Fermo cosa mangiare: vincisgrassi & more

Pronto a scoprire cosa mangiare a Fermo? Qui troverai tutte le prelibatezze della tradizione marchigiana, dai primi piatti al dolce passando per un ammazzacaffè!


Hai organizzato una vacanza nelle Marche, ma non sai cosa mangiare a Fermo? Questa città ti sorprenderà! Oltre a tantissimi monumenti storici e di pregio, è ricco di ricette antichissime a cui non potrai resistere. Passeggiando fra le vie della cittadina sarai catturato dai profumi provenienti dai tanti ristoranti, bar e pasticcerie presenti. Prendi carta e penna per scrivere una bella pagina sulla gastronomia fermana.

Mangiare a Fermo: tradizioni culinarie

Come ogni città italiana che si rispetti, anche Fermo ha una tradizione lunga secoli. La gastronomia fermana rispecchia la storia delle Marche, tanto da essere il luogo in cui ogni anno (da più di trenta) si organizza la fiera Tipicità, sui prodotti tipici della regione. Qui potrai conoscere la tradizione contadina con piatti dal gusto autentico e non solo! Ci sono numerose pietanze, sia di pesce che di carne, e dolci da leccarsi i baffi. Provare per credere!

Fermo cosa mangiare assolutamente

I piatti tipici di Fermo sono tanti. Potrai spaziare da gustosi primi piatti a secondi di ogni tipo e salsa. Noi abbiamo deciso di proporti quattro ricette della tradizione che non puoi assolutamente perdere.

Vincisgrassi

Fra i primi più famosi di Fermo e di tutto il territorio ci sono i Vincisgrassi. In pratica... lasagne, pasta al forno condita con ragù di carne mista e tagliata grossolanamente. Attenzione. Non prevede besciamella. Le sue origini sono piuttosto controverse. Secondo alcuni si tratta di una rivisitazione dei Princisgras - dall'unione delle parole principe e grasso - del cuoco Antonio Nebbia, che pubblicò la ricetta nel libro Cuoco maceratese del 1781. Per altri, invece, è un primo realizzato in onore del generale austriaco Alfred von Windisch-Graetz, che vinse l'assedio di Ancona del 1799 contro le truppe napoleoniche.
Comunque il sapore mette d’accordo tutti.

Maccheroncini di Campofilone

Cosa mangiare a Fermo se non i famosissimi maccheroncini di Campofilone? Già, sono una vera prelibatezza nota anche fuori regione e provvista di denominazione IGP (indicazione geografica protetta).
Il nome deriva dall’omonimo paesino in provincia di Fermo in cui sono nati molti secoli fa, intorno al 1400. Ma che cosa sono? Pasta all’uovo tagliata sottile e condita con ragù rosso di carni miste: manzo, maiale e anatra. C'è anche una ricetta alternativa, perfetta per l'estate. Ossia maccheroncini con limone e prosciutto crudo. Si preparano in pochi minuti e sono squisiti!

Olive ascolane

Per molti le Marche sono sinonimo di olive ascolane. Nonostante siano il piatto principe della provincia di Ascoli Piceno, potrai trovarli anche fra i piatti tipici di Fermo. Sono delle olive intere, svuotate dell’osso, e riempite di carne macinata. Una volta preparate vengono fritte nell'olio.
È una ricetta molto complessa e delicata perché è importante che l’oliva resti integra in ogni sua fase. Per gli abitanti delle zone olive ascolane è - comunque - sempre sinonimo di festa. Vengono, infatti, servite in occasione di sagre o eventi importanti. Non è difficile assaggiarle anche come aperitivo.

Brodetto di pesce

Ricordiamoci che ci troviamo vicinissimi al mare. Sei un amante dei secondi di pesce? Ottimo perché fra i piatti tipici di Fermo c'è il brodetto di pesce. Diciamo, però, che è un piatto che accomuna e divide insieme le città marchigiane. Non c'è, infatti, una ricetta unica.
Esistono variazioni anche tra le famiglie di uno stesso paese. in genere quella fermana prevede: pannocchie, seppie e sogliole. Per dare sapore ulteriore viene, poi, aggiunto dell’aglio, aceto e del pomodoro poco maturo. Insomma, il brodetto può esser fatto con differenti tipologie di pesce, ma di una cosa siamo sicuri: deve essere fresco e non congelato!

