Dove mangiare a Torino: cosa dicono gli utenti online

Non sai dove mangiare a Torino? Fatti consigliare dagli utenti online! Abbiamo selezionato per te i ristoranti più apprezzati nel capoluogo torinese.


Decidere dove mangiare a Torino è difficile. L’offerta culinaria della città è vasta e ci sono tantissimi locali validi. Per aiutarti in questa impresa, però, abbiamo selezionato per te alcuni dei ristoranti più apprezzati dagli utenti online. Nella nostra lista troverai soluzioni differenti per location, offerta e prezzo così da trovare più facilmente il ristorante più adatto per te!

Dove mangiare a Torino? Ardua scelta

Non è semplice capire dove mangiare a Torino. Nel capoluogo torinese la gastronomia racchiude al suo interno anni di storia e tradizioni, provenienti anche al di fuori del confine italiano. Ammirando le innumerevoli bellezze della città troverai tante osterie, bar, pizzerie e ristoranti stellati in cui vivere un’esperienza culinaria davvero unica. Insomma ci sono tantissimi locali, adatti a tutte le tasche ed esigenze, dove tornare indietro nel tempo con menù della tradizione oppure scoprire nuove ricette dal sapore caratteristico.

Una cosa che devi sapere è che a Torino ci sono ottimi ristoranti di carne e di pesce . Anche se non affaccia sul mare è possibile assaporare piatti realizzati con materie prime fresche e di grande qualità. Un’altra cosa da tenere a mente nella scelta su dove mangiare a Torino è che nei caffè storici puoi assaggiare il famoso aperitivo, rigorosamente accompagnato da cocktail a base di Vermouth. Proprio in questa città, infatti, è nata tale graditissima usanza ormai diffusa in tutto il mondo. Grazie ad Antonio Benedetto Carpano, circa 200 anni fa.

Ristoranti Torino cucina piemontese: le miglior piole

La lista su dove mangiare a Torino non può non iniziare che con le famose piole.
Cosa sono? Delle trattorie tipiche torinesi. Andare in questi locali è come viaggiare indietro nel tempo. Puoi gustare piatti tipici piemontesi accompagnati da un buon bicchiere di Barbera. La città offre tantissime piole dove l’oste è pronto a raccontarti la sua storia e i dettagli di ogni pietanza. Il menù è rigorosamente scritto su una lavagnetta, perché i piatti cambiano in base alla stagione e alla disponibilità. Sembra davvero che tutto sia fermo a qualche decennio fa e i piatti vengono eseguiti secondo la tradizione. Attenzione. Ci sono anche piole “più moderne” in cui scoprire qualche piatto rivisitato e note di modernità nell’ambientazione. Di seguito ti segnaliamo le piole più apprezzate dagli utenti.

Cianci

Parliamo della piola per eccellenza! Alla domanda dove mangiare a Torino cucina tipica, molti ti risponderanno sicuramente Cianci Piola. Qui potrai assaporare i piatti della trazione regionale a ottimi prezzi, che negli ultimi anni non hanno subito variazioni. Il locale si trova al centro della città ed è un luogo in cui si respira convivialità. Tra i suoi piatti più apprezzati ci sono la carne cruda, i tajarin piemontesi e l’intramontabile vitello tonnato.

Anche se lo slogan ufficiale è “per molti ma non per tutti” le innumerevoli recensioni positive gli permettono di essere uno dei ristoranti più apprezzati a Torino.

Porto di Savona: piola storica

Uno dei ristoranti storici di Torino è Porto di Savona, aperto dal 1863. Da qualche anno è entrato addirittura nell’Associazione “Locali storici d’Italia”, che ha l’obiettivo di selezionare e valorizzare i locali più antichi della Penisola. Qualche informazione utile: si trova in piazza Vittorio e ha una vista stupenda sulla città. Nei mesi più caldi è possibile accomodarsi nell’ampio dehors. L’ambiente è familiare e conserva il fascino delle antiche piole. A pranzo offre differenti monopiatti, che variano settimanalmente in base alle disponibilità. I tantissimi clienti rivelano di apprezzare soprattutto la pasta fatta in casa, gli antipasti misti piemontesi e il tradizionale fritto piemontese. Nonostante la centralità e la bontà dei piatti Porto di Savona ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Mille Restaurant: la regina dei plin!

Stai cercando dove mangiare a Torino dei Plin? Il ristorante Mille, che si trova in centro città, è conosciuto per cucinare i migliori Plin al tovagliolo della città. Seguendo le regole della tradizione vengono accompagnati a un brodo caldo e il ripieno è composto da carne bianca e rossa, spinaci, uova, parmigiano e noce moscata. Il menù di Mille però non finisce qui! Potrai assaporare altri piatti tipici torinesi, come il bollito misto o i tagliolini al ragù bianco. Se si ha voglia di pesce ti consigliamo di assaggiare la zuppa di pesce oppure lasciarti ispirare dal pescato del giorno. Il prezzo delle pietanze varia dai 10 ai 30 €.

Ristoranti Torino eleganti? Scopri i più apprezzati

Se stai cercando dove mangiare a Torino per un evento speciale abbiamo i locali giusti per te! Torino è conosciuta per la sua innata classe ed eleganza. I ristoranti della città ovviamente non sono da meno. La  lista dei posti da visitare è molto lunga: abbiamo selezionato per te i più apprezzati dagli utenti online.

