Cosa mangiare a Siracusa: i piatti tipici del posto

La prima scuola di cucina del mondo sorse qui. Cosa mangiare a Siracusa per impararne i sapori? Suona la campanella, la lezione comincia.


Ai tempi dell’impero ellenico competeva con Atene e Cartagine per bellezza, importanza e pure per gastronomia. Quindi cosa mangiare a Siracusa, visto che siamo nel cuore della “Magna” Grecia? La lista è lunga, però prima di elencare i piatti parliamo un attimo dei suoi prodotti. 

Il capoluogo infatti spicca per la ricchezza di tipicità. Innanzi tutto questa è la terra d’origine della Mandola di Avola. La regina della frutta secca è ingrediente fondamentale in pasticceria. Da essa si ottiene pure l’eccezionale latte che diviene bevanda e base per le immancabili granite. 

C’è poi la Salsiccia di Palazzolo Acreide, il pane ‘nfasciateddu di Buccheri e l’olio d’oliva di Tonda Iblea. Non dimentichiamo inoltre il pomodoro Ciliegino di Pachino e il miele della Valle Dell’Anapo. Per finire, tra le primizie vitivinicole ci sono tesori come il Nero D’avola, il Rosolio alla cannella e, l’arancello, il mandarinetto e l’amaro Carrubone. Sei già affamato? Bene, l’appetito vien…leggendo. Ecco cosa mangiare a Siracusa per la gioia degli occhi e del palato.


Cosa mangiare a Siracusa: un primo “al” bacio non si scorda mai

Il primo bacio e il primo amore non si scordano mai. Però pure l’amore per il “primo” non scherza mica. Qui in Sicilia l’alimento base del patrimonio culinario italiano si coniuga all’infinito!

Pasta fritta alla siracusana. Più che un piatto è in pratica la bandiera del territorio. Di solito si usano spaghetti molto sottili come i Capelli d’Angelo. Si procede poi con una mantecatura a base di acciughe e olio EVO. Ciò che dà l’aroma è però la “mollica atturrata”, cioè pangrattato tostato. 

Spaghetti in salsa moresca. Dentro c’è: bottarga di tonno, pinoli, cannella, mollica tostata, succo di limone e d’arancia. Ecco cosa mangiare a Siracusa per provare un mix unico di agrumi e spezie. 

Pasta con broccoli arriminati. Diffusa un po’ in tutta la Sicilia, è tuttavia una specialità tipica del posto. A Palermo infatti i broccoli si cuociono con la cipolla mentre a Trapani si friggono. Da queste parti invece si bolliscono semplicemente. Altra particolarità è l’uso di abbondante formaggio. 

Spaghetti alla carrittera. È uno dei piatti tipici di Catania, rivisitato in stile locale. La differenza è il pomodoro aggiunto in salsa e spesso anche a pezzetti con tutta la buccia. Si usa pure pasta corta.

Pasta coi taddi. Cosa mangiare a Siracusa d’estate? Questa è una variante locale della classica minestra con i tenerumi, cioè i germogli di zucchina. Si tratta di una pietanza fresca e leggera che prevede pure pomodoro, aglio e peperoncino.



Né carne e né pesce? Meglio tutte e due

Cosa mangiare a Siracusa per secondo? Dipende, ti piacciono di più i menù di terra o di mare? Facciamo così, noi ti diamo entrambe le opzioni, poi scegli tu quello che ti suona più appetitoso. 

Purpetti da zà Cicca. Le intramontabili “meatballs” nostrane, stavolta sono a base di tonno, aglio, pangrattato, tonno, uova, prezzemolo e chiodi di garofano. Molto caloriche però tanto saporite. 

Matalotta. In pratica è una zuppa di pesce da brodo, cotto nel vino bianco. Le qualità utilizzate sono quasi sempre Cernia, Lampuga, Squalo Palombo o Triglia. Per finire si aggiungono i capperi. 

