Dove mangiare a Siracusa: i posti più affascinanti della città bianca

È patrimonio UNESCO per arte, natura, cultura e promozione della dieta mediterranea. Ecco dove mangiare a Siracusa alla tua salute.


Eccoci come di consueto alla nostra quinta e ultima puntata dedicata alla città di Santa Lucia. Dopo i modi per arrivarci, i luoghi da vedere, quelli dove alloggiare e i piatti da provare, l’ultimo quesito infatti è: dove mangiare a Siracusa? Seguici ancora e ti daremo pure quest’altra dritta infallibile. 

Facciamo una premessa, gran parte dei locali si concentra sull’isola di Ortigia o poco distante dalle sue porte. Il motivo è che questo è il quartiere più antico, caratteristico è pure scenografico. Qui poi si trova lo storico mercato del pesce, che fornisce le materie prime agli esercizi di zona. 

Il timore però è che i posti più gettonati si trasformino nelle classiche “trappole acchiappa turisti”. I nomi che ti segnaleremo sono anche quelli più scelti da visitatori come te e dagli stessi autoctoni. Per evitare di essere nel posto giusto, al momento sbagliato, il consiglio è fissare sempre il tavolo

Per chioschi o trattorie che lavorano senza prenotazione, opta per giorni infrasettimanali o al di fuori della pausa pranzo. Magari eviterai la calca e il rischio di un servizio meno personalizzato. Bando alle ciance, ecco dove mangiare a Siracusa tra osterie, locande, ristoranti e street food.

La top 5 dei ristoranti imperdibili

Cominciamo la lista dai nomi più in vista! Piaciuta la rima? Abbiamo scelto 5 tra i ristoranti a Siracusa più quotati. 

Don Camillo. Ogni tradizione, anche la più antica, in origine era una novità. Qui infatti nascono ricette che giorno dopo giorno diventano veri e propri classici. Per alcuni si tratta di un ristorante un po’ pretenzioso. Alle poche critiche però rispondono le tante recensioni positive. Parole d’ordine sono: servizio impeccabile, eleganza e qualità. In sintesi è da provare, tutto qui. 

Il Tiranno. Bellissima struttura su tre livelli tra le più note della zona. La mission della gestione è valorizzare i prodotti del territorio. Tra le opinioni negative segnalano le porzioni piccole e una organizzazione da migliorare. In tanti però ribattono ed esaltano la cortesia dello staff e piatti che sono espressione di pura creatività. In pratica la sfida è una continua stimolazione dei sensi. 

Osteria Apollonion. La particolarità qui il menù- che cambia in base al pescato del giorno. Questo infatti è uno dei posti migliori dove mangiare a Siracusa il pesce. Il locale è carino ed essenziale. Poche pecche e molte lodi che sono conferme di una formula d’accoglienza di stampo familiare. 

A Levante. Ci vieni per il panorama, ci torni peri l cibo. Qualcuno storce il naso per la frequente presenza di tantissimi stranieri. Tuttavia questo è sintomo di un successo che corre tramite la rete o col semplice passaparola. La proposta gastronomica riserva emozioni per veri buongustai. 

Locanda Maniace. Appena fuori dalle rotte più battute di Ortigia, c’è questo piccolo avamposto del gusto. Qualche lamentela? Forse solo il conto, ma è questione di punti di vista. Sotto tutti gli altri aspetti è uno dei luoghi dove mangiare a Siracusa almeno una volta.


Dove mangiare a Siracusa spendendo poco

Ora dirai: non potevate scrivere prima questi? Chiariamo, i locali suggeriti sono già abbordabili. La differenza e che i seguenti lo sono “ancora di più”. 

Caseificio Borderi. Dove mangiare a Siracusa se non nel cuore del mercato di Ortigia. In pratica è una full immersion tra i profumi e i sapori della Sicilia più vera e verace. Unico neo spesso sono i tempi di attesa, però ne vale la pena. La specialità della casa sono i panini farciti e i taglieri. 

Ortigia Fish Bar. Qui si respira sempre l’atmosfera dell’estate. Intimo e accogliente, per qualche utente ha uno stile troppo spartano. Per ognuno di quelli che la pensano così però ce ne sono 100 che la considerano una meta imperdibile. Per la serie, piccola confezione, grande sorpresa!

Siculish. È un’oasi di relax e buona tavola che fonde genuinità e originalità. Il top sono le scacce e le arancine. Prezzi da street food, eccellenza degna dei migliori ristoranti a Siracusa.

Osteria da Seby. Ci si ferma per il pranzo e pure per la cena. Il cibo è ottimo però c’è da migliorare, secondo i più severi. Anche questi tuttavia apprezzano l’accoglienza calorosa e la cordialità. 

La Lisca, Cucina e Bottega. Un tripudio di ospitalità e arte culinaria. Anche questo posto si trova nel mercato di Ortigia. È un punto di riferimento per chi desidera una pausa pranzo semplice e sfiziosa. La location è un po’ alla buona, però il rapporto tra qualità e prezzo è imbattibile. 

Irma la Dolce. Ecco un altro posto dove mangiare a Siracusa spendendo poco. Non importa da dove vieni, perché ti sentirai come a casa tua. Se trovi pure una sola recensione negativa, molto probabilmente è falsa. Dacci subito un parere perché non si commenta con la bocca piena!


Like it? Share with your friends!

564
564 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
1
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format