Gastronomia Fermo per gli amanti dei dolci

È il momento del dessert! Tra i piatti tipici Fermo non potevano mancare i dolci. Per non lasciarti a bocca asciutta abbiamo selezionato tre ricette che da anni fanno parte della tradizione marchigiana.

Calcioni

I calcioni sono dei dolci davvero particolari. Nelle differenti parti della regione potrai trovarli con vari nomi. Ad esempio: caciù, piconi o cargiò. La ricetta, però, non ammette errori: l’ingrediente principe è sicuramente il formaggio. Come si riconoscono? Semplice. Sono dolci a forma di ravioli, cotti al forno. L’impasto è a base di farina, strutto, uovo e zucchero. Il ripieno è solitamente di ricotta, scorza di limone, pecorino e maggiorana. Vengono serviti in varie occasioni e non solo come dessert. Molti, infatti, preferiscono mangiarli nell'orario dell'aperitivo accompagnati da un ottimo cocktail.  

Scroccafusi

Ancora non sai cosa mangiare a Fermo per dolce? Gli scroccafusi ti conquisteranno sul serio.
Sono delle frittelle dalla forma irregolare realizzate con farina, zucchero e strutto per il periodo di Carnevale. Secondo la ricetta originale vanno prima immerse in acqua bollente e poi fritte. A rendere il loro sapore unico c’è un ingrediente particolare: il liquore Mistrà che viene versato sopra gli scroccafusi prima di essere serviti. Se non sei un amante degli alcolici puoi seguire la seconda variante e preferire una spolverata di zucchero a velo.

Funghetti di Offida

Nelle pasticcerie di Fermo sarai colpito dai Funghetti di Offida (comune della vicina provincia di Ascoli). Sono dei mignon simbolo della storia contadina. Secondo la tradizione nascono come "energizzanti" da mangiare durante i lunghi periodi di magra e di pestilenza. Vengono, infatti, realizzati con soli 3 ingredienti: acqua, zucchero e farina. Nonostante ciò sono davvero gustosissimi e adatti ai più attenti alla linea, perché poco calorici.

Fermo cosa mangiare…e soprattutto bere!

Per assaporare al meglio i piatti di tipici Fermo bisogna accompagnarli con un bel bicchiere di vino. Ti spieghiamo due tipologie di vini prodotti localmente e uno dei liquori più amati dai marchigiani (e che abbiamo già incontrato): il Mistrà.

Vini made in Fermo

Non tutti sanno che nelle Marche nascono vini molto popolari. Nei ristoranti in cui andrai ad assaporare i piatti della tradizione ti consigliamo due vini da scegliere in base a quello che mangerai. Innanzitutto ti presentiamo il bianco Falerio, un vino bianco sapido dal bouquet floreale e fruttato. Viene prodotto principalmente nel sud delle Marche tra le colline di Fermo e Ascoli Piceno. È perfetto da abbinare a piatti di pesce.

Se stai mangiando della carne ti suggeriamo, invece, un buon calice di Rosso Piceno. Ha un intenso color rubino e riflessi violacei. Com'è? Ha un gusto deciso, ma al tempo stesso fresco e non troppo pesante.

Mistrà

Sulle tavole domenicali degli abitanti di Fermo non può mancare un bicchiere di Mistrà. È un liquore dal gusto secco che si ottiene da distillati naturali di piante aromatiche come l'anice verde e l'anice badiana. Spesso (come avrai intuito) è possibile trovarlo come ingrediente segreto di molte ricette marchigiane. Il suo particolare nome deriva da una città del Peloponneso che venne conquistata dalla Repubblica di Venezia nel Settecento. Davvero molto gradito dai marchigiani, si beve anche a fine pasto come digestivo.

Piatti tipici di Fermo: pronto a gustarli?

Ora la tua prossima vacanza nelle Marche non ti troverà impreparato. Potrai assaporare tutti i piatti della tradizione, tra una visita a un museo e una bella passeggiata nelle piazze storiche di Fermo. Speriamo che tu abbia apprezzato i nostri consigli su cosa mangiare a Fermo. Che cosa possiamo aggiungere? Al termine del tuo soggiorno lasciaci un bel commento. Siamo curiosi di sapere quale piatto ha conquistato le tue papille gustative.


Like it? Share with your friends!

537
537 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
2
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Enrica

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format