Hotel a Siracusa: dove alloggiare

Città del famoso matematico Archimede, in quanto a hotel Siracusa ha davvero tutti i numeri. Leggi e anche tu esclamerai eureka!


Se dopo le bellezze e le prelibatezze di Catania prosegui il tour verso sud-est e cerchi un posto dove alloggiare, un hotel a  Siracusa è il posto che ti consigliamo per sostare. La sua ospitalità unita all’offerta turistica la rendono infatti una tappa obbligata del tuo viaggio alla scoperta della Sicilia. Anche qui, il patrimonio artistico e culinario esigono un po’ di tempo per goderseli nel modo giusto. Eccoti quindi dei suggerimenti circa le strutture ricettive più gettonate. Ti segnaliamo quelle nei quartieri più caratteristici. In pratica, di notte dormi tranquillo e di giorno sogni ad occhi aperti tra le meraviglie del capoluogo.

Dove dormire a Siracusa sull’Isola di Ortigia

Quanti solo gli hotel a Siracusa? Difficile dirlo con precisione, però quasi la metà è qui. Detta “l’isola nell’isola”, Ortigia è il cuore antico della città, con un’alta concentrazione di siti culturali. Inoltre è anche una location suggestiva per i suoi deliziosi vicoli e panorami. Per finire è l’area metropolitana con il maggior numero di locali gastronomici. Ecco le nostre proposte. 

Grand Hotel Ortigia. È un 5 stelle dotato di ogni tipo di confort. La maggior parte degli utenti gradiscono la disponibilità e la cordialità del personale. Qualche appunto riguarda la necessità di rinnovo di alcuni ambienti e la rigidità dell’etichetta. Si tratta tuttavia di regole che si accettano consapevolmente quando si sceglie una struttura di questo livello. Dal canto suo però, la gestione mette in campo un’eccellente professionalità e grande attenzione alle esigenze del cliente. 

Maison Ortigia. Questo B&B spicca per la posizione strategica. Da qui è facile spostarsi tra i principali luoghi di interesse della zona. Alcuni utenti rilevano qualche discrepanza tra ciò che appare in foto e la realtà. Meglio quindi sincerarsi circa l’esatta corrispondenza delle sistemazioni che si prenotano. Le recensioni invece sono ottime per ciò che riguarda la precisione dello staff. 

Ortea Palace Luxury Hotel. Quando arrivi qui capisci perché per gli hotel Siracusa non è seconda a nessuno. Il recupero dell’antico Palazzo delle Poste, dà vita a un connubio di maestosità e modernità. Poche le pecche, dovute principalmente a casi isolati di incomprensioni tra persone e personale. In generale infatti gestione e servizio sono sempre all’altezza delle aspettative. 

Alla Giudecca. Piccolo e raffinato albergo dall’atmosfera piacevole e caratteristica. Le critiche evidenziano la necessità di maggiore manutenzione. Tuttavia le stanze sono grandi, comode e gli operatori molto gentili. Anche in questo caso un punto a favore è la collocazione logistica. 

Santa Lucia: al di qua del ponte

Appena fuori l’isolotto all’ombra della cattedrale, sei in un altro dei rioni più popolari, Santa Lucia. Stare qui è un buon compromesso tra la vicinanza a Ortigia e i prezzi più contenuti delle soluzioni oltreponte. Di seguito le nostre preferite. Tu scegli l’hotel a Siracusa, e e lei penserà al resto con la sua bellezza.

Grande Albergo Alfeo. Alle porte di Ortigia c’è questo 4 stelle che vanta un numero enorme di recensioni positive e pochissime negative. Queste ultime descrivono una struttura eccellente nel complesso, con qualche dettaglio da migliorare. Invece la valanga di opinioni favorevoli racconta di vacanze indimenticabili grazie alla simpatia e alla competenza dello staff. Infine c’è pure il valore aggiunto della location comoda, delle stanze spaziose e iper-accessoriate, che non guasta mai

Re Dioniso hotel. La vista panoramica è da togliere il fiato. Le camere sono così vicine al mare che in tanti paragonano l’albergo a una nave da crociera. Stavolta trovare qualcosa che non va è quasi impossibile. Il mattino comincia con sontuose colazioni e la sera si chiude con cenette romantiche. C’è inoltre una magnifica Spa che si affaccia sulla spiaggia, all’insegna dell’incanto e del relax. 

Hotel a Siracusa ha tra zona Tiche e Neapolis

Un po’ distanti l’una dall’altra ma in fondo abbastanza vicine, Tiche e Neapolis rappresentano zone del passato più remoto della città. Questo è un esempio di come anche gli hotel a Siracusa uniscono in sé storia e turismo. Senza ulteriori indugi passiamo quindi ai fatti. 

Hotel Parco delle Fontane. Dopo un pieno di sole e di sale, questa oasi verde è l’ideale per ricaricare le batterie. Immerso in un immenso giardino nel quartiere di Tiche, questo albergo dona una sensazione di pace e serenità. Il capoluogo è vitale ma pure un po’ caotico. Però oltre il cancello dell’hotel in pratica si entra in un mondo a parte. Il rapporto tra entusiasti e delusi è decisamente a favore dei primi. Anzi diciamo che i rari scontenti forse avevano solo delle giornate no! Serve aggiungere qualcosa su organizzazione, location e cucina o ti abbiamo già convinto? 

Hotel Mercure. Come il precedente, anche questo è un 4 stelle che però si trova a due passi dal Parco Archeologico e quindi dal Teatro Greco. Pure in questo caso parlare di difetti suona quasi ridicolo. Ciò che stupisce qui infatti è sia il numero dei clienti che lo scelgono, che quello di coloro che ci tornano con grande piacere. In poche parole, gentilezza reale per un’accoglienza regale. 

Grottasanta diviso due

Questo quartiere ha due anime, Grottasanta Superiore e Grottasanta Inferiore. Il primo procede verso la collina, il secondo verso il mare. Se soggiorni nel suo centro in pratica avrai accesso un po’ a tutto. Come se non bastasse dista pochissimo dal centro storico ed è a soli 15 minuti da Ortigia. Vedrai che dopo un soggiorno in questi hotel a Siracusa, la città ti sembrerà ancora più bella. Procediamo: 

Grand Hotel Villa Politi. Buon cibo, calore, confort e un servizio d’eccellenza sono alcuni dei motivi per scegliere questo albergo. Per qualche utente la struttura sente il peso degli anni e necessita di restyling. Tuttavia l’atmosfera retrò è parte del suo fascino, e ha molti altri argomenti per farsi perdonare. La stupenda cornice del Parco delle Latomie basterebbe già da sola. Poi c’è pure una cura maniacale per i dettagli e passione per la gastronomia. Il resto lo scoprirai e ci ringrazierai. 

UNAHOTELS One. Vuoi prima le recensioni cattive o le buone? Vabbè facciamo noi, tanto le prime per fortuna sono pochine. In sostanza le “audaci scelte di stile” dell’hotel, che descriviamo come da brochure, non piacciono proprio a tutti. Inoltre alcuni ospiti sottolineano qualche carenza organizzativa. Detto questo, passiamo alle lodi, che in verità sono tantissime. Si tratta infatti di una struttura premiata per la cura dei particolari, la professionalità e la comodità complessiva. L’obiettivo della gestione è far sentire le persone come a casa loro, e a quanto pare lo sanno fare. 

Visto che fantastici hotel Siracusa ha da offrire? Stani ancora valutando? Fidati, provare per credere e soprattutto commentare! 


Like it? Share with your friends!

526
526 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format