Cosa mangiare in Guatemala: piatti e cibi della tradizione

Stai cercando un piatto tipico del Guatemala? Qui troverai la lista completa di tutte le prelibatezze che troverai in questo fantastico Paese!


Hai in programma un viaggio in Sud America e non sai cosa mangiare in Guatemala? Questo Paese ti sorprenderà con le sue prelibatezze! Qui potrai trovare ristoranti con differenti proposte culinarie. Il nostro consiglio, però, è di assaporare il vero cibo guatemalteco. Oggi ti aiuteremo a conoscere gli ingredienti più apprezzati dagli abitanti del luogo e tutti i piatti della tradizione.

Cosa mangiare in Guatemala?

Il Guatemala è un paese che negli anni ha avuto molte influenze da altre nazione. Questo ha inciso molto sulla sua tradizione culinaria. Ad esempio, nella lista di cosa mangiare in Guatemala sicuramente troverai prodotti della cucina messicana e spagnola. Gli amanti dell’America Centrale, che hanno potuto assaporare differenti piatti tradizionali, hanno definito la cucina del Guatemala la più gustosa e saporita. Se cerchi un piatto tipico del Guatemala, ti anticipiamo che sarà un piatto povero caratterizzato da pochi prodotti facilmente reperibili in natura. 

Prima di scoprire cosa mangiare in Guatemala vogliamo anticiparti le bevande tipiche di questi luoghi. Gli amanti del caffè non rimarranno delusi, perché è la bevanda nazionale che viene sorseggiata in differenti momenti della giornata. La birra Gallo è molto diffusa nel paese e il rum fatto con zucchero di canna da sorseggiare dopo i pasti. 

Nella tradizione del Guatemala non c’è molta differenza tra pranzo e cena. L’alimento protagonista è spesso il pollo, accompagnato da fagioli neri e riso. I piatti solitamente sono molto speziati e sono serviti con avocado e guacamole

  A differenza di quanto si pensi, però, il cibo Guatemalanon è particolarmente piccante. Gli alimenti che troverai in numerosi piatti della tradizione sono:

·        I cereali, come riso e mais che vengono utilizzati anche per creare delle tortillas usate al posto del mais

·        Carne, che potrai trovarla fritta e soprattutto alla griglia. Solitamente sono accompagnate da delle sale particolari

·        Pesce e frutti di mare, soprattutto se ti trovi nelle località lacustri. Vengono preparate anche delle zuppe di pesce insaporite con latte di cocco e coriandolo

·        Verdura e legumi. In particolar modo, sono molto apprezzati i fagioli neri che troverai in tantissime ricette, anche come crema spalmabile!

·        Frutta tropicale, come papaya, pompelmo e mango che vengono mangiati soprattutto la mattina per la colazione

·        Spezie varie che accompagnano quasi tutti i piatti tipici

Piatto tipico del Guatemala

Pronto a scoprire cosa mangiare in Guatemala? Ti anticipiamo che nelle grandi città del Paese potrai trovare tantissimi ristoranti che propongono un menù internazionale. In particolare, vi sono numerosi ristoranti cinesi, messicani e americani, come i fast food. Per cogliere l’essenza di questo paese, però, devi assolutamente provare qualche piatto tipico del Guatemala. Segnati questi piatti che fanno parte della loro tradizione culinaria da molti anni.

Chicken pepián

Nel primo piatto tipico del Guatemalanon poteva mancare il pollo. A differenza dell’Italia non esiste un vero e proprio piatto nazionale, ma questo è forse il più diffuso e apprezzato nel paese. Il pepián è una specie di spezzatino molto speziato. Solitamente viene fatto con il pollo, ma vi sono anche delle varianti con la carne di maiale e di manzo. Viene accompagnato da della frutta e della verdura, come la zucca, le patate e la pera. Tra gli ingredienti principali non può mancare il mais! Infatti secondo la tradizione deve essere servito con del riso bianco e con delle tortillas di mais. La storia del chicken pepián deriva dall’incontro della cultura maya e spagnola e secondo la legenda è uno dei piatti più antichi del Paese. 

Pupusas

Cerchi un piatto tipico del Guatemala facile da mangiare mentre sei in giro ad ammirare le bellezze del paese? Il Pupusas è il prodotto che fa per te! Potrai trovarle in quasi tutta la nazione e hanno un prezzo molto basso. Altro non sono che delle tortillas di mais farcite con differenti ripieni e poi fritti per rendere la superfice croccante. Solitamente viene proposto con un ripieno di fagioli fritti, formaggio e della carne di maiale. Secondo la tradizione il pupusas deve essere accompagnato con del cavolo e della salsa per stemperare il sapore del fritto.

Empanadas

Sicuramente conoscerai le empanadas! Sono un piatto tipico dell’intera America Centrale. Solitamente sono croccanti all’esterno e ripieni di carne. In Guatemala, però, li troverai nella versione vegetariana e nel ripieno troverai delle patate o degli spinaci. Sopra l’empanadas puoi scegliere tra differenti condimenti, come il guacamole, il coriandolo o la cipolla. 

Noodle tostadas

Nelle cose da mangiare in Guatemala non puoi perdere i noodle tostadas. Attenzione, però, sono un piatto ad alto contenuto di carboidrati. 

I noodles tostadas rientra nella categoria dei cibi poveri da stradae sono presenti nella tradizione popolare del paese. Sono dei tacos con sopra dei noodle, solitamente conditi con della salsa di pomodoro, cipolle e guacamole. All’apparenza può sembrare una strana accoppiata, ma per molti è stata una piacevole scoperta. 

 

Cosa mangiare in Guatemala per gli amanti dei dolci?

Sei un amante dei dolci? Perché non provare quelli della tradizione di questo particolare Paese. Dobbiamo, però, fare una doverosa premessa. I dolci simili a quelli della nostra tradizione culinaria sono molto difficili da trovare. Nei panifici dei piccoli paesi troverai al massimo un po’ di pane zuccherato. Nelle grandi città vi è più scelta, ma molti prodotti non sono tipici. Infatti, sono molto diffusi i classici muffin che puoi trovare in differenti parti del mondo. Se riesci a cerca bene, però, troverai qualche dolce tipico.

Rellenitos

Non puoi perderti le ciambelle guatemalteche! I rellenitos sono delle ciambelline di platani cotti che vengono schiacciate insieme a una pasta di fagioli, cannella e zucchero. Una volta 

che il composto è pronto si creala classica forma di ciambella vengono fritti e poi mescolati con lo zucchero.

Cioccolato

Il Guatemala è una dei maggiori produttori di chicchi di cacao. Secondo la tradizione proprio in questa nazione nasce il cioccolato per come lo conosciamo ora. Qui assaggerai del cioccolato di altissima qualità, non è un caso che i Maya lo avevano definito il “cibo degli dei”. Forse, però, non saprai che secondo la tradizione guatemalteca il cioccolato viene bevuto e non mangiato. Potrai trovare delle barrette di cioccolato, ma ti consigliamo di sederti in un bar e sorseggiare questa magica bevanda.

Chocho banana

Essendo la patria del cioccolato, un piatto tipico del Guatemala è il chocho banana. Troverai tantissimi venditori che per strada ti proporranno questa rinfrescante prelibatezza. La ricetta del chocho banana è molto semplice, si prende  una banana e ricoperta di cioccolata fusa e poi messa in freezer. Potrai trovare due aggiunte rispetto alla semplice cioccolata, ossia delle noccioline oppure una specie di gelato al cocco


Like it? Share with your friends!

551
551 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Enrica

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format