Dove mangiare a Catania: i ristoranti migliori

La geografia separa terra e mare, la gastronomia li unisce. Dove mangiare a Catania e assistere a queste “nozze”? Ecco le partecipazioni.


Di la verità, aspettavi questo articolo con impazienza. Eh già perché dopo quello sui piatti tipici del posto, ti chiedi: dove mangiare a Catania tutto quel ben di Dio? Potevamo mai deluderti? Certo che no. Qui trovi infatti la nostra immancabile lista. Per agevolarti la dividiamo a zone, così vai da un locale all’altro senza nemmeno bisogno dell’auto. Inoltre, due passi dopo un pasto aiutano a digerire!


Dove mangiare a Catania sulla rotta della via Etnea

Cominciamo l’elenco dei posti dove mangiare a Catania, e lo facciamo proprio all’ombra dell’Etna. 

Le Tre Bocche. Riadattiamo famoso il verso del Padre Nostro e diciamo “dacci oggi il nostro pesce quotidiano”. Qui infatti i prodotti ittici arrivano rigorosamente freschi ogni giorno. Prova lo spada marinato, le fritture miste e i crudi. Senza offesa per gli amici del Sol Levane, ma altro che Sushi! 

Giardino di Bacco. Buon cibo a chilometri zero e stagionalità, questi sono i punti di forza di un locale che sorprende e non delude mail. Lo chef è anche un grande sommelier, quindi salute! 

Trattoria Il Corallo. Se cerchi relax, qualità e quantità allora ferma la carrozza, sei a destinazione. Il fiore all’occhiello sono gli antipasti. Il menù è a prezzo fisso, però non manca davvero nulla.



Piazza Pardo, Casa Verga e Teatro Romano: il triangolo del gusto

Le prossime 5 tappe si trovano a poca distanza l’una dall’altra. Ti trovi tra lo storico mercato del pesce, il Teatro Romano e la Casa di Verga. Occhi pieni di meraviglia? Ok, ora pensa allo stomaco. 

MM Trattoria. Passato da macelleria, presente da locale di pesce. Da provare la pasta con i ricci e la tagliata di tonno. Ci sono pure tante opzioni vegane e una vasta scelta di dolci tipici fatti in casa. 

Novantacinquecento. Bontà e creatività, sono gli aggettivi che lo descrivono meglio. Non a caso il locale spicca per gli accostamenti originali e per la freschezza degli ingredienti. Non perdertelo. 

Osteria Antica Marina. È di certo uno dei migliori locali dove mangiare a Catania del pesce fresco. Cucina casalinga, conduzione familiare e atmosfera amichevole, che altro dire? Buon appetito!

Trattoria Giglio Rosso. Quando il mare è una tavola qui in tavola arriva il mare. Un pranzo o una cena vanno oltre l’esperienza del palato. In pratica è una full immersion nella cultura catanese. 

Il Gambero Pazzo. La location è rustica e suggestiva, il personale attento e gentile, però è sempre affollato. Prenotare è d’obbligo, come pure provare gli spaghetti e vongole e i calamari fritti.



Dove mangiare bene a Catania intorno all’Anfiteatro Romano

Pensi che intorno all’Anfiteatro Romano l’offerta culinaria sia meno ricca? Leggi e cambierai idea. 

Me Cumpari Turiddu. Ecco un valido esempio di ristorazione nel segno della vera eco-sostenibilità. Verdure e frutta provengono da orti privati, le carni da allevamenti biologici a filiera corta. In sostanza hai a disposizione il meglio del buono. Ottima infine pure la carta dei vini e dei distillati. 

Ristorante Be Quiet. L’espressione “né carne e né pesce” stavolta ha tutt’altro significato. Questo è infatti uno dei migliori posti dove mangiare a Catania sia piatti di terra che di mare. Va tranquillo. 

Savia. È uno dei più famosi e vecchi street food della città e pure della regione. La fama deriva dal fatto che propone le più buone specialità sicule, dal dolce al salato, dal cannolo all’arancino. 

Filo d’Esca. Curioso di come le ricette più classiche diventano creazioni innovative e stuzzicanti? Ottimo, trova il percorso di degustazione che fa al caso tuo. L’hamburger di tonno è un must. 

