Dove mangiare a Bilbao: ecco i piatti tipici

Sei alla ricerca di un posto dove mangiare a Bilbao assaggiando i piatti tipici della zona? Ti aiutiamo a scegliere!


La cucina basca mette insieme tradizione, gusto e grande qualità della materia prima. Certo. Probabilmente avrai già assaggiato i famosi pinchos. Ma se ti trovi a Bilbao dovresti provare un po’ di tutto. O almeno quelli che vengono considerati i piatti tipici più importanti. Dalla piperrada al baccalà alla vizcaina. Dalle kokotxas al mirmitako… la lista è piuttosto lunga. Meglio scoprirla dal vivo. Con il proprio palato.
Concordi al 100% e sei anche una buona forchetta?
Perfetto. WELL DONE.
Allora rimani con noi per capire dove mangiare a Bilbao!


Mangiare le specialità di Bilbao spendendo... il giusto

Cioè nella media. Insomma vogliamo aiutarti a mangiare a Bilbao con un budget compreso fra i venti e i quaranta euro. Naturalmente tutto dipende da quanto e cosa si ordina. Ma in linea di massima con questa cifra è possibile uscire satolli e soddisfatti.
Ecco quindi la nostra personale top classifica.

Ristorante Aura. Piccolo e accogliente, si trova nel cosiddetto Casco Viejo della città. Puoi scegliere fra piatti tipici di Bilbao a base di carne o pesce. I dolci sono eccezionali.
Cevitxef. La loro specialità è il ceviche. Ok. In realtà è un antipasto di origine peruviane: pesce crudo marinato. Ma l'interpretazione è da podio. In più pesce e frutti di mare sono sempre freschissimi. Appena pescati.
La Olla de la Plaza Nueva. Tonno del nord, prosciutto di Extremadura e Salamanca, pinchos e buon vino sono solo alcuni dei tanti cavalli di battaglia di questo ristorante. Sul sito scopri tutti i dettagli.
Bikandi Etxea. In pratica si tratta di una trattoria a conduzione familiare. Il menù è fisso ma ricco di sorprese da gustare. La cucina è quella autentica basca.
Er Arandia de Julen. Il menù è VERY TRADITIONAL (a partire dagli antipasti), il servizio cortese e le recensioni degli utenti veramente ottime. Non resta che verificare di persona!
La Gavilla. Qui c'è tutta la tradizione che desideri ma anche ricette fusion. Per chi apprezza la sperimentazione. Più che positivo il rapporto qualità-prezzo.



Per qualche "dollaro" in più

Sei in vacanza e non vuoi badare a spese? Ti capiamo, ti capiamo. Anzi - a dirla tutta - c'è anche un po' di invidia. Parantesi a parte... ti diamo subito un paio di nomi interessanti.
Sono ristoranti che offrono piatti tipici di Bilbao e qualcosa in più.
Di sicuro valgono il prezzo che chiedono. 

Sugarra. Se ami la carne è il locale perfetto. La bistecca con l'osso è da dieci e lode. Probabilmente anche perché cotta con la griglia giapponese kamado. "Spoiler": tutte le preparazioni sono fatte in casa.
Restaurante Trueba. Si trova nel cuore di Bilbao. Un posto moderno e curato dove mangiare cucina tipica e prodotti di qualità. Un consiglio: prenota in anticipo!

Dove mangiare a Bilbao se ami le stelle

Eih, non fraintenderci. Questo paragrafo non parla di posti dove mangiare a Bilbao che includano terrazze e location romantiche. Perlomeno non necessariamente.
Il cielo di Bilbao è magnifico. Verissimo. Ma forse non sai che è anche la regione della Spagna con più stelle Michelin. Si tratta di una decina di ristoranti con una bella stella luminosa.
Vorresti provare un ristorante del genere? Perché no.
Intanto potresti dare un'occhiata ai nostri appunti per farti un'idea.

Mina. Sono ammessi soltanto 25 commensali per un servizio super pronto e attento. I prodotti? Locali, buoni e di stagione come vuole lo chef Alvaro Garrido.
Nerua Guggenheim di Bilbao. Se stai visitano la città e pensi di fare una capita al Guggenheim... beh allora devi assolutamente provare la cucina di Josean Alija. Trovi begihaundi e mojojones, babatxiki e tanti altri piatti dai nomi indecifrabili ma gustosissimi!
Zarate. Anche in questo caso la parola d'ordine è tradizione. Il punto forte è il pesce del Mar Cantabrico più una rete di distributori fidati e le capacità indiscusse dello chef Sergio Ortiz de Zarate.
Ola Martin Berasategui. Lo chef Martin Berasategui dà il meglio di sé e della sua arte culinaria aiutato dall'executive chef Raul Cabrera. È al primo piano dell'hotel Tayko, a due passi dal Mercato della Ribera, nel centro storico.
Zortzico. Aperto dall'ormai lontano 1989 è un vero must di Bilbao. Per capirlo basta provare i piatti di Daniel Garcia che mette a disposizione dei consumatori ben due menù.
Etxanobe Atelier. Una ex fabbrica diventa un posto unico dove mangiare a Bilbao. In che modo? Grazie alle mani sapienti dello chef Fernando Canales.

Attenzione. Se vuoi conoscere tutti i locali stellati e avere maggiori informazioni controlla l'unica fonte autorevole. Quale? La guida Michelin. Of course.



Piatti tipici a Bilbao low cost

Intendiamoci. Non è che per mangiare i piatti tipici di Bilbao bisogna per forza spendere chissà cosa. Tutt'altro. Ci sono tante soluzioni adatte ad ogni esigenza.
Te ne diamo all'istante... un assaggio.

Perita. Non è proprio un ristorante. Ma un bar di tendenza piuttosto ben fornito. Si mangiano soprattutto gamberi cucinati alla plancha.
Bar Roma. Che dire? C'è un po' d'Italia in ogni angolo del mondo. Il bello è che qui trovi pure churros, tortillas e pinchos da urlo.
Bihotz Café. È un pub che offre birra artigianale, specialità nemmeno troppo diffuse nei Paesi Baschi. La notizia è che qua è pure buona. L'atmosfera distesa, rilassante.
El Puertito. Mai visitato un oyster bar? No e non sai nemmeno che cos'è? Un bar dove si mangiano solo ed esclusivamente ostriche. Da provare per un'esperienza originale!



Dolci assaggi a Bilbao

Di sicuro è un argomento che merita un paragrafo a parte. NO DOUBT.
Non vedi l'ora di provare i dolci locali? C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Pasteleria Suiza. L'offerta è davvero ampia. Però se sei a Bilbao nel periodo natalizio ricorda di assaggiare la Torta del Re. Merita come si dice in giro!
Bohemian Lane. Beh, il nome è tutto un programma. Si tratta di un localino particolarissimo situato nella parte della vecchia della città. Ci sono i dolci della tradizione ma anche brownie, cupcake, croissant e dolci vegani. L'ambiente è intimo e arredato con gusto.
Pasteleria Confiarte. Con questo panificio fai tris di bontà. Dolci, pane e pizza sono eccellenti. Punto extra: il caffè non è male nemmeno per un italiano!

Quindi hai programmato il tuo viaggio? Sai cosa visitare e dove mangiare a Bilbao?
Ne siamo più che felici. Adesso però accogli una nostra piccola richiesta e lascia un commento per raccontarci la tua esperienza!


Like it? Share with your friends!

538
538 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format