Cosa mangiare alle maldive: prelibatezze e specialità

Le Maldive: un paradiso naturale ma anche un viaggio tra i sapori esotici locali. Pesce, carne e le immancabili spezie: ecco una guida dei piatti da non perdere.


Tutto il giorno in spiaggia a rosolarti al Sole o crogiolarti nell’acqua limpida del tuo atollo e adesso? Non ci vedi più dalla fame?  Se tutti conosciamo gli scorci da cartolina che fanno invidia al mondo, pochi potranno dirsi preparati sulla cucina maldiviana, decisamente meno conosciuta. Cosa mangiare alle Maldive dunque? Devi rassegnarti all’anonima cucina internazionale del resort e precluderti un viaggio a tutto tondo? Certo che no!

Sto per offrirti una decina di alternative locali di carne, pesce, e non solo. Mettiti comodo, sfoglia il menù che ho pensato per te, e fatti venire l’acquolina in bocca.  Nel frattempo sorseggia pure un bel bicchiere di Raa.

Fatta con il succo dell’albero di cocco, il Raa è la bevanda tipica delle Maldive, e probabilmente ti accompagnerà lungo tutto il tuo viaggio. O di sicuro lo farà durante il pranzo. 

Riuscirai ad arrivare alla fine dell’articolo senza correre al bistrot più vicino?

Cosa mangiare alle Maldive a base di pesce

Il pesce è senza dubbio il fiore all'occhiello della cucina maldiviana. Il mare molto pescoso, le spezie e le erbe aromatiche, e cotture semplici: ecco i segreti delle prelibatezze tipiche delle Maldive. Iniziamo il nostro viaggio gastronomico partendo proprio dalle specialità di pesce, il tesoro più grande delle Maldive, custodito gelosamente da sua maestà l'oceano. 

Un'altra pietanza tipica a base di pesce sono i  Kandumahu mussanmaa. Un finger food molto amato dai maldiviani composto da fagottini di tonno avvolti nelle foglie di palma e conditi con curry e cocco. Perfetti se avete voglia di un pasto veloce e senza troppe formalità. 

Pesce, pesce e ancora pesce nel  Raiymahu riha . Una zuppa di dentice molto saporita - e un po' piccante- che potresti anche provare a replicare a casa. Gli ingredienti? Aglio, cipolla, curry, latte di cocco e acqua. E il dentice, ovviamente, compresa la testa. Un soffritto veloce, 15 minuti di cottura et voilà. Sei pronto a condividere con chi vuoi i sapori del tuo viaggio alle Maldive, comodamente nel salotto di casa. 

L'ultima proposta di mare è una certezza sulle tavole locali e si chiama  Theluli mas . Si tratta semplicemente di una frittura a base di tonno ma nasconde un segreto tenerissimo. Il tonno delle Maldive infatti viene pescato con la canna a traina, non con le reti. Questa tecnica evita al pesce lo stress della mattanza e fa si che le carni risultino molto meno tenaci che in altre zone dove si pratica la pesca massiva.


Cosa mangiare alle Maldive a base di carne

Il pesce non ti fa impazzire e non sei ancora convinto di cosa mangiare alle Maldive? Tranquillo, ho pronta per te una carrellata di specialità a base di carne, ma attento: una è davvero per palati forti!

La prima proposta si chiama  Geri riha  ed è la sintesi perfetta della cucina maldiviana: semplice ma gustosa. Il Geri riha è una sorta di stufato di manzo e curry cotto nel latte di cocco. Quest'ultimo, a fine cottura, avrà creato una cremina deliziosa, a cui sarà impossibile resistere. Chissà che non ci sia del Roshy con cui fare la scarpetta!

Il prossimo consiglio che ti diamo è uno dei piatti forti dei ristoranti maldiviani.  Potremmo definirlo un piatto unico, ed è a base di pollo. Si chiama  Kukulhu bis riha e oltre al pollo ci troverai uova, patate, crema di cocco e l'immancabile curry, che conferisce anche a questo piatto il tocco esotico cui ormai siamo affezionati. 

Veniamo ora alla più audace tra tutte le nostre proposte: il Chichandaa satani. Pelle di serpente, cipolla, peperoncino e latte di cocco. Una proposta decisamente non convenzionale ma sicuramente piena di gusto, con quello swing piccante che non potrà lasciarti indifferente.


I dolci maldiviani

Va bene trovarsi in un paradiso di oceano cristalli e verde lussureggiante, ma un pasto che si rispetti può forse finire senza dolce?

Non preoccuparti, anche in questo caso ho scovato per te due prelibatezze locali, per non lasciarti con l'amaro in bocca. 

Il mio primo suggerimento potresti sceglierlo sia a colazione che a fine pasto e sono gli Huni hakuru folhi . Sono dei piccoli pancakes a base di farina, zucchero, latte e cocco, e possono essere serviti sia caldi che freddi. 

Un altro dessert tipico delle Maldive è il  Bodibaiy . E' un dolcetto a base di riso e zucchero che viene servito spesso durante festivià speciali. Se ad esempio dovessi trovarti alle Maldive l'11 e il 12 di novembre, in occasione della Festa della Repubblica, è molto probabile che ti venga offerto il Bodibaiy a fine pasto. 


E per finire....

Cosa mangiare alle Maldive? Beh penso non sia più un segreto per te, hai solo l'imbarazzo della scelta. Intanto accomodati pure, chiedi del tè nero bollente accompagnato con un piatto di Gulha, dei ravioli tondi ripieni di tonno, cipolla, cocco e spezie o con del pane spianato, condito con verdure e spezie e fritto in olio abbondante e goditi il tramonto. 

Per la cena hai tutto il tempo del mondo, ma un aperitivo così, ai confini del mondo, puoi averlo soltanto adesso, goditelo. 

Se sono riuscita a farti viaggiare un po' con la mente, o mi hai letto dalla tua camera vista oceano e ti ho chiarito un po' le idee sulla cena, scrivici un commento!



Like it? Share with your friends!

547
547 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
1
hate
confused confused
1
confused
fail fail
1
fail
fun fun
1
fun
geeky geeky
1
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format