Puppetti i muccu. Protagoniste ancora le polpette fatte con uova, pangrattato e pesce neonato. La pesca di questa varietà è vietata. Quindi la trovi solo in pescherie o ristoranti con autorizzazione. 

Vavaluci. Sono in sostanza le “Escargot” siciliane, o meglio, le Escargot sono i Vavaluci francesi! Insomma, si tratta di lumache stufate in padello con cipolla, pomodoro, peperoni e aceto. 

Zuppa di pesce siracusana. Prendi del pescato di giornata e sfumalo con vino bianco. Unisci pure molluschi e crostacei vari con pomodori, olive verdi, capperi, pane raffermo, olio e peperoncino. 

Tonno alla Ghiotta. Oltre alla base di pesce contiene anche patate, cipolla, pomodoro e peperoni. 

Falsomagro o Falsumagru. È un rotolo di carne cotto al forno con uova, formaggio, salumi, e aglio. Si sfuma pure con vino rosso ed esiste sia variante con brodo di carne che quella al pomodoro. 

Coniglio a’stimpirata. Se adori le note agrodolci ecco cosa mangiare a Siracusa di spettacolare. La preparazione è elaborata ma ne vale la pena. La carne si mette a bagno in aceto e allora. Dopo si aggiungono: patate, pomodoro, peperoni, cipolle e olive. Si rosola con sedano e menta. Inoltre, per dare maggiore sapore, ci va pure un cucchiaio di miele. Il tutto si consuma freddo.



Dolci: la frontiera tra fine pasto e l’inizio della giornata

Come vedi, in quanto a piatti tipici Siracusa la sa davvero lunga. Però anche in pasticceria si difende piuttosto bene. Ecco come chiudere un pranzo in bellezza o fare una golosa colazione: 

Cuccìa. Se la Patrona della città è Santa Lucia, questo è il suo dolce. Si tratta di un dessert al cucchiaio fatto con ricotta e grano bollito. Ci vanno pure canditi, mandorle e cioccolato fondente. 

Totò. C’entra poco il mitico Principe della risata. Infatti si parla di biscotti al cioccolato. Hanno glassa al cacao oppure al limone. Ne troverai anche alla fragola e al pistacchio. Si preparano il 2 novembre. Sarà una caso, ma il grande Antonio De Curtis è l’autore della poesia a tema “A livella”. 

Paste ri meli (paste di miele). Pure questi sono biscotti della ricorrenza dei defunti. In quei giorni i panifici ne sfornano a quintali. Sono con miele, zucchero e farina. Croccanti fuori e morbidi dentro. 

Cassata siracusana. Rispetto alla versione tradizionale ha strati di pan di Spagna invece che glassa. 

Giuggiulena. Cosa mangiare a Siracusa durante il periodo natalizio? La risposta è questa sorta di torrone aromatico e croccante. Si prepara con semi di sesamo e miele caramellati mandole e bucce di arancia. 



Cucina siracusana di strada…che porta verso casa

Questa è la parte più “gipsy” del menù, quella in cui elenchiamo il meglio dello street food locale. Ecco quindi cosa mangiare a Siracusa quando sei in giro. Già perché dopo un pranzo così magari la sera non si torna a casa per cena. Però per uno spuntino sfizioso c’è sempre spazio giusto? 

Scacce. Qui in Sicilia sono come i dialetti, ogni zona ci mette un po’ del suo. Nel siracusano queste focacce si farciscono con melenzane, pomodoro e salsiccia. Ne esistono due varianti. Una ha forma di calzone ed è ovviamente imbottita. L’altra è quella arrotolata, più leggera e con sfoglia sottile. 

Pizzolo. È simile a una pizza, anzi a due pizze, l’una sull’altra, ripiene di qualunque cosa tu voglia metterci. Quello “originale” ha formaggio, prosciutto, zucca e origano. C’è pure la versione dolce. 

Cucche. Nascono da ricette casalinghe per riutilizzare