Ristorante Solferino

Ristorante Solferino è un posto davvero raffinato, che si trova in una delle piazze più belle della città, da cui prende il nome. La sua storia inizia oltre 60 anni fa e dall'apertura offre piatti della cucina piemontese aggiungendo quel tocco unico di eleganza. Ha una sala climatizzata, curata in ogni particolare, e uno spazio esterno per i mesi estivi. Nel suo menù potrai trovare sia piatti a base di carne che di pesce impiattati con molta cura. Per gli utenti è il luogo perfetto dove mangiare a Torino un delizioso vitello tonnato. Come ogni locale di livello ha una carta dei vini ricercata e in grado di soddisfare i palati più sopraffini. È molto frequentato da esponenti politici e, in generale, da personaggi pubblici come attori o calciatori. Cosa aggiungere? Il Solferino è il ristorante ideale per festeggiare un evento importante o per una cena fuori dal comune.

Fiorfood

Un altro locale che si contraddistingue per la sua eleganza e Fiorfood. Si trova al piano superiore di una delle gallerie più belle di Torino, ossia Galleria San Federico. Piccolo e raccolto, è perfetto per chi vuole godersi un po’ di intimità con i propri commensali. Anche se le dimensioni sono ridotte assicura una grandiosa esperienza culinaria. È infatti gestito dal gruppo di ristoratori La Credenza, di cui fa parte anche Igor Macchia che detiene una stella Michelin. Sia le pietanze che la carta dei vini sono all’altezza della sua nomina. È possibile scegliere menù degustazione differenti, alcuni dei quali richiamano i piatti della tradizione torinese.

Ristorante La Pista

Se cerchi un posto dove mangiare a Torino e allo stesso tempo ammirare la città, devi assolutamente andare al Ristorante La Pista. Non ci sono dubbi al riguardo. Anche questo locale può essere considerato un simbolo storico del capoluogo piemontese. Non a caso si trova in cima al Lingotto di Torino, vicino alla pista di prova sul tetto. Negli anni ha avuto numerosi proprietari ma, da quando lo chef Fabrizio Tesse è a capo della cucina, si è trasformato in uno dei luoghi più modaioli della città. La Pista è il locale perfetto per un pranzo, una cena o anche solo per un cocktail. Di fianco al ristorante, infatti, c’è il nuovo FIATCafé500 in cui ammirare la bellissima collezione di opere della Pinacoteca Agnelli. Potrai scegliere tra differenti menù degustazione realizzati unendo qualità e ricercatezza.

Ristoranti Torino eleganti per i vegani

Torino si rivolge anche ai vegani. E per fortuna! Un locale davvero chic, ma con un menù rigorosamente vegan, è l’Orto già Salsamentario. È uno dei ristoranti plant based più amati della città. L’ambiente segue uno stile moderno e accogliente. Una volta accomodati, sarà lo chef a presentare tutte le proposte del menù e ad aiutarvi nell’ordinazione. Ti piacere provare più di un piatto? Non c'è nessun problema: puoi optare per dei menù degustazione a prezzo fisso. Altrimenti si ordina alla carta. Specifichiamo che tutti i piatti sono vegani e gli ingredienti utilizzati variano in base alla stagionalità.

I ristoranti Torino sul Po che non puoi perdere!

Il fiume Po sa regalare emozioni uniche. Nel tuo viaggio a Torino non perdere l’occasione di assaporare delle prelibatezze vista fiume. Per assicurarti un’ottima esperienza culinaria abbiamo selezionato per te tre locali dove mangiare a Torino vicino al Po.

PoDiCiotto

Già dal nome di questo locale possiamo intuire che non si trova lontano dalle rive del Po. Ti consigliamo di andare al PoDiCiotto nei mesi più caldi, per godere al meglio della sua atmosfera bucolica. Già...  è possibile anche se è collocato in un contesto urbano. Si tratta di un locale semplice e giovanile in cui, oltre a mangiare degli ottimi hamburger, è possibile usufruire dei campi da calcetto e da beach volley. Il locale nasce da una manifestazione amatoriale di calcio di alcuni istituti scolastici e - in poco tempo - è diventato il punto di ritrovo di genitori e studenti. Se cerchi un posto informale da dove ammirare la bellezza della città... il PoDiCiotto è il locale che fa per te!

CasaGoffi

CasaGoffi in passato è stato il punto di ritrovo dei pescatori che, dopo una giornata intensa di lavoro, usavano fermarsi da Goffi del Lauro per farsi friggere qualche pesciolino e bere del vino. Si trova precisamente dalla parte di fiume di corso Casale. Negli anni si è trasformato in un ristorante confortevole dove mangiare pizza, panini e ottime tapas. Dal mese di marzo fino ad ottobre, è possibile sedersi a pochi metri dall’acqua e godersi il silenzio e l’intimità del fiume. Il locale, però, è aperto tutto l’anno ed è molto frequentato nei weekend all’orario del brunch. Grazie alla sua location unica molti scelgono CasaGoffi per festeggiare insieme ad amici e parenti.

Bomaki Murazzi: non solo cucina italiana!

A pochi passi da fiume Po c'è anche Bomaki Murazzi, un sushi nippo-brasiliano famosissimo in tutta Italia. I suoi piatti sono bellissimi da vedere e dal sapore unico. Il menù soddisfa tutte le esigenze! Infatti, serve anche piatti adatti ai vegani. La location è semplice, ma al tempo stesso indiscutibilmente di impatto. Insomma Bomaki Murazzi è uno dei ristoranti più "instagrammabili" della città, in grado di offrire sempre prodotti di alta qualità.

Hai deciso dove mangiare a Torino?
Ora a te la scelta! Riuscire a proporti tutti i ristoranti validi di Torino era difficile. Noi - però - ci abbiamo provato!


Like it? Share with your friends!

547
547 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Enrica

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format