Hotel a Catania: dove alloggiare

È 6 città in 1, greca, medievale, rinascimentale, barocca, romantica e della Belle Époque. Ecco i migliori Hotel a Catania del secolo!


Secondo le leggende il suo vulcano era la fucina di Efesto e anche Artù la scelse come sua dimora. Con “ospiti vip” così, trovare un hotel a Catania a questo punto più che una scelta è davvero un obbligo. Tranquillo, arrivarciè semplice, inoltre ci si mangia da dio e con un trattamento da re. La città ha oltre 30 quartieri, però i luoghi più popolari sono essenzialmente 4. Si tratta di Via Etnea, Via Crociferi, piazza Duomo e il lungomare. Qui sotto ci sono le nostre proposte, zona per zona.

Migliori hotel a Catania sulla via Etnea

Nei suoi 3 km di “struscio” mondano raccoglie il meglio tra antico e moderno. Passeggia tra negozi, botteghe e localini gourmet. Qui ci sono pure alcuni dei migliori hotel a Catania, eccone un paio. 

Palace. Fare colazione o gustare un aperitivo dalla sua terrazza panoramica, diventano esperienze uniche. Da qui si gode una vista spettacolare sulla città, con l’Etna sullo sfondo. Pochi lamentano i costi un po’ alti. La posizione è strategica ma a volte risente della vivacità della movida notturna. La maggior parte dei clienti però sottolinea la professionalità del personale, il confort delle camere e la qualità del servizio. Si tratta insomma di un 4 stelle che le vale tutte, dalla prima all’ultima. 

San Max. Un 3 stelle con buon rapporto tra qualità e prezzo. C’è chi vorrebbe maggiore attenzione ai dettagli e i servizi sono piuttosto essenziali. Il giudizio generale però è più che favorevole. Tra i punti a favore vi è vicinanza ai principali luoghi di interesse e la disponibilità degli operatori.



Scegli il centro e…cogli sempre nel segno

Il centro storico di una città è il suo cuore autentico. Rappresenta inoltre la location migliore per l’atmosfera e la vicinanza ai principali luoghi di interesse. Le opzioni sono tante, le nostre sono qui: 

NH Catania Centro. Si trova tra Via Etnea e Corso Italia. In pratica è il punto di partenza ideale per esplorare il capoluogo da cima a fondo. Qualcuno appunta che all’albergo serve una “rinfrescata”, però il resto è tutto ok. È tra i più consigliati hotel a Catania da visitatori casuali e abituali. La cucina è buona, le camere spaziose e le maestranze gentili. In sintesi un 4 stelle senza sorprese. 

Mercure Catania Excelsior. Torniamo su di una stella che però per qualche utente non corrisponde alla reale offerta turistica. Il luogo infatti manifesta un po’ i segni del tempo è richiede un tocco di nuovo. Pollice in su invece per quanto riguarda il personale, la posizione e il livello d’accoglienza. 

Katane Palace Hotel. Un po’ nascosto in una stradina la cui apparenza inganna, ecco un altro 4 stelle degno di nota. Dista meno di 1 km dalla stazione e un quarto d’ora a piedi dalla piazza principale. Stando ai riscontri, tra le pecche ci sono l’organizzazione, l’architettura e il design retrò. Al contrario la gentilezza della gestione, la collocazione dell’albergo e il cibo sono i suoi punti forti. 

Centrum. Cade nuovamente una stella, tuttavia il livello resta alto. Trovare recensioni negative in questo caso è un’impresa ardua. Ogni sito degno di un visita è a portata di mano. Questo hotel a Catania è un eccellente compromesso logistico tra centro e porto. In zona ci sono pure tanti bar e ristoranti tipici. Per finire l’albergo è silenzioso, e c’è il valore aggiunto dell’ospitalità locale.



Gli hotel a Catania “benedetti” da Sant’Agata

La zona del Duomo è un altro dei punti nevralgici del territorio urbano. Al centro di questa importante area c’è la Cattedrale dedicata alla protettrice della città, Sant’Agata. Quali sono allora gli hotel a Catania più segnalati del quartiere? La risposta arriva subito: 

Palazzo Marletta Luxury House. A soli 100 metri da Piazza Duomo trovi questa struttura davvero sorprendente. Regge e supera il confronto con molte altre da 4 o 5 stelle. Aspetti negativi quasi nessuno. Quelli positivi? Personale competente, servizi ottimi e voglia di trasformare il soggiorno di ogni ospite in una vacanza speciale. In pratica vai a colpo sicuro. Indicato per coppie e famiglie.

Duomo Suites e Spa. È in cima alla lista degli hotel a Catania nella sua categoria. Per la serie “solo 3 stelle ma sembrano di più”. Moderno e tecnologico, offre ogni tipo i comodità. La cucina è ben curata e il personale sempre presente. È insomma un bel connubio tra l’innovazione tecnologica dei servizi e la tradizione dell’accoglienza sicula. Sfrutta il concierge per dritte e informazioni.



Dove dormire a Catania zona lungomare

In quanto a hotel Catania ha davvero molto da offrire. Da buona e bella città balneare, vanta inoltre parecchie strutture vista mare. Vuoi qualche esempio? Il signore è servito: 

Hotel Villa Romeo. Si tratta di un 3 stelle dallo stile romantico e suggestivo. Qualcuno punta il dito sulla poca privacy delle camere su strada. Ad ogni modo le sistemazioni sono spaziose e molto confortevoli. La struttura è perfetta per chi viaggia senz’auto perché è tutto accessibile e vicino. 

Plaza. Vicino al mare, poco distante dal centro, in pratica una location davvero privilegiata. Da qui lo sguardo si perde tra Ionio e Mediterraneo. Occhio al momento della prenotazione perché alcune stanze sono piccole. Quindi meglio specificare bene le proprie esigenze in anticipo. E poi? Nient’altro, infatti lo staff è molto disponibile, il cibo ottimo e i prezzi in linea con un 4 stelle. Serve dire che è tra gli hotel a Catania più gettonati? Vabbè, ormai è fatta.



Via Crociferi, ritorno al barocco

Dopo Via Etnea, quella dei Crociferi è l’altra strada più famosa della città. Qui il tempo si ferma al barocco, visibile dai palazzi e dalle chiese. Cerchi un posto dove alloggiare? Fermati ci sei già. 

Il Principe. Questo albergo è centrale ma non troppo, elegante ma poco pretenzioso. Le note dolenti arrivano da chi si lamenta del rumore e di qualche disservizio in camera. Tuttavia la bilancia dei voti pende nettamente a favore di chi consiglia la struttura. Quasi tutti gli ospiti conservano un ottimo ricordo della propria permanenza. Nell’album delle foto da incorniciare c’è: la simpatia dello staff, il confort delle stanze e l’ordine. Quasi dimenticavamo, la posizione è il top. 

Crociferi B&B. Eh si, l’ultimo hotel a Catania della nostra lista è un Bed and Breakfast, sorpreso? Prima di tutto lo facciamo perché così hai diverse opzioni tra cui scegliere. In secondo luogo vale un 3 stelle e forse anche di più. Le camere sono così grandi che somigliano più ad appartamenti. 

La pulizia è maniacale e inoltre c’è una terrazza favolosa. Per finire il fattore umano fa la differenza. La gestione è familiare, calorosa e le colazioni preparate dalla mitica signora Teresa fanno il resto. Ok, siamo ai saluti, come dicono a Bari “fait votre jeux”. Scherzi a parte, ora scegli con calma la tua soluzione per le tue vacanze, e prima di partire, lasciaci un commento. 



Like it? Share with your friends!

525
525 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format