Cosa vedere in Sicilia: i monumenti più belli

Davanti a così tanta natura e cultura pensi sia difficile scegliere cosa vedere in Sicilia? Affidati a noi e sarà un gioco da “pupi”.


È la più grande “isola della Penisola” e di tutto il Mediterraneo, ha 1500 km di coste e ben 7 siti UNESCO. Non basta, infatti ha pure 6 arcipelaghi, altrettanti vulcani e un centinaio di aree naturali protette. Detto questo, come si fa a decidere cosa vedere in Sicilia se è praticamente tutto bello? 

Quella di oggi sembra davvero “Mission Impossibile”, però per tua fortuna le sfide sono il nostro pane quotidiano. C’è più di un modo per orientarsi nel territorio della Trinacria. Ad esempio la dividi nelle sue 9 province, oppure in parte occidentale e orientale. Noi sfrutteremo i suoi tre versanti, quello sul Tirreno, sullo Ionio e sul Mare di Sicilia. Preparati perché la lista è lunga.

Versante Mar Ionio: cosa vedere in Sicilia tra canyon e vulcani

Cosa vedere in Sicilia Orientale da giù a su? Soluzione al dilemma è alla fine del paragrafo:

Taormina. Detta “La perla della Sicilia” è popolare in tutto il mondo. Visita la Chiesa di Madonna della Rocca in cima ai suoi 300 gradini. Ricorda anche il Teatro Greco, Palazzo Corvaja e Piazza IX Aprile. Quest’ultima è in pratica il balcone della città con vista sulla costa e la piana di Catania. 

Catania. È la seconda città più grande dopo Palermo. Degni di nota: la cattedrale di Sant’Agata, la Fontana dell’Elefante e i Faraglioni di Aci Trezza, detti Isole dei Ciclopi. Da scoprire pure l’interno con paesini caratteristici come Zafferana Etnea, Nicolosi e Bronte, famoso per i suoi pistacchi. 

Siracusa. Qui comincia dal Castello di Maniace, prosegui con la Fontana di Aretusa e termina con l’Anfiteatro Greco e il suo “Orecchio di Dioniso”. Il cuore storico della città è nell’Isoletta di Ortigia.

Noto. È una delle migliori testimonianze dell’architettura barocca sicula. Si tratta di un punto strategico per raggiungere anche la spettacolare Riserva di Vendicari e la spiaggia di Calamosche. 

Etna. Cosa vedere in Sicilia se non il suo vulcano più famoso? Tra l’altro è il più alto d’Europa tra quelli attivi. Offre uno spettacolo incredibile e vari percorsi di trekking per ogni livello. Da vedere assolutamente pure la Grotta del Gelo, in sostanza il ghiacciaio più a sud del Vecchio Continente

Gole dell’Alcantara. In pratica è la risposta siciliana al Gran Canyon dell’Arizona negli Stati Uniti. 

Marzamemi. Ex borgo di pescatori, oggi località balenare. Fai un salto all’antica tonnara e già che ci sei assaggia le specialità a base di pesce. Fine tour su litorale Spinazza e Spiaggia di Cavettone. 

Portopalo di Capo Passero. Punto più a sud della Sicilia. Da vedere l’isola delle Correnti, dove Ionio e Mediterraneo si incontrano.


Versante Mar di Sicilia: la Valle dei Templi e L’isola dei Conigli

Sei ancora lì a chiederti cosa vedere in Sicilia? Perfetto, adoriamo la gente che non si accontenta:

Ragusa. Tranquillo, non sei stato miniaturizzato e messo in un Presepe, è solo lo scenario di questa stupenda cittadina. Il quartiere antico è quello di Ibla dove si trova pure il Duomo di San Giorgio. Se ti va un tuffo allora allungati fino alla bellissima Marina di Ragusa. Curiosità per cinefili, qui nella zona di Punta Secca c’è la location usata per la casa del Commissario Montalbano di “Marinella”. 

Modica. Si divide in Alta e Bassa, ma il panorama è bello dappertutto. Assaggia il cioccolato che fanno qui perché è da intenditori. Visita pure il delizioso Scicli, altra location di Montalbano, nel dettaglio il Municipio di “Vigata” è qui. Altro? Si, Palazzo Beneventano e la Chiesa di San Matteo. 

Parco archeologico di Selinunte. Ben 270 ettari di storia risalente al settimo secolo Avanti Cristo. È diviso in 7 aree tutte visitabili. La principale è la Collina Orientale con Templi di Hera e di Zeus. 

