Cosa vedere a Praga: i posti più belli

Cosa vedere a Praga? È una delle capitali europee più visitate al mondo e non è certo difficile capire perché. Scopri con noi i suoi tanti tesori!


Quella che si respira nella capitale della Repubblica Ceca è un’atmosfera incantata.
Sarà per il fiume Moldava che la attraversa, per i numerosi palazzi gotici e barocchi o per le per sue origini misteriose e il fascino esoterico (insieme a Torino e Lione fa parte del cosiddetto “Triangolo della magia bianca”).
Non scordiamoci… una delle tante leggende esistenti narra, poi, che Praga fu fondata dalla principessa slava Libuše in seguito ad una visione.
Comunque, di una cosa siamo sicuri. La città delle cento torri merita di essere vista.
Sei d’accordo vero? E allora noi ti aiutiamo a farlo con questa guida.
Che aspetti?
Scopri subito cosa vedere a Praga e prepara il biglietto!


Cosa visitare a Praga? Si comincia con la Città Vecchia

Benvenuti a Staré Město, il cuore antico di Praha e anche uno dei più affascinanti centri storici d'Europa.
Non abbiamo dubbi. Se non sai cosa vedere a Praga e da dove iniziare il tour... beh la Città Vecchia è un ottimo punto di partenza.
Sì. Perché qui trovi concentrate alcune delle più importanti attrazioni e numerosi monumenti di valore storico-artistico.

La torre delle polveri
In stile tardo gotico e costruita nella seconda metà del '400, deve il suo nome alla destinazione d'uso. Nel '500 diventa deposito per le polveri da sparo ed è - ancora adesso - il principale punto di accesso alla Città Vecchia.
Ah. A 44 metri di altezza c'è un ballatoio dove i turisti possono affacciarsi per godere di una splendida vista panoramica.
La Piazza della Città Vecchia 
Secoli addietro era luogo di un mercato importante. Oggi rappresenta una delle mete turistiche più visitate della città. Cosa vedere? C'è l'imbarazzo della scelta. Proprio al centro della piazza si trova la statua dedicata al teologo e riformatore religioso Jan Hus. A pochi metri di distanza, vari edifici che vanno obbligatoriamente inseriti nelle cose da vedere a Praga. Come l'antico Municipio (in gran parte distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale) e il famoso orologio astronomico con i suoi 12 apostoli meccanici, la Chiesa di Santa Maria di Týn, di San Nicola e la Casa alla campana di pietra.
Il Quartiere ebraico
Anche detto Josefov, alla memoria dell'imperatore Giuseppe II e al suo Editto di tolleranza con cui, nel 1891, dà agli ebrei gli stessi diritti concessi agli altri sudditi.
Da non perdere: la sinagoga Vecchio Nuova (è la più antica di tutta l'Europa centrale) e il Museo Ebraico.



Proseguiamo: il Castello di Praga

Mai letto Il castello di Kafka? Se la risposta è affermativa forse ti interesserà sapere che il noto scrittore visse - per un breve periodo - all'interno del Castello di Praga. Per l'esattezza, al numero 22 del Vicolo d'Oro, l'antica via (si dice) degli alchimisti.
Ma la costruzione, un tempo sede dei sovrani boemi, è tutta da vedere. Attenzione. Specifichiamo subito che il castello è - in realtà - un complesso di edifici distribuito su circa 70.000 metri quadri. 70.000 eh! Non abbiamo sbagliato a trascrivere.
Quali sono quelli da visitare?
Perlomeno l'Antico Palazzo Reale, la Cattedrale di San Vito e la Basilica di San Giorgio

Accetta un consiglio spassionato, dato col cuore.
Se hai un giorno a disposizione cerca di scoprire tutti i tesori del castello. Ne vale davvero la pena. E in estate sono aperti anche i giardini e il cosiddetto Fossato del Cervo!

Cosa vedere a Praga? Non dimentichiamo Ponte Carlo

Anche chi non è mai stato a Praga lo conosce. Ponte Carlo è uno dei monumenti più rappresentativi e suggestivi della città. Insomma lo segnaliamo come una cosa da vedere a Praga. Al 100%.

Eretto tra il 1357 e il 1402 - per volere di re Carlo IV - e costruito dall'architetto Petr Parléř (lo stesso del Castello), collega la Città Vecchia con il quartiere Malá Strana. Ogni giorno viene attraversato da centinaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo ed è animato da artisti di strada, venditori ambulanti e musicisti. Difficile annoiarsi!

Ma c'è dell'altro. Ormai l'avrai capito. A Praga le leggende non mancano e questo caso non fa eccezione.
Tanto per iniziare pare che le 30 statue barocche poste ai lati del ponte si animino, di notte, per accudire i bambini della vicina isola di Kampa. Altra informazione (semi-documentaria)... si racconta che la statua di San Giovanni Nepomuceno si trova proprio nel punto in cui il suo corpo fu gettato, secoli orsono, dopo la sua uccisione.
P.S.
Accarezza la croce del santo: sembra porti fortuna!

E poi c'è Malá Strana

In italiano il nome suona un po' strano, ma la traduzione letterale è "città piccola". Distrutta nel lontano 1541 da un incendio, venne ricostruita, anche con l'aiuto delle maestrie italiane, nello stile rinascimentale e barocco che ancora oggi possiamo ammirare.
Domanda: per quale motivo fa parte delle cose da visitare a Praga?
Perché si tratta di un quartiere molto caratteristico. Anche se poco conosciuto dai turisti. Lo ammettiamo.

Ci sono tanti spazi verdi, edifici sontuosi come Palazzo Wallenstein (il più grande palazzo della città) e la pittoresca Via Nerudova che conduce al Castello. Evitiamo fraintendimenti. Il Neruda in questione è lo scrittore ceco Jan Nepomuk Neruda, ivi vissuto agli inizi del '900. Non il poeta cileno!

Chicca da segnare in agenda: Malá Strana è piena di ristoranti e locali dove assaggiare le prelibatezze del posto!

Chiudiamo i balli con La Casa danzante

Lungo le sponde del Moldava si trova un'altra cosa da vedere a Praga. Piuttosto originale.
Parliamo della Casa danzante degli architetti Vlado Milunic e Frank Gehry.
Finita di edificare nel 1996, è composta da due torri adiacenti in stile decostruttivista. Qual è la particolarità che la rende unica al mondo? Una delle due ha le forme sinuose di una ballerina con la gonna. Ecco perché la costruzione è soprannominata Ginger & Fred. Come la mitica coppia di ballerini formata da Fred Astaire e Ginger Rogers.

Che dobbiamo aggiungere?
Impossibile rimanere indifferenti di fronte a tanta stravaganza. Suggeriamo di immortalare con una foto artistica!

Cosa vedere a Praga? Dove andare e quali posti visitare? Ci auguriamo di averti dato delle risposte esaurienti. Yes or No? Diccelo con un commento!


Like it? Share with your friends!

532
532 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
1
lol
omg omg
1
omg
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format