Dove mangiare in Guatemala: il meglio secondo i turisti

Non sai dove mangiare in Guatemala? Ci pensiamo noi! Abbiamo selezionato i ristoranti e bar preferiti dai turisti, con differenti menù e servizi.


Il Guatemala ha una cultura e delle tradizioni molto differenti dalle nostre e spesso i viaggiatori ne sono un po’ spaventati. Ecco perché per noi italiani il primo pensiero è dove mangiare in Guatemala. Oggi noi risponderemo a questo importantissimo quesito. Ti aiuteremo a capire quali sono i migliori ristoranti e bar dove assaporare la vera cucina guatemalteca. Anche se non troverai lasagne, ragù e tiramisù siamo sicuri che ne rimarrai soddisfatto!

Guatemala cibo e prezzi

Prima di scoprire dove mangiare in Guatemala, cerchiamo di comprendere la sua tradizione culinaria. Molti anni fa questo Paese era il centro della civiltà Maya, scopritrice del caffè e del cacao, il cosiddetto “cibo degli dei”. Chi di noi non ama il cioccolato? Bene, perché in questa città potrai farne una scorpacciata. Il Guatemala, però, è stato anche colonia spagnola che ha inserito nella tradizione guatemalteca differenti cibi. Grazie al mix di culture, insieme al terreno fertile, è diventato per i food lover un vero e proprio paradiso del gusto.

La bella notizia è che per assaporare i piatti della tradizione non dovrai spostarti molto. Camminando nelle strade delle città potrai trovare numerose bancarelle che vendono street food, da mangiare mentre si continua la visita. Se preferisci assaporare dei cibi seduto in un ristorante, non preoccuparti.
Ci sono numerosi ristoranti che servono cibi ottimi a bassissimo prezzo. Un piatto in un ristorante tipico costa circa 12-15 quetzales, moneta guatemalteca, che corrisponde a un euro.  

Dove mangiare in Guatemala?

Praticamente ovunque! A differenza di quanto si pensi, in Guatemala esiste una vera tradizione del cibo. Puoi incontrare gente che mangia nelle bancarelle, seduta nei marciapiedi o negli uffici. Il cibo è sempre fresco e vario. Potrai trovare delle differenze in base a dove ti trovi nel Paese. Naturalmente nelle grandi città vi sono molti più ristoranti, che propongono anche menù internazionali, soprattutto cinesi. Chiaro. Il nostro consiglio per vivere a pieno la cultura guatemalteca è gustare i piatti tipici della tradizione. Non importa se in una bancarella, in un bar o in un ristorante. Bast che le pietanze offerte non presentino rivisitazioni per i turisti. Insomma... immagina di essere a Roma e di sederti in un ristorante che serve la pasta con il ketchup... non scapperesti?

Ristorante Guatemala nelle principali città

Se dove mangiare in Guatemala è una domanda che non ti fa dormire la notte, ora troverai la soluzione. Qui di seguito abbiamo selezionato i migliori ristoranti presenti nel Paese. Abbiamo deciso di indicartene uno per ogni località che probabilmente visiterai nel tuo viaggio. In questo modo, ovunque sarai potrai avere il tuo ristorante Guatemala di fiducia!

Los Tres Tiempos-Antigua

Questo ristorante tipico si trova ad Antigua, una delle città più conosciute del Guatemala grazie ai tantissimi monumenti di architettura barocca. Los Tres Tiempos ha due sedi entrambe in zone centralissime della città, una in via 5a Avenida Norte 3 e l'altro in 6ta Avenida “A”.

Il ristorante è molto apprezzato per le sue location mozzafiato. Puoi scegliere se mangiare in un portico con tantissime bouganville oppure nella terrazza in cui ammirare dall’alto la città. Il menù è vario, ma ti consigliamo di provare i diversi assaggi a base di carne e pesce accompagnate da le tortillas montadas mistas. Un'altra pietanza che vale davvero la pena provare è la parrillada, grigliata con carne e verdure miste.

Casa Prana-Santa Cruz La Laguna Solola

Nella città di Santa Cruz La laguna solola, in un’oasi immersa tra i vulcani del lago Atitlan, c’è il ristorante Casa Prana. Possiamo definirlo più un boutique hotel, che permette all’accesso al ristorante anche a chi non è ospite. Da come si denota dal nome del ristorante, il loro obiettivo è far sentire a casa i propri clienti. In che modo? Con un servizio d’eccellenza. In più puoi decidere di mangiare nella villa o nelle junior suite.
Qual è un altro punto di forza del locale? Ci sono tantissimi piatti realizzati con prodotti a km 0, coltivati direttamente nel Giardino del Prana. Consigliamo di assaggiare il tradizionale Pepian di manzo.
Attenzione: questo locale ha dei prezzi più elevati rispetto alla media. Se però stai cercando un posto dove mangiare in Guatemala per vivere un’esperienza indimenticabile è il posto perfetto per te.

