Cosa vedere a Malta: mare, spiagge e non solo

Non sai cosa vedere a Malta e hai poco tempo a disposizione? Ti presentiamo un programma completo e qualche consiglio per la tua vacanza!


Hai un dubbio che ti assale per la tua prossima vacanza all’estero? Se non sai cosa vedere a Malta sei nel posto giusto. Infatti abbiamo preparato un programma perfetto per vedere l’isola, adatto anche a chi ha pochi giorni a disposizione.
E non è finita. Per rendere unico il tuo soggiorno abbiamo inserito qualche consiglio utile!

Cosa vedere a Malta? Consigli pre-partenza

Malta è una delle isole più apprezzate e visitate in Europa. È conosciuta, soprattutto, per le sue belle spiagge e per la vita notturna. Ma - in realtà - se vuoi sapere cosa vedere a Malta sappi che la risposta potrebbe essere davvero molto lunga. D'altronde stiamo parlando di una città che ha una lunga storia, testimoniata da monumenti e siti antichissimi.
Comunque (come promesso) ecco due-tre suggerimenti da non perdere.

Quando pianificare la tua vacanza?

Essendo un’isola i mesi estivi sono quelli più consigliati. Se vuoi evitare di incontrare troppa gente e per goderti al meglio le sue spiagge ricorda che i mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre sono i migliori.
Non sei un amante del mare e preferisci ammirare le bellezze storiche della città? NO PROBLEM. Anche i mesi invernali sono ottimi per visitarla in tutto relax.

Zone strategiche dove alloggiare

Per riuscire a raggiungere facilmente tutto quello che c'è da vedere a Malta l’alloggio deve trovarsi in una zona strategica. Indubbiamente, dalla capitale La Valletta ci sono tantissimi collegamenti per ogni parte dell’isola, sia via mare che via terra. Se, invece, stai viaggiando con gli amici e cerchi una zona movimentata ti consigliamo St. Julian's e Sliema. Qui potrai trovare i migliori locali dell’isola, frequentati ogni sera da tantissimi giovani. Le zone perfette per le famiglie o per chi vuole passare una vacanza tranquilla sono Mellieha e Buġibba.

Come muoversi a Malta?

Una volta atterrato a Malta potrai raggiungere la capitale con vari mezzi.
Tieni a mente che la linea del bus X4, in circa 25 minuti, conduce al centro di La Valletta. In alternativa puoi optare per un taxi, da contattare comodamente anche tramite l’app Bolt. Questo ti permetterà di evitare truffe e di pagare il giusto prezzo per ogni corsa.

Attenzione. All’interno dell’isola puoi spostarti anche con autobus turistici oppure con battelli e traghetti che collegano le diverse città.
Naturalmente, se vuoi muoverti in totale libertà, puoi sempre scegliere una macchina o uno scooter a noleggio. Costano circa 30 € al giorno.

Cosa vedere a Malta in 3 giorni

Raggiungere Malta dall’Italia è sempre più semplice. Ogni giorno partono numerosi voli low cost che ti permetteranno di ammirare questa stupenda isola. Ecco perché molti turisti decidono di scappare dalla monotonia e passare un weekend tra spiagge e storia.
Tre giorni potrebbero non essere sufficienti per riuscire a vedere a Malta e tutte le sue bellezze. Per fortuna abbiamo stilato un programma ad hoc dove segnaliamo le tappe imperdibili.

Giorno 1: cosa vedere a Malta? La Valletta

Ebbene sì, non puoi mica andare via da Malta senza vedere La Valletta. Nel tuo primo giorno dedicati a scovare le sue mille attrazioni. Quali? Ad esempio la cosiddetta Bieb il-Belt (la porta delle città) e l’affascinante fontana dei Tritoni.

Ma nella nostra ipotetica lista di cosa vedere a Malta abbiamo inserito anche Forte Sant’Elmo, da cui potrai ammirare Malta dall’alto, Piazza San Giorgio e la grande Concattedrale di San Giovanni. Attenzione: quest’ultima è chiusa le domeniche e i festivi. In più, l'ingresso è a pagamento.

Ami fare lunghe passeggiate esplorative? Ottimo. Perfetto! Quando sei a La Valletta percorri Republic Street (molto nota) e l'antica Strait Street, suggestiva e movimentata anche di notte.
WATCH OUT. Abbiamo un suggerimento finale: concediti una visita ai bellissimi Giardini Barakka. Si tratta di una vera e propria oasi verde situata in un meraviglioso punto panoramico.
I giardini sono aperti tutta la giornata - dalle 7.00 di mattina alle 22.00 - ma tieni a mente che alle ore 12.00 e 16.00 potrai assistere a uno spettacolo piuttosto singolare. Dalla cosiddetta Saluting Battery, quotidianamente, persone vestite con i tradizionali abiti storici maltesi sparano due colpi di cannone.

Giorno 2: Malta Unesco e storia

Cosa vedere a Malta nel tuo secondo giorno di soggiorno? Non abbiamo dubbi: l’antica capitale maltese, M’dina. È una città che risale a circa 4.000 anni fa e che conserva una delle chiese più antiche dell’isola, Mdina Cathedral nota anche con il nome di Cattedrale di San Paolo.
Partendo da Pjazza Mesquita sarai felice di perderti tra le sue vie caratteristiche e i palazzi storici. Non dimenticarti di passare, poi, sotto Mdina Gate, la porta settecentesca che rappresenta il principale accesso alla città fortificata.

