Cosa vedere a Ustica: ecco dieci posti meravigliosi

Abbiamo scelto per te i migliori dieci posti da vedere a Ustica. Scopri con noi le principali attrazioni della "perla nera del Mediterraneo".


Ustica è un’isola vulcanica situata a meno di settanta km da Palermo. Ed è – soprattutto – un paradiso terrestre. Un paradiso fatto di spiagge frastagliate e rocciose, grotte, insenature e un mare stupendo tutelato, fin dal 1986, come Area Marina Protetta. Per essere precisi, la prima in Italia.
Insomma… l’avrai capito. Ci sono davvero tante cose da vedere a Ustica. Non è la solita meta turistica tutta feste, cocktail e spiagge affollate. Ma un luogo praticamente unico. Ancora intatto (quasi primitivo), dove respirare aria buona e immergersi nella natura.
Non a caso è anche uno dei posti più amati dagli appassionati delle immersioni subacquee e di altri sport acquatici come il diving, la pesca e lo snorkeling.

Curiosi di saperne di più?
Allora non perdiamo tempo in chiacchiere inutili. Che il viaggio abbia inizio.


Cosa vedere a Ustica: il centro storico

Qual è una delle prime cose da visitare a Ustica?
Non abbiamo alcun dubbio sulla risposta. Appena approdati all'isola (si arriva in aliscafo o traghetto) conviene fare subito una passeggiata verso il centro abitato, scenograficamente disposto ad anfiteatro e con immancabile vista sul mare.
Si trova a pochi passi dal porticciolo di Cala Santa Maria ed è caratterizzato dalle tipiche casette in stile mediterraneo - bianche o a colore pastello e tetti piani -, bar, botteghe artigiane e vicoli altrettanto pittoreschi.

Non è mica finita.
Nella parte più alta del paese si trova Piazza Umberto I, piazza principale di Ustica e cuore nevralgico della vita cittadina. Qui troviamo anche l'imponente Chiesa di San Ferdinando Re, costruita a partire dalla seconda metà del '700, e la casa di Antonio Gramsci. Certamente non quella natale (Gramsci è sardo di Ales), ma quella dell'esilio, passato sull'isola tra la fine del 1926 e gli inizi del 1927.



I murales

Esistono posti da vedere a Ustica che probabilmente nemmeno ci si aspetta. Ad esempio una pinacoteca a cielo aperto.
Quella dei murales è una tradizione inaugurata negli anni '70 e continuata per lungo tempo, anche grazie all'istituzione di concorsi ed eventi legati all'arte.
I soggetti delle tante opere sparse per le vie del paese sono disparati: paesaggi, ritratti, trompe l'oeil e chi ne ha più ne metta. Il minimo comune denominatore è sempre creatività spinta al massimo.



La Rocca della Falconiera

È un sito archeologico di età romana posto a ben 157 metri di altezza. Si tratta di una delle tappe più suggestive dell'isola.
L'area circostante è ricoperta dai resti delle antiche fortificazioni, compreso il fortino di epoca borbonica chiamato Rivellino di San Giuseppe. Ma ci sono anche tombe ipogee e tracce di insediamenti risalenti fino al III a.C. tra cui scale, magazzini e cisterne scavate nella roccia.

Senza parlare della vista mozzafiato visibile dalla Rocca (che tra l'altro ospita il laboratorio-Museo di Scienze della Terra Isola di Ustica).
Affaccia direttamente sui faraglioni e sul famoso faro dell'Omo Morto. Una torretta-rifugio eretta nel XVI secolo dal Andrea Gonzaga, Signore di Alessano, e reso attivo come faro nel 1884.



Cosa vedere a Ustica: Guardia dei turchi

Proprio al centro di Ustica si trova la cima del vulcano da cui ha avuto origine. Guardia dei Turchi, a 244 metri sul livello del mare, offre un panorama davvero incredibile. Che guarda a 360° sull'isola e sul mare circostante.
In più percorrendo il sentiero che conduce alla vetta è possibile notare la presenza di grotte laviche o costruite dall'uomo per l'estrazione di materiali.



