Piatti tipici Matera: cosa mangiare nella città dei Sassi

I piatti tipici di Matera: un viaggio nel gusto e nelle tradizioni della città dei Sassi. Una piccola guida per non arrivare impreparati!


Quando nominiamo Matera portiamo alla mente scorci che sanno di tempi lontani. Di usanze perse tra le pietre, una volta abitate. Di tempi lenti, salendo i vicoli del borgo. Certo, lo sai meglio di noi, salire salire salire mette fame. Ecco quindi pronta per te una guida veloce sulle prelibatezze locali. Se parliamo di piatti tipici, Matera è tutt’altro che persa tra le pietre! Anzi, è presente e pronta a offrirti il meglio!

La vicinanza con la Puglia e la Calabria rende la cucina materana molto contaminata. Non temere però, anche nei piatti tipici Matera ha alcune unicità. Sei pronto a scoprire come ricaricare le energie tra un vicolo e l’altro? Andiamo, noi abbiamo già l’acquolina in bocca!


I prodotti tipici di Matera: il pane di Matera

Non è un vero e proprio piatto, ma è il re delle tavole materane, e non solo. Si, stiamo parlando proprio di lui, l'unico e solo pane di Matera. È impossibile parlare dei prodotti tipici di Matera senza nominare il suo ambasciatore nel mondo. 

Quando si parla di piatti tipici Matera non ha niente da invidiare al resto d'Italia. Non c'è piatto lucano che non viene esaltato da questo pane speciale. Le pagnotte hanno una crosta bruna e croccante, mentre la mollica è di un bel giallo vivo. Tutto merito della farina 100% semola di grano duro. La sua sofficità  e fragranza che dura nel tempo sono invece merito della lievitazione naturale. Il pane di Matera non è solo pane, è un'icona. 

Una curiosità: il pane di Matera ha tre tagli sulla superficie. Vengono fatti col un coltello prima della cottura, e hanno un significato molto spirituale. I tagli rappresentano infatti la Trinità.



I peperoni cruschi: l'oro rosso della Lucania

Se parliamo di gastronomia lucana è impossibile dimenticare i peperoni cruschi. Insieme al pane sono infatti i prodotti tipici di Matera più significativi. Se sei già stato in Basilicata non puoi non averli visti in ogni bottega, in ogni ristorante, ritratti ovunque. I peperoni cruschi sono una cosa serissima a Matera e in tutta la Basilicata. Ognuno ha i suoi, e sono, inutile dirlo, più buoni degli altri. Guai a non friggerli bene e a non fargli far il sacro crunch! 

Il peperone crusco è fatto con una varietà locale IGP chiamata Senise. Vengono raccolti e infilati con ago e filo fino a farne delle "collane". Si fanno seccare al sole d'estate, e poi si friggono velocemente in olio bollente. Impossibile smettere di mangiarli così, come patatine. E allo stesso tempo è impossibile non aver voglia di metterli ovunque. Su primi, secondi, contorni...i piatti tipici di Matera sono un trionfo di pepi cruschi.



Cosa mangiare a Matera: la Cialledda

Restiamo in tema di pane, e parliamo di uno dei piatti tipici di Matera per eccellenza: la Cialledda. E' un piatto povero, economico, ma ricchissimo di gusto. 

La Cialledda è infatti una specie di insalata di pane raffermo. Ne esistono due versioni, una calda e una fredda. La versione fredda è una vera e propria insalata fatta con pane, pomodori, cetrioli, cipolle, origano e olio extravergine d'oliva. Nella versione calda invece il pane viene prima ammollato, e poi condito con cime di rapa, patate e cipolle. Oppure con le punte degli asparagi selvatici. Nei suoi piatti tipici Matera mette tutti i sapori del territorio. Quei sapori che hanno accompagnato la vita tra i Sassi per secoli.



Piatti tipici di Matera: la Crapiata del buon raccolto

Quando pensiamo al cibo, soprattutto in Italia, pensiamo a qualcosa che unisce. Alla condivisione. Ci sono dei piatti però che più di altri racchiudono in sé questa ritualità. È il caso della Crapiata, che tra i piatti tipici di Matera vanta la storia più bella. Fino a qualche decennio fa infatti, i raccolti erano la vera ricchezza tra i sassi di Matera. E proprio per festeggiare il buon raccolto, ogni primo d'agosto, si compiva il rito della Crapiata. Una zuppa ricca di legumi e cereali come grano, farro, cicerchie, fave, ceci, piselli e tanto altro ancora. 

