Cosa vedere a Bilbao: le attrazioni più belle

Cosa vedere a Bilbao? Tra musei, monumenti, palazzi e costruzioni di architetti famosi... c'è solo l'imbarazzo della scelta!


Stai pensando di visitare la Spagna settentrionale e in particolare gli orgogliosissimi Paesi Baschi? Ottima idea. Come darti torto.
I paesaggi sono magnifici, la cultura millenaria e qui “ciao” non di dice “hola”, ma “kaixo” (ti tornerà utile, fidati).
Tornando a noi… se hai scelto questo itinerario, Bilbao è sicuramente nel tuo programma di viaggio. Vuoi prepararti per tempo e scoprire cosa vedere a Bilbao? Quali sono le sue principali attrazioni, i monumenti e i luoghi da non perdere?
Basta leggere sotto!


Cosa vedere a Bilbao? Tutta l'arte del Museo Guggenheim 

Prima qualche notizia per capire il contesto.
Bilbao è capoluogo della provincia di Biscaglia e la più grande città dei Paesi Baschi. In pratica la sua capitale de facto. Fondata nel 1300 sulla riva destra del fiume Nervión, si afferma come importante porto marittimo e centro industriale specializzato nella siderurgia e nell'industria navale.

Beh, quello che devi sapere è che, dopo la crisi industriale del 1975, Bilbao cambia letteralmente volto trasformandosi in città moderna e cosmopolita, di riferimento per i veri amanti dell'arte.

E infatti chi conosce l'argomento sa che alla domanda "cosa visitare a Bilbao" possiamo rispondere in un unico modo: il Museo Guggenheim.
Progettato dall'architetto canadese Frank O. Gehry e inaugurato nel 1997, è uno dei musei più visitati del mondo. E non solo per le eccezionali mostre e collezioni di arte contemporanea che si trovano al suo interno.
L'edificio stesso è una futuristica scultura a cielo aperto. Alcuni ci vedono un fiore, altri una nave, un pesce senza testa e altri ancora... perfino un carciofo!

Ahhhh... Ma non abbiamo mica finito. Qui l'arte è ovunque. Anche nello spazio antistante al museo. Ci riferiamo a due sculture precise. Ovvero: al ragno gigante e filiforme di Louise Bourgoise e a Puppy, un enorme cucciolo di terrier composto da fiori e realizzato da Jeff Koons.

Attenzione. Consigliamo caldamente di fare una capatina al Museo di Belle Arti. Forse sarà meno glamour del Guggenheim, però è di sicuro altrettanto stimolante. Raccoglie circa 10.000 opere dal XII secolo ai giorni d'oggi.



Casco Vejo

Cosa visitare a Bilbao se non il centro storico? Casco Vejo o Las Siete Calles, così come lo chiamano i bilbaini, è il quartiere più antico della città.
Non stupisce affatto che nel 1972 sia stato dichiarato Monumento Storico-Artistico. Basta farsi un giro per rendersene conto.
Oltre ai tanti bar e taverne caratteristiche (dove assaggiare i famigerati pintxos) spiccano numerosi punti di interesse. Segnaliamo la neoclassica Plaza Nueva, sede di manifestazioni, eventi e - soprattutto - cuore nevralgico della vita cittadina.

Ma la lista delle cose da vedere è davvero lunga.
Citiamo perlomeno il Mercato de la Ribera (è un mercato coperto in stile razionalista e Art Dèco del 1929), la Cattedrale di Santiago - anche tappa dell'omonimo Cammino - e poi: il Teatro Arriaga, La Chiesa di Sant'Antonio e i Giardini dell'Arenal.



Centro Azkuna

Il Centro Azkuna dimostra come la riconversione di uno spazio industriale possa diventare -con l'impegno e creatività - qualcosa di unico. Andiamo ai fatti.
Da un ex magazzino alimentare dismesso negli anni '70, l'architetto francese Philippe Starck ricava un centro culturale e polifunzionale a 5 stelle. C'è un auditorium, un cinema, ristoranti, una biblioteca con migliaia di titoli, una palestra e... non perdiamoci in chiacchiere. Conviene verificare con i propri occhi!



Il ponte Zubizuri

Zubizuri in basco significa "ponte bianco". Che dire? Mai nome fu più azzeccato.
Si tratta, infatti, di una struttura in acciaio bianco lunga ben 75 metri. Aperta al pubblico sempre nel 1997 (pochi mesi prima del Guggenheim), è uno dei simboli più significativi della rinascita turistica e culturale della città. Ecco perché rientra a pieno diritto nelle cose da vedere a Bilbao. 

Qualche info utile. L'opera porta la firma del noto architetto e ingegnere spagnolo Santiago Calatrava e permette di fare una piacevolissima passeggiata sulle sponde dell’estuario del Nervión.



Cosa vedere a Bilbao con la Funicolare di Artxanda

Non parliamo di un mezzo qualunque, ma di un mezzo storico. Il primo viaggio della funicolare di Bilbao risale, infatti, al lontano 1915. WOW! Mica si scherza!
Adesso torniamo coi piedi per terra. Qual è la sua funzione? Collega i circa 800 metri che dividono il centro di Bilbao con il monte Artxanda. Ovviamente c'è di più. Insomma ti diamo tre motivi per sceglierla come cosa da fare a Bilbao. Il viaggio dura appena 3 minuti, il biglietto è economico e il panorama dall'alto davvero impagabile.



Basilica de Nuestra Señora de Begoña

Si trova nella parte alta della città ed è sicuramente una delle migliori cose da visitare a Bilbao. In primis perché è dedicata alla santa patrona della provincia di Biscaglia. Poi per la sua storia... pare sia sorta in luogo di un'apparizione mariana avvenuta (probabilmente) nel XVI secolo.
LAST BUT NOT LEAST: per la bellezza della struttura. Costruita a partire dal '500 viene più volte - nel corso del tempo - danneggiata, ricostruita e ristrutturata.
Qual è il risultato? Un'eclettica basilica a tre navate. Un po' gotica, un po' manierista e pure un po' barocca. Il campanile è del 1928!



Cosa fare a Bilbao... rilassarsi nel verde del Parco Doña Casilda Iturrizar

Non c'è niente di più rigenerante che passare momenti di relax immersi nel verde. Non ci sono dubbi e Parco Doña Casilda Iturrizar è davvero il posto ideale.
Il parco - donato agli inizi del '900 dalla benefattrice Casilda Iturrizar - conta oltre otto ettari di terreno più varie attrazioni compreso uno stagno con le anatre, una giostra per i bambini e una fontana cibernetica.



E se hai ancora una giornata da spendere

Se c'è ancora tempo perché non prendere un'auto a noleggio (ma anche un treno o un autobus) e andare alla vicina cittadina di Guernica? Sono solo circa 30 Km.
Sì. Si tratta proprio della tristemente nota Guernica bombardata nel 1937, durante la guerra civile spagnola, e resa celebre nel mondo dall'omonimo dipinto di Picasso

Noi abbiamo compiuto il nostro dovere. Tu hai deciso cosa fare a Bilbao? Puoi dircelo con un commento. Ah. Accetta un consiglio spassionato. Il tempo di Bilbao è piuttosto variabile. Un po' come a Londra. Porta un ombrello!


Like it? Share with your friends!

540
540 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format