Dove mangiare a Firenze e spendere poco

Dove c’era il “dollaro del medioevo” il low cost è raro. Dunque dove mangiare a Firenze con tanto gusto e pochi fiorini? È tutto scritto qui.


Il secondo posto nella lista dei 10 ristoranti più cari d’Italia è dell’Enoteca Pinchiorri, a 600 mt dalla Galleria degli Uffizi. Non hai sbagliato articolo, è solo per dire che qui sanno come fartela pagare, la cena! Tranquillo perché sappiamo esattamente dove mangiare a Firenze a prezzi salva…danaro

L’importante per noi è che il tuo sorriso si accenda aprendo il menù, però non si spenga chiedendo il conto. Quelle che seguono infatti sono le proposte più valide per rapporto qualità/costo. Si tratta quasi sempre di trattorie, e spesso i piatti tipici di un territorio nascono proprio in posti così. 

Prima di cominciare facciamo una premessa. Le strutture più gettonate sono in attività da decenni. Quando un locale esiste da così tanto tempo, la voce si sparge e diventa conosciuto. Non stupirti quindi se troverai molti visitatori sui tuoi stessi percorsi del gusto. Le ragioni infatti saranno 2, vale a dire: il cibo è buono, pure gli altri hanno internet.


Il Mercato Centrale: dove mangiare a Firenze in stile popolare

L’area del Mercato di San Lorenzo è una delle più vicine ai principali monumenti della città. Come se non bastasse è pure una delle zone migliori dove mangiare a Firenze spendendo poco, prova! 

Trattoria Mario. Anche prima di vincere l’edizione 2019 di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese, questo posto esisteva già da 66 anni. Dietro i fornelli c’è ormai la quarta generazione dei Colzi. L’ambientazione è da classica “buca” fiorentina, vale a dire ex cantine o stalle di palazzi nobiliari. 

Le pochissime critiche descrivono un locale “più turistico che caratteristico”. Un punto debole ad esempio sono le dimensioni ridotte, per cui meglio prenotare in anticipo. A parte questo però le recensioni positive riempirebbero un’enciclopedia. Le specialità della casa sono: la Ribollita, il Lampredotto, il Peposo e il Super Ragù cotto in pentola per almeno 4 ore. Da leccarsi i baffi!

Da Nerbone. Si trova all’interno del Mercato Centrale ed è una vera istituzione. Qui infatti si prepara forse il miglior Lampredotto del capoluogo. Qualcuno dice che al posto dell’atmosfera di un tempo ora c’è uno stile troppo commerciale. Per ogni deluso però ci sono più di 100 soddisfatti. 

Trattoria Gozzi. Se parliamo di storia dell’enogastronomia toscana, qui ce n’è più di 1 secolo. Gli ingredienti arrivano direttamente dal vicino Mercato di San Lorenzo. I leitmotiv infatti sono filiera corta e stagionalità. I piatti da non perdere sono: i Pici alla Carrettiera, lo Stracotto e la Braciola. 

Il Nutino. Un punto di riferimento dove mangiare a Firenze fin dal 1955. La location è essenziale però accogliente, ma quello che conta di più è la cucina sopraffina. Le rare lamentele parlano di tempi di attesa un po’ lunghi. Il resto è in pratica un fragore di applausi per porzioni abbondanti e disponibilità. Qui inoltre fanno ottime pizze cotte in a legna.



Ristoranti a Firenze zona Signoria…a prezzi da Servitù

Nel raggio di 500 mt da Piazza della Signoria ci sono 3 posticini dove mangiare a Firenze alcune delle specialità della tradizione toscana. Soggiorni in zona per un weekend? In pratica sei a posto. 

All’antico Vinaio. Parola d’ordine “schiacciatina”, qui è il top. La famiglia Mazzanti, che non c’entra nulla con la “Contessina” di Fantozzi, gestisce questo street food dal ’91. Un difetto c’è, fare la fila a volte richiede anche 1 ora. Tra i giudizi però c’è ameno qualche migliaio di “ne vale la pena”. 

I Buongustai. La vera Firenze in un piatto, magari pure due. È un’osteria a conduzione familiare che propone arte culinaria semplice e genuina. Si è vero, la struttura è molto piccola e si riempie subito. Non è l’ideale per un incontro intimo, ma è perfetto per una scorpacciata in allegria. 

Le Mossacce. Dove mangiare a Firenze spendendo poco? La risposta è proprio qui. La posizione è centralissima, a metà strada tra Piazza Duomo e Piazza della Signoria. L’offerta gastronomica è onesta, in pratica per quello che paghi hai più che abbastanza. Ottimi i taglieri di salumi come la finocchiona, oltre alle altre pietanze veraci e caserecce. Ambiente informale e servizio sincero.



Al di là dell’Arno, ma senza uscire dal budget

L’Oltrarno identifica i quartieri della città che si trovano sulla riva sinistra del “fiume d’argento”. Il prossimo terzetto di locali entra a pieno titolo nella lista dei ristoranti a Firenze economici. 

Amici di Ponte Vecchio. Come suggerisce il nome, basta attraversarlo per arrivare nello street food per eccellenza. Tra panini, snack e pizza al taglio, ogni giorno è festa per il palato. La classica schiacciatina fiorentina detta “covaccino”, qui è roba da Premio Nobel….più bel, Battutaccia!

La Casalinga. Se è la prima volta sarà una scoperta, se già la conosci ci tornerai di sicuro. È una tappa obbligata dove mangiare a Firenze proprio come una volta. C’è tutto quello che ti aspetti da un ristorante a conduzione familiare e molto di più. In mezzo al mucchio c’è pure chi afferma che troppa fama dà alla testa. Fatto sta che la reputazione è ancora a prova di bomba, così pure il cibo.

L’Brindellone. Un posto dove pure i fiorentini ordinano la Fiorentina, ed è tutto dire! La carne infatti è la punta di diamante del menù. Se ci metti pure che i prezzi sono davvero bassi allora non manca nulla. Un solo accorgimento, prenotare è indispensabile, altrimenti resti fuori. Abbiamo mantenuto la parola? Faccelo sapere in un commento.


Like it? Share with your friends!

532
532 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format