Cosa vedere a Parma: le attrazioni più belle della città

Per le sue atmosfere particolari è soprannominata la piccola Parigi. Cosa vedere a Parma, la capitale della cultura 2021? Scoprilo con noi.


Con oltre 300 siti di interesse artistico e culturale, cosa vedere a Parma di davvero irrinunciabile? Vuoi la risposta breve o quella lunga? Vabbè, facciamo una via di mezzo che è li che sta la virtù. Tra palazzi nobiliari e borghi medievali, centro cittadino e dintorni, ce ne è davvero per tutti i gusti. 

A proposito di gusto, già conosci i luoghi migliori per assaggiare le specialità locali. Noi però ti diamo sempre qualche idea in più. Sapevi che sul territorio esiste il circuito dei musei del cibo? Si tratta di una rete creata per valorizzare, promuovere e diffondere i prodotti tipici della zona

Ogni istituto si trova entro un raggio di circa 50 km dalla città. Inoltre tutte le strutture occupano prestigiose e suggestive dimore di grande valore architettonico. In questo modo unisci l’utile al dilettevole e sai cosa vedere a Parma mentre ti godi dei percorsi enogastronomici da intenditore.

Nel dettaglio le sedi sono in tutto otto, una per ogni alimento con Denominazione di Origine Protetta. Questi sono: il Salame Felino, il Fungo Porcino, il vino, il Parmigiano Reggiano, il Culatello di Zibello e il Prosciutto di Parma.

I “7 re di Parma”

Dopo il palato ora pensiamo agli occhi e a cosa visitare a Parma per fare il pieno di bellezza:

Chiesa della Steccata. In origine era un oratorio. Alla fine del 1300, sulla facciata dell’edificio apparve l’immagine di una Madonna col bambino Gesù. Per gestire la folla dei fedeli accorsi in preghiera, si costruì uno steccato di protezione. Da qui deriva poi il nome della Basilica. 

San Giovanni Evangelista. Il complesso consta della Chiesa, della Antica Spezieria e del Convento. Il monastero si articola inoltre in quattro chiostri e così anche la “farmacia” accessibile solo ai monaci. Questa si divide infatti nelle sale: del Fuoco, dei Mortai, delle Sirene e degli Alambicchi.

Teatro Regio. Meno blasonato della Scala di Milano, della Fenice di Venezia o del San Carlo di Napoli, ma ugualmente tra i più importanti d’Italia.

Piazza Duomo. Tre capolavori in un solo posto, vale a dire il Palazzo Vescovile, il Battistero e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Di sicuro una cosa da vedere a Parma per fare una full immersion nella storia.

Palazzo della Pilotta. Sorse come appendice di collegamento con il Palazzo Ducale. Nel suo cortile interno i soldati spagnoli giocavano spesso alla “Pelota”. Questa è infatti l’origine del suo nome. Ospita il Museo Archeologico, la Galleria Nazionale, la Biblioteca Palatina e il Teatro Farnese. 

Camera di San PaoloL’ex monastero fu residenza della Badessa Giovanna da Piacenza. La sua popolarità si deve all’affresco del Correggio che decora l’interno ambiente. Si ritiene che l’opera del pittore si ispiri alla Cappella Sistina di Michelangelo e alla Stanza della Segnatura di Raffaello. 

Parco Ducale. Cosa vedere a Parma durante una rilassante passeggiata? Ecco la risposta. Si tratta del polmone verde della città, conosciuto semplicemente come “il giardino”. Ospita l’omonimo palazzo da non confondere con quello attiguo alla Pilotta.


Cosa vedere a Parma e dintorni

Quali altri sono i monumenti di Parma degni di una visita? Tra statue e opere commemorative la lista è lunga. Inoltre c’è tanto da vedere pure al di fuori del perimetro cittadino. Ad esempio i vari paesini della provincia rappresentano veri tesori nascosti. Tra questi Busseto e Fontanellato

La prima è la città natale di Giuseppe Verdi. Entrambi rientrano anche tra le bandiere arancionidel Touring Club Italiano. Sono cioè località rilevanti dal punto di vista turistico, ambientale e storico. 

C’è poi il Labirinto della Masone, un parco culturale creato dal designer Franco Maria Ricci. La sua attrazione principale è appunto il dedalo realizzato in bambù, più grande del mondo. Infine ti proponiamo un itinerario davvero speciale, vale a dire il sentiero dei castelli. È in pratica un circuito di 24 fortezze di incredibile fascino, dislocati nell’area regionale. Ecco le principali: 

  • Reggia di Colorno. Se Parma è la “piccola Parigi” questa è la “Versailles Emiliana”. Un vero gioiello.
  • Castello di Torrechiara. Da qui, specialmente al tramonto, si gode una vista stupenda sulla vallata.
  • Castello di Compiano. Cosa visitare a Parma di originale? Questo maniero non solo è un magnifico museo ma funziona pure come hotel.
  • Rocca di Fontanellato. Le sue mura imponenti e il fossato che la circonda sono il ricordo del suo passato di fortezza inespugnabile. All’interno custodisce un magnifico affresco del Parmigianino.
  • Reggia di Colorno. È una perla architettonica incastonata in uno stupendo giardino alla francese.
  • Castello di Bardi. Vanta una location unica, costruito sul picco di una roccia.
  • Castello di Varano de Melegari. Oltre alle visite guidate ospita pure spettacoli teatrali in costume.

Ok è il momento di salutarci, ora però sai esattamente cosa vedere a Parma. Buon soggiorno e lasciaci un commento al tuo ritorno, ecco la rima, che bravi eh?


Like it? Share with your friends!

551
551 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format