Le donne di ogni famiglia portavano una manciata di grano e legumi e tutto il cibo raccolto si cuoceva in grosso tegame. Una volta pronta, la Crapiata veniva condivisa con tutto il vicinato. La festa, come è ovvio, era innaffiata da litri di vino rosso. Ancora oggi, ogni primo d'agosto nel borgo La Martella, si svolge una sorta di sagra. Si cuociono quintali di legumi e cereali e ci si gode la compagnia degli avventori.



Orecchiette alla Materana

Dopo questa prima carrellata di piatti tipici di Matera hai ancora fame? Complimenti, che appetito! Noi però siamo preparati per stupirti...e per non mandarti a casa con la fame. Ecco quindi un primo piatto che ti lascerà senza parole. Ricco, condito, profumato e...buonissimo, ovviamente! Le orecchiette alla Materana non sono un piatto, sono un'istituzione che parte dalla cucina delle nonne  e arriva dritta nelle osterie dei Sassi. 

Un piatto che richiede pazienza, perché ha bisogno di due cotture per dare il meglio di sé. Le orecchiette tradizionali vengono condite con un sugo d'agnello cotto a lungo con pomodoro e cipolla. Una volta condite si aggiunge mozzarella e pecorino e si passa in forno per il tocco finale. Il risultato è un tripudio di pasta al forno e calore domestico. Una gioia dopo le belle passeggiate tra i sassi materani.



Cosa mangiare a Matera: il Marro

Prima di passare ai dolci abbiamo per te un piatto speciale. Ti avvisiamo, è per palati forti, ma se non ti fermi agli ingredienti siamo sicuri che ci ringrazierai! Il Marro è una specie di gnumaridd pugliese in versione extralarge e tra i piatti tipici di Matera è forse il più strong.

Si tratta di un involtino di interiora d'agnello condite con prezzemolo, aglio e pecorino. Il tutto è avvolto nella retina delle interiora e cotto alla brace o allo spiedo. Un'esplosione di sapori per chi ama la carne!



I dolci tipici di Matera

Anche nella tradizione dolciaria, Matera e tutta la Basilicata, attingono alle regioni vicine. Abbiamo però trovato per te due dolci che sono le bandiere della pasticceria materana. Entrambi radicati nel tempo e nei forni delle nonne, non c'è tavola che non li ospiti nei giorni di festa. Pronto a scoprirli con noi?



La torta di ricotta

Se parliamo di piatti tipici Matera non è davvero seconda a nessuno. Tantomeno con i dolci. Il primo di cui vogliamo parlarti è il dolce del cuore. Quella che ogni nonna prepara la domenica e tramanda di figlia in nipote. Stiamo parlando della torta di ricotta. Semplicissima ma piena di gusto del territorio. Ma proprio piena! È infatti una torta con base di pasta frolla e ripieno di gustosa ricotta di pecora. Il tocco in più è dato da un bicchierino di liquore Strega o di Limoncello, a seconda dei gusti.



Prodotti tipici di Matera: le Strazzet

Tra i dolci tipici di Matera non possiamo non nominare le Strazzet , in italiano le Strazzate. Non c'è tavola natalizia che non si concluda con le Strazzate e un bicchierino di Passito. Prendono il nome proprio dalla loro forma. Sembrano infatte delle pallotte di pasta strappate da una massa più grande. Sono fatte di pasta di mandorle e albume d'uovo e aromatizzate in vari modi. Buccia di limone, noce moscata, e c'è chi aggiunge anche del caffè o del liquore e le arricchisce con scaglie di cioccolato fondente. Fai attenzione, una Stracciata tira l'altra!




Cosa mangiare a Matera: l'imbarazzo della scelta

Dopo questo lungo percorso gastronomico non sappiamo se avrai più fame di prima o sarai pronto per l'ammazzacaffè. Quello che è certo è che puoi andare a Matera con le idee ben chiare. I piatti tipici di Matera sono davvero per tutti i palati, e offrono un vero viaggio di gusto tra i Sassi. Se siamo riusciti a metterti l'acquolina in bocca, passaparola condividendo l'articolo. Tutti devono sapere quante bontà si celano tra misteriosi Sassi di Matera!


Like it? Share with your friends!

551
551 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format