La Cocina de la Senora Pu- Ciudad de Guatemala

Cerchi un posto dove mangiare in Guatemala che sia spartano, semplice e familiare? La Cocina de la Senora Pu è il ristorante perfetto! Si trova nella Ciudad de Guatemala, la capitale del Paese nonché la città più popolosa dell’America Centrale. Il ristorante si trova nella zona centrale della città, più precisamente all’indirizzo 6A Avenida A 10-16. È un locale molto piccolo ma raccolto, con solo 20 coperti. Qui non troverai un menù cartaceo, ma una lavagna in cui i piatti sono scritti in lingua Maya. Tutte le portate sono preparate davanti ai clienti con ingredienti freschi e di stagione. Solitamente sono piatti a base di carne o pesce e legumi vari.

Dove mangiare in Guatemala fuori dal centro città?

In questo caso il ristorante ideale è Cerro San Cristóbal, che si trova nel piccolo villaggio di San Cristóbal El Alto a 5 km da Antigua. Da molti è considerato il miglior slow-food della zona. Nel ristorante tutti i piatti vengo preparati al momento con prodotti coltivati nel loro orto. Le porzioni sono molto abbondanti e gustosissime.

Uno dei suoi plus è sicuramente la vista mozzafiato, da godere in terrazza. Potrai ammirare la valle di Panchoy circondata dai suoi vulcani. Ma le sorprese non finiscono qui. Il giardino in cui si raccolgono le materie prime per la cucina è visitabile. Così come il tempio dedicato a una divinità locale e la serra con 250 orchidee.

Lo ripetiamo: è un luogo perfetto per gustare prodotti tipici e immergersi nelle bellezze del Guatemala.

Guatemala bar notturni e diurni

In Guatemala ci sono anche tantissimi posti dove assaporare il caffè e altre bevande tipiche. Vogliamo, però, fare una premessa che si rivolge, in particolar modo, agli amanti degli alcolici. Le norme sulla licenza dei bar sono molto restrittive e le attività notturne chiudono molto presto. Solo il fine settimana i locali hanno il permesso di chiudere all’1 di notte.

Sei hai Cercato online le parole “Guatemala Bar”...  ti suggeriamo di proseguire la lettura. Abbiamo selezionato alcuni dei migliori bar sul territorio.

Cafe El Injerto- Ciudad de Guatemala

Nella Ciudad de Guatemala, più precisamente in via 9 Calle 15-15troverai il Cafe El Injerto. Sono in tanti a considerarlo uno dei migliori bar della città. Difatti il suo caffè è stato premiato per ben 9 anni di fila. È possibile scegliere differenti miscele, che possono essere anche acquistate. Il Cafe El Injerto è - insomma - il bar perfetto per degustare la famosa bevanda.

Casa El Hormiguillo- San Cristóbal El Alto

Hai voglia di caffè e sei nei pressi dal villaggio di San Cristóbal El Alto. OK. C'è Casa El Hormiguilloun bar con una grande porta di legno immerso in una piccola foresta. Ad aspettare ci sarà il suo sorridente proprietario che non vedrà l’ora di mostrare tutti i prodotti in vendita. Puoi trovare piante e manufatti in legno realizzati artigianalmente da sua moglie.

Tutti dovrebbero avere l'occasione di sorseggiare dell’ottimo caffè o una bibita fresca immersi nel verde. Benissimo perché qui è possibile restare tutto il tempo che si vuole godendo di un po’ di relax in un’oasi di pace.

L'Antigua Brewing Company-Antigua

Preferisci una birra artigianale? Esiste un posto che merita una capatina. Si trova ad Antigua, a pochi isolati dal famoso Parque Central, e si chiama Antigua Brewing Company. È un birrificio sviluppato su diversi livelli e con molti posti a sedere. Al primo piano hai la possibilità di vedere la produzione della birra e sorseggiarla tra i serbatoi della fabbrica. Al piano superiore, invece, quella di ammirare dall’alto tutti i luoghi più famosi della città, come l’Arco di Santa Catalina o i tetti delle cattedrali.
Oltre alla birra prodotta da loro artigianalmente, troverai altre marche locali e bevande come liquori o vini.  

Café No Sé-Antigua

Questo particolarissimo bar si trova nella città di Antigua Guatemala, in via 1a Avenida Sur, 11C. Il Café No Sé nasce nel periodo in cui in Guatemala non era possibile vendere alcolici. Per nascondere la vera attività - ossia la vendita illegale e il contrabbando di mezcal verso il confine Messicano - hanno inserito il nome “cafè”. Nonostante le cose siano cambiate nel Paese i proprietari hanno deciso di mantenere il nome originale. Altra curiosità: si accede al locale ancora tramite l’antica porta “segreta”.
Cosa possiamo aggiungere per convincerti ad andare? Che oltre a sorseggiare dell’ottimo mezcal, potrai ascoltare musical da vivo insieme a tantissime persone che frequentano il fine settimana questo locale.
Senza contare i baristi: non vedono l’ora di raccontare i dettagli della storia del Cafè No sé agli avventori, soprattutto a quelli stranieri.
Hai ancora dubbi? Proviamo a convincerti con un'ultima informazione utile.
Data la fama il locale ha creato un marchio di mezcal. Si chiama Ilegal Mezcal ed è disponibile in tre differenti varietà che dipendendo dall’invecchiamento e dalla qualità del prodotto.

Quindi hai deciso dove mangiare in Guatemala? Lascia un commento!


Like it? Share with your friends!

548
548 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Enrica

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format