Ristorante Due Pistacchi. Dove mangiare bene a Catania in pieno centro ma pure in totale relax? Proprio qui. Se hai poco tempo scegli subito la pasta ripiena di zucca e crema di pistacchio. Gnam!



Qualche dritta sui locali fuori dagli schemi

Se sei ancora indeciso su dove mangiare a Catania, abbiamo qualche altro suggerimento. Si tratta di proposte un po’ differenti dai soliti ristoranti, trattorie e pizzerie. Vedrai che gradirai: 

La Polpetteria. Protagonista manco a dirlo è una delle pietanze più amate da grandi e piccini. Qui la mangerai nelle sue infinite varianti. C’è ad esempio con patate alla catanese o con manzo agli agrumi di Sicilia. Che ne dici di provarla con pesce spada in foglia di limone o con melanzane alla parmigiana? Come se non bastasse ci sono pure diversi piatti tradizionali, focacce, pizze e dolci. 

Pamochã. È un cocktail bar/champagneria moderno e dall’atmosfera particolare. Lascia stare Google traslator, il nome è appunto acronimo di Pane, Mortadella e Champagne. Qui c’è una fusione di cucina popolare ed eno-gastronomia gourmet. Infatti ci trovi sia taglieri di salumi e formaggi che ostriche e caviale. Da bere tanti distillati e oltre 200 etichette di “bollicine”.

Fud. Per la serie parla come mangi, ma leggi anche come parli. L’idea originale è che sul menù ogni parola straniera è scritta esattamente come la pronunci. Ad esempio ketchup è scritto “checiap” e così via. Per il resto il menù è tutto a base di piatti tipici siculi rivisitati in chiave moderna. 

Ristorante Sikulo. Con la sua cucina a vista osservi i cuochi all’opera mentre creano piccole opere d’arte culinaria. Il classico si sposa con la sperimentazione e si sa, l’appetito vien guardando!

Canusciuti Sicilian Cafè. Se non lo sai questo è uno dei migliori posti dove mangiare a Catania l’arancino. Il mitico scrigno di riso impanato e fritto qui lo trovi alla solita maniera e non solo. Pensa infatti a una ricetta siciliana, e loro la mettono come ripieno. Assolutamente geniale!



Dove mangiare a Catania spendendo poco

Chiariamo subito un dettaglio. Quelli descritti sono tutti locali con ottimo rapporto qualità/prezzo. Questi di seguito però in fatto di costì, hanno una marcia in più, e magari una “mancia” in meno. 

La Taverna del Grande Albero. Il conto qui è decisamente abbordabile. Il menù a prezzi fissi poi è davvero imbattibile. L’offerta spazia tra piatti di pesce e di carne e le materie prime sono ottime. 

Scirocco Sicilian Fish Lab. Dove mangiare a Catania una frittura di pesce come Nettuno comanda? Domanda retorica ovviamente. Ottime anche le polpette, la caponatina e le sarde a beccafico. Tutto arriva direttamene dal mercato della Piscarìa. Parliamo quindi di prodotti freschissimi. 

Trattoria Ristorante di Pesce da Antonio. Il nome è tutto un programma, anzi, tutto un menù. Ci sono anche ottime proposte di terra, all’insegna dell’innovazione ma nel rispetto della tradizione.



Le oasi nel “dessert”

Lasciato un pochino di spazio per qualcosa di goloso e sfizioso? Perfetto, allora passiamo al dolce. 

Caffè Europa. Dalla colazione al dopo cena qui ogni voglia si soddisfa con gusto e fantasia. Niente di meglio al mattino di una buona granita con brioche. C’è pure vasta una scelta di cibi salati. 

Bar Ernesto. C’è poco da fare, in tutta la Sicilia gli arancini li fanno pure dal ferramenta! Qui però prova i cornetti farciti con creme di ogni tipo. Ovviamente brioche a granite come se piovesse. 

Spinella. È una pasticceria e tavola calda famosa per prodotti di rosticceria ma soprattutto per i dolciumi. Qui le cassate, i cannoli e dolci delle feste come le olive di Sant’Agata sono eccezionali. 

Fine pasto e fine pista, il percorso siinterrompe qui. Tu prosegui pure da solo, ora sai dove mangiare a Catania. Se proprio non vuoi lasciarci nemmeno un assaggino, almeno lasciaci un commento.



Like it? Share with your friends!

539
539 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format