Maldive: cosa scegliere tra resort, hotel e guest house

Maldive resort, hotel e guest house: cosa hanno in comune queste parole e qual è la migliore opzione d’accoglienza? La soluzione qui sotto.


Hai mai giocato alla “Ghigliottina” su RAI1? Sai trovare la connessione tra le parole Maldive resort, hotel e guest house? La risposta è…vacanze da sogno! Per saperne di più continua a leggere. 

Dunque, stai pensando di visitare questo paradiso tropicale e vuoi sapere qual è la soluzione di ospitalità su cui puntare. Bene, cominciamo col restringere il campo di ricerca mettendo un po’ da parte la seconda categoria a cui abbiamo fatto accenno. 

Nulla contro gli hotel, ma essi si concentrano principalmente nella zona della Capitale Malè. Qui ci sono sicuramente belle spiagge, ma se hai scelto questo arcipelago dell’Oceano Indiano è perché da sempre desideri trovarti su uno degli atolli esotici di cui hai l’immagine sul desktop del pc. 

Sulle isolette più belle di “alberghi per antonomasia” non ne troverai perché sia dal punto di vista estetico che ambientale l’architettura dei complessi turistici è concepita per integrarsi con il paesaggio e preservarne l’autenticità. Quindi niente palazzoni ma caratteristici fabbricati in legno. 

A questo punto è chiaro che alle Maldive resort e guest house sono le due scelte su cui concentrare l’attenzione. Limiteremo i commenti scontati sugli scenari mozzafiato perché sarebbe come andare al Alberobello e ogni 2 minuti dire “oh guarda un trullo!”. Eccoti allora la lista delle strutture “più migliori assai di tutte!”

  1. 1 Cocoon


    Siamo sull’isola di Ookolhufinolhu, nell’atollo Lhaviyani dove sorge il resort a 5 stelle Cocoon Maldive… e dove se no? Il complesso è a mezz’ora di idrovolante dall’aeroporto di Ibrahim Nasir, dispone di 3 ristoranti, 2 bar con tavoli all’aperto, piscina coperta, palestra e spa. 

    Potrai scegliere tra eleganti suite sulla spiaggia o villette sull’acqua, collegate tra loro da passerelle di legno. Ogni alloggio è dotato di tutti i confort, compreso il Wi-Fi, molto particolari sono i letti sospesi tipo altalena. 

    La gestione offre spettacoli e intrattenimento e si possono effettuare diverse attività come pesca e snorkeling. Le recensioni sono molto positive, specialmente riguardo la bontà della cucina internazionale, la disponibilità del personale, la pulizia e la tranquillità.


  2. 2 Palm Beach


    Palm Beach Maldive 07010 (stile Beverly Hills 90210) è l’indirizzo che devi segnarti se vuoi un 4 stelle stupendamente incastonato nell’atollo di Lhaviyani, a 40 minuti di volo dalla Capitale Malè. Un’oasi di pace con sistemazioni che vanno da camere spaziose iper-accessoriate e appartamenti indipendenti con giardino. 

    C’è anche un centro benessere e 3 punti ristoro che mettono in campo un’offerta gastronomica ricca e varia. Si possono praticare sport acquatici e gite in catamarano a pagamento. I giudizi premiano l’eccellente posizione, sebbene diversi clienti abituali abbiano evidenziato un calo nella qualità del servizio da quanto la gestione è cambiata.


  3. 3 Kudadoo


    Saliamo nuovamente di una stella restando sullo stesso atollo di Lhaviyani, per un resort provvisto di elegantissime suite e di 15 residenze singole su palafitte con piscina e terrazza, dove siamo? Al Kudadoo Maldive... ovviamente!

    Molto curata è la proposta culinaria, con menù internazionale e per ogni tipo di esigenza alimentare. C’è un ristorante, un bar e una cantina vini con sala per la degustazione dei formaggi. Dopo i pasti potrai smaltire le calorie in palestra o nel vicino campo da tennis. 

    Vengono allestiti spettacoli e serate di cinema, a detta degli ospiti lo staff è davvero in gamba, non a caso questa struttura è stata eletta miglior resort di lusso del mondo per il 2018, mica pizza e fichi!


  4. 4 Four Season


    Come biglietto da visita diciamo solo che la Spa & Ayurvedic Retreat con Yoga Therapy Centre di questo resort è stata premiata come “esperienza più coinvolgente” ai Condé Nast Traveller Spa Awards 2020. 

    Ti diamo il benvenuto al Four Season Maldive, tipo CSI Miami, già perché ce ne è più di uno nel mondo. Altamente consigliato il “volo subacqueo” a bordo di un piccolo sottomarino che effettua il tour nell’area protetta della Riserva Biosfera UNESCO.

    L’isola è quella di Kuda Huraa e anche qui il dilemma è tra stanze principesche o romantici bungalow vista oceano. Si possono fare immersioni in grotta, nuotare con le mante e con gli squali balena, che sono innocui. 

    I 4 ristoranti del complesso sono specializzati in cucina internazionale è a detta dei turisti la qualità è talmente elevata da far “quasi” dimenticare il conto, forse un po’ troppo salato.

     

  5. 5 Fun Island


    A 45 minuti di motoscafo dalla Capitale, sull’atollo di Malè Sud trovi il Fun Island Resort, dotato di accoglienti camere con patio, centro fitness e spa. L’attrazione clou è quella che viene chiamata il “safari con i delfini”, tranquillo abbiamo verificato, non dovrai sparargli! 

    Dai commenti dei visitatori è chiaro che questa struttura riesce ad esprimere tutta la passione e il calore della popolazione locale per l’ospitalità. Lo staff è molto presente ed attento, le sistemazioni sono pulite e spaziose, il servizio è ottimo e la cucina squisita. 

    La barriera corallina si può raggiungere a nuoto, le spiagge non sono mai affollate, il che le rende perfette per rilassarsi al sole o fare una tranquilla passeggiata sulla battigia. Quasi dimenticavamo, l’opinione generale è che il livello di questa struttura superi abbondantemente le 3 stelle ufficiali.


  6. 6 Sun Island


    Vuoi soggiornare in delle graziose villette con balcone? Cerchi un posto ideale sia per coppie che per famiglie? Desideri un’organizzazione maniaca dei dettagli? Ok allora non puoi perderti il Sun Island Maldive…tanto per cambiare!

    Situato nell’atollo di Ari Sud sull’isola di Nalaguraidhoo, questo resort è famoso per il cibo buonissimo grazie ai prodotti coltivati direttamente in loco. Tra le pecche segnalate vi sono i costi un po’ alti delle attività extra pacchetto, come le escursioni e i tour guidati.


Guest house Maldive

In un posto come le Maldive resort e sistemazioni analoghe hanno senza dubbio un prezzo, ma se vuoi un’alternativa low cost allora ti suggeriamo le guest house. Si tratta di piccoli alberghi dislocati prevalentemente sulle isole dei pescatori, parliamo di opzioni economiche ma anche più modeste. 

Soggiornare qui inoltre vuol dire dover rispettare alcune restrizioni, tra cui girare in costume e consumare alcolici. Il Paese è a religione musulmana, bisogna quindi conformarsi alle regole comuni sociali e mantenere un certo decoro.  

In compenso questo tipo di soluzione ti consentirà di entrare davvero in contatto con la cultura locale, e scoprirai il valore dell’ospitalità della gente del posto. 

Ok, ci pare di aver detto tutto, ricapitolando se parti per le Maldive resort e guest house saranno la tua prima scelta, almeno noi te lo consigliamo vivamente. P.S. lasciaci un commento.


Like it? Share with your friends!

548
548 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format