Turista green: come sostenere il turismo

Vuoi rispettare l'ambiente che ti circonda? Inizia a piccoli passi per diventare un vero turista green. Ti spieghiamo come fare turismo sostenibile con alcuni consigli!


Quando si viaggia è molto importante prendersi cura dell’ambiente circostante. Ti piacerebbe essere un turista green cosi da viaggiare responsabilmente? Scopri come facere attenzione a limitare il tuo impatto ambientale sul pianeta.

Un turismo ad hoc

turismo sostenibile

Per chi ha davvero a cuore l’ambiente, per il presente e per il futuro, e per le proprie vacanze, ha come obiettivo il turismo sostenibile.
Essere un turista green significa promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori, delle culture e tradizioni locali. Dunque rispettando l’ambiente ospitante i territori e le popolazioni ospitanti.
L’applicazione dei principi del turismo sostenibile permette di mantenere un equilibrio tra la bellezza della condivisione delle proprie “ricchezze locali” con il mondo e la necessità di salvaguardarle per le generazioni future. Cosi facendo si incrementa la qualità della vita dei residenti e si rendono le esperienze vissute dai turisti uniche.
Il Turismo dunque non deve essere affatto sinonimo di inquinamento, degrado ambientale, movida e aumento spropositato dei prezzi. Ne tantomeno di perdita di tradizioni e identità. Al contrario, il vero turista green è colui che ha a cuore l’ambiente e la cultura ospitante, rispettandolo e valorizzandolo.

L’attenzione verso l’ambiente e la crisi climatica sta portando sempre più persone ad essere consapevoli sull’importanza di limitare l’impatto ambientale sul pianeta, soprattutto quando si viaggia. E’ importante infatti prediligere spostamenti sostenibili ma soprattutto fare attenzione a non disperdere nell’ambiente i rifiuti e limitare l’utilizzo di plastica.

Consigli utili per essere un turista green

turismo green

Se vuoi sostenere l’ambiente e diventare un turista green ti consigliamo 4 modi per farlo. Cosi facendo imparerai anche tu a rispettare e salvaguardare l’ambiente circostante.

Prediligere il trasporto pubblico

Tra le principali cause dell’inquinamento a livello mondiale troviamo il settore dei trasporti. Laddove possibile è bene evitare gli aerei e la macchina. Ti consigliamo di preferire di gran lunga autobus, treni e bicicletta.

Scegliere un alloggio sostenibile

Devi partire per le vacanze? Sei alla ricerca di un alloggio? Per essere un vero turista green dovresti optare per un alloggio sostenibile. Sceglierne uno basato sull’etica sostenibile è una buona strategia nell’ottica del turismo sostenibile,. Gli alloggi ecologici seguono diverse pratiche sostenibili. Dalla riduzione al minimo dei loro rifiuti e dell’impatto sull’ambiente locale. Ma c’è di più. Tra questi troviamo anche la riduzione del consumo di acqua, la celebrazione del patrimonio culturale regionale e il supporto di progetti di conversazione sulla fauna selvatica locale.

Sostenere l’economia locale

A proposito di vacanza non dimentichiamoci di un altro dettaglio. E’ meglio evitare i grandi centri commerciali o le grandi catene di supermercati. Se davvero vuoi sostenere il pianeta la tua preferenza dovrebbe ricadere su cibi e souvenir locali. In questo modo sostieni l’economia ma gusti anche ottimi piatti a chilometro zero! Connubio perfetto, non credi?

Effettuare la raccolta differenziata

Immagina la tua vacanza in piena natura. Ti guardi attorno e tutto il verde che speravi di trovare è pieno di rifiuti. Che orrore! Regola numero 1: Viaggiare in modo sostenibile significa anche non inquinare l’ambiente con rifiuti o plastica.

Mangi in spiaggia? Fumi? Bevi acqua da una bottiglietta di plastica? Porta un sacchetto con te. A fine giornata raccogli tutti i rifiuti. Oltre che rispettare la natura, ti sentirai anche in pace con te stesso.

Conclusioni

Ma rispettare l’ambiente non è solo una questione che riguarda la realtà esterna. Il rispetto per il pianeta non inizia e finisce quando metti il piede fuori di casa. Anche dentro le quattro mura puoi iniziare a fare qualcosa per il tuo pianeta.

Non lo credevi possibile? Invece è proprio cosi. Pensa a quanta luce e acqua sprechi al giorno. Vuoi fare qualcosa per migliorare? Scegli un’offerta di luce e gas che sfrutti le energie rinnovabili. Facendo un confronto tra le migliori tariffe luce e gas sarà più semplice trovare quella più adatta alle proprie esigenze energetiche. Se ti stai trasferendo in una nuova casa dovrai procedere con una voltura delle utenze, per modificare l’intestatario delle utenze. Se infine vuoi installare una connessione internet domestica, puoi dare un’occhiata alle migliori offerte internet senza linea fissa proposte dai diversi operatori presenti sul mercato.

Hai tutto ciò che ti serve per essere un vero turista green. Aggiungici costanza, pazienza e volontà e il gioco è fatto!


Like it? Share with your friends!

533
533 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Alessia

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format