Dopo M’dina potresti dirigerti a Qrendi per visitare interessanti attrazioni storiche come i Templi megalitici di Ħaġar Qim e Mnajdra. Distanti fra loro solo 500 metri, sono entrambi Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. 

L’ultima tappa della giornata è il molo di Qrendi, Wied Hoxt. Se il tempo lo permette puoi fare un giro in barca per ammirare la famosa Grotta Blu. È nell'elenco delle cose da vedere a Malta più affascinanti e suggestive. L’escursione ha una durata complessiva di circa 30 minuti.

Giorno 3: ovviamente un po’ di mare

Dopo due giorni di camminate e cultura c’è bisogno di un po’ di relax. Non serve spiegarlo.
Allora, nella lista di cosa vedere a Malta devi assolutamente aggiungere la nota Laguna Blu. Grazie alla sua acque cristalline e agli scenari fantastici è diventata vero e proprio simbolo del Paese. La Laguna Blu si trova nell’isola di Comino, vicina alle isole di Malta e Gozo. Ti consigliamo di effettuare il tragitto via mare, così da poter ammirare anche le meravigliose Grotte di Comino

Ami gli sport acquatici? Allora lai fatto doppio centro! Laguna Blu è perfetta per lo snorkeling, kayak e fare immersioni.
Provare per credere!

Cosa vedere a Malta by night

Se hai voglia di divertirti Malta è l’isola giusta (ma diciamo pure che questa è quella che si può definire "la scoperta dell'acqua calda").
Cosa aggiungere?
Se ti trovi nella capitale La Valletta ti suggeriamo di fare una capatina nel centro storico e fermarti in Strait Street. Qui troverai numerosissimi locali dove incontrare gente e sorseggiare ottimi drink.
Ti stai chiedendo cosa vedere a Malta... dove andare se ami la musica? Presto detto: devi spostarti a St. Julian's, una delle mete preferite dai giovani turisti provenienti da tutto il mondo.
Non solo ci sono bar aperti tutta la notte, ma anche tante discoteche che suonano musica di ogni genere. Insomma, sicuramente troverai il posto più adatto alle tue esigenze!

Spiaggia Malta sabbia

La prima o l'ultima cosa (a seconda dei punti di vista) da vedere a Malta è la spiaggia. In che senso? Nel senso che, prima di ripartire, deve averne vista almeno una. Però vogliamo fare una premessa importante. Malta è un’isola rocciosa e per questo motivo le sue spiagge sono prevalentemente irte di scogli.
Sei un tipo che predilige le immense distese di costa sabbiosa? Beh, forse non è il posto giusto per te.
Non ti scoraggiare. Ci sono tante opzioni valide.
Abbiamo selezionato per te le spiagge più apprezzate dai turisti.

Paradise Bay

Sono moltissimi a considerarla la spiaggia più bella dell’isola.
Paradise Bay si trova a Mellieha, nell’estremità nord dell’isola. Una volta sbarcati, per giungere a destinazione, si deve percorrere una strada lunga circa 10 minuti di cammino in salita. Se hai noleggiato un’auto sarai più fortunato perché c'è un parcheggio gratuito, situato proprie alle spalle della spiaggia.
Una cosa è sicura. La fatica sarà presto ripagata dalla bellezza di Paradise Bay, la “baia del paradiso" di Malta. Qui la sabbia bianca si combina perfettamente con l’acqua cristallina.  È una spiaggia libera, quindi, non dovrai pagare nulla. Se hai bisogno di un ombrellone e di una sdraio puoi tranquillamente noleggiarli e pranzare in uno dei vari ristoranti vicini.

Mellieha Bay

Un’altra spiaggia molto apprezzata dai turisti è Mellieha Bay. È la spiaggia sabbiosa più grande dell’isola e anche una delle più attrezzate. Durante i mesi di massima affluenza turistica è piena di yatch e barche che sostano nella baia. Si trova a pochi chilometri dal centro di Mellieha e ha una sabbia molto fine, ma più scura rispetto a Paradise Bay. Aggiungiamo che è l’ideale per chi ha dei bambini, perché il fondale è basso e le acque - in genere - sono molto calme. Anche qui è possibile trovare ristoranti e noleggiare sdraio e ombrelloni.

Golden Bay

Ultima della lista, ma certo non per importanza, è Golden Bay. Il soprannome è dato dalla sabbia color oro che la rende unica. Si trova nella zona di Ghajn Tuffieha, ma è facilmente raggiungibile con il bus dalla capitale La Valletta. Golden Bay è molto apprezzata dalle famiglie con i bambini, ma anche da chi è un appassionato di sport acquatici. Infatti, il fondale e l’acqua limpida la rendono perfetta per lo snorkeling.

Cosa vedere a Malta? Ora hai tutte le risposte!

Di cose da vedere a Malta ce ne sono molte altre. Ovviamente, in tre giorni non puoi pensare di visitarla tutta. Prova a controllare i tuoi impegni e concediti qualche giorno di vacanza in più.
Comunque, se deciderai di seguire i nostri consigli, non dimenticare di lasciarci un commento.


Like it? Share with your friends!

540
540 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Enrica

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format