Faro di Punta Cavazzi

Cosa vedere a Ustica se non il suo faro più importante? È il cosiddetto faro di Punta Cavazzi. Costruito nel 1883 è localizzato nell’estremità sud-occidentale dell’isola. Ma c’è dell’altro.
AI suoi piedi si trova la Piscina Naturale. Appare come un incantevole specchio d’acqua chiuso da una scogliera e collegato al mare da un cunicolo sottomarino. Vale davvero la pena sfruttare la visita per godersi un bagno rilassante e la magia del tramonto.

ATTENTION PLEASE.
Poco più a nord del faro si erige la torre di avvistamento di Punta dello Spalmatore.
Si tratta di un edificio borbonico risalente al 1763 ed il bello è che ha una costruzione praticamente gemella. Poco al di sopra del porto di Cala Santa Maria si trova - infatti - l'altra torre difensiva dell'isola, quella di Santa Maria.



Cala Sidoti, Caletta dello Spalmatore e Cala del Patricuono

Sembrerebbe l’incipit di una filastrocca per bambini. In realtà sono i nomi di tre spiagge famose di Ustica.
Cala Sidoti è sul versante occidentale dell’isola ed è pure una fra le tappe più apprezzate dai turisti che possono raggiungerla, facilmente, anche tramite minibus o scooter. Non parliamo della classica spiaggia sabbiosa.
Ma di ciottoli, arena nera e fondali da ammirare. Non a caso è anche un'ottima location per lo snorkeling. Proprio come Caletta dello Spalmatore o dell'Acquario e Cala del Patricuono, entrambe situate nella costa sud-ovest dell'isola.

P.S. A chi ama veramente fare immersione suggeriamo di aggiungere alla lista dei posti da vedere a Ustica Scoglio del Medico e Secca Colombara.



Le grotte di Ustica

Sì, ce n’è più di una e tutte meritano di essere visitate. Se si ha poco tempo a disposizione consigliamo di fare una capatina almeno alla Grotta Azzurra o Grotta delle Acque.
Si accede ad essa, dal mare, attraverso un varco di 9 metri o tramite un cunicolo di circa dieci che la mette in comunicazione con l'altrettanto conosciuta Grotta di San Francesco.

Citiamo - per completezza informativa - anche Grotta Pastizza, il cui nome sembra derivare da Pastizzu (Pasticcio), cioè lo scoglio piramidale situato di fronte al suo ingresso.
E poi: Grotta della Barche, Grotta Segreta o Rosata, Grotta dell’Oro, Grotta Sireta e Grotta Verde. Le ultime due citate costituiscono, rispettivamente, la parte superiore e inferiore di un unico complesso.



Il villaggio preistorico del Faraglione

La storia millenaria dell'isola è rintracciabile anche e soprattutto nel villaggio preistorico del Faraglione. Situato in Contrada Tramontana, a nord dell'isola, rivela un complesso impianto proto-urbano dell'Età del Medio Bronzo (XII-XIII secolo a.C.), considerato fra i più interessanti del Mediterraneo.
Gli scavi hanno riportato alla luce numerosi manufatti e suppellettili domestici, in parte conservati nel locale Museo archeologico.



Il sentiero del Mezzogiorno

Il sentiero del Mezzogiorno, che attraversa la costa meridionale dell'isola, è lungo intorno ai 4 km e completamente pedonale o percorribile in bici. Di sicuro è un itinerario imperdibile per tutti gli appassionati di trekking. I meno esperti impiegheranno circa 2 ore, ma saranno più che felici dell'esperienza.  Diciamo pure... appagati.
Ricordiamo, inoltre, che durante il tragitto si possono effettuare deviazioni verso il mare o fare piccole soste per ammirare il paesaggio e scorci da quadro. Come quello su Cala San Palo.



Cosa visitare a Ustica? Ailanto Park

Abbiamo detto che Ustica è soprattutto un'isola dove praticare attività sportive, rilassarsi e godere delle tante bellezze naturalistiche. Tutto vero. Ma (ci rivolgiamo in particolare ai più giovani) non mancano pub, ristoranti e locali dedicati al divertimento.
Uno di questi è Ailanto Park, una discoteca nata sulle ceneri di una discarica bonificata negli anni '90. 

Ti sono piaciuti i nostri suggerimenti su cosa vedere a Ustica? L'unica risposta che ci aspettiamo è che non vedi l'ora di partire.
Se conosci l'isola siciliana condividi la tua esperienza e lascia un commento!


Like it? Share with your friends!

549
549 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
2
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format