Lampedusa. Cosa vedere in Sicilia che si trovi in Sicilia? La risposta all’indovinello è un piccolo paradiso a 8 ore di traghetto da Porto Empedocle. Qui c’è la Spiaggia dei Conigli, rifatti gli occhi!

Scala dei Turchi. Non è un gioco di carte ma una parete rocciosa a gradoni che di sicuro conoscerai dalle foto su internet. Basta visite virtuali, è ora di ammirarla dal vivo, e credici non te ne pentirai. 

La Valle dei Templi di Agrigento. Rimasto a bocca aperta a Selinunte? Allora qui la mascella ti cascherà del tutto. Ci sono in tutto 20 aree e 8 Templi maggiori. Quello più famoso è di sicuro il Tempio della Concordia, uno dei principali monumenti storici di Sicilia. È inoltre tra i siti archeologici meglio conservati al mondo.

Versante del Mar Tirreno: Palermo, isole e saline

Quando hai cominciato a cercare cosa vedere in Sicilia temevi di non venirne mai a capo vero? Invece come promesso il quadro è già più chiaro, manca solo qualche altra tappa: 

Tindari. È una graziosa località nel Golfo di Patti a 300 metri sul livello del mare. Oltre al paesaggio mozzafiato, le attrazioni qui sono il Santuario della Madonna Nera e l’Antico Teatro Greco.  

Isole Eolie. Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi, una più bella dell’altra. 

Cefalù. Piccolo e pittoresco paesino di pescatori, oasi di pace e anche bellissima location di mare. 

Monreale. Posto suggestivo e famoso per il suo Duomo. Oltre 2 tonnellate d’oro compongono i mosaici al suo interno. Stupenda è infine la vista sulla pianura di agrumeti della Conca d’Oro. 

Palermo. Vuoi sapere cosa vedere in Sicilia? Questa è una delle sue città più caratteristiche. Capitale italiana della cultura 2018, ha un centro storico tra i più grandi d’Europa. Non perdere la cattedrale metropolitana, il Teatro Massimo e il mercato di Ballarò e il vicino paese di Bagheria. 

Isole Egadi. Marettimo, Levanzo e Favignana sono tre meraviglie ineguagliabili tra boschi e calette.

Tempio di Segesta. Ecco un altro dei monumenti in Sicilia da visitare almeno una volta nella vita. 

Saline di Marsala. La città conosciuta per il suo vino dolce e liquoroso, lo è pure per lo scenario immortalato in tante foto e cartoline. Il paesaggio è molto caratteristico specialmente al tramonto.

San Vito Lo Capo. All’ombra del Monte Monaco c’è questo scrigno di spiagge e paesini da fiaba. Rammenta anche la Riserva dello Zingaro, le Tonnare di Cofano e Secco e la Grotta di Mangiapane.

Cosa vedere in Sicilia nell’entroterra

Ecco il nostro asso ne La Manica, o meglio dire…nello Stretto di Messina, battuta sottile! Questa è una sorta di “Bonus Track” per scegliere cosa vedere in Sicilia pure nell’entroterra. Tutto chiaro? 

Piazza Armerina. La chiamano “La Città dei Mosaici”. Qui c’è la Villa Romana del Casale, Patrimonio Unesco. Ed è proprio in questa residenza storica che si trovano i tesori pittorici di cui sopra. Le testimonianze artistiche spaziano dal paleolitico all’epoca barocco-normanna. In quanto a natura poi c’è ne è da vendere con il Parco Ronza e la Riserva Rossomano-Grottascura-Bellia. 

Borgo Cunziria. Location di “Duello Rusticano” di Zeffirelli e de “La Lupa” di Gabriele Lavia. Sono entrambe trasposizioni tratte da novelle di Giovanni Verga. Si tratta di un borgo davvero magico.

Enna. È “L’ombelico della Sicilia”, l’unica provincia a non avere accesso al mare. Compensa però con l’abbondanza di laghi. Ce ne sono più qui che in tutta la regione. Tra i luoghi di interesse visita Il Castello di Lombardia, il Duomo cittadino, il Museo Archeologico e il Lago Pergusa (unico bacino naturale dell’isola). Ancora indeciso su cosa vedere in Sicilia? Noi speriamo di no, però per sicurezza confermacelo pure tu in un commento.


Like it? Share with your friends!

539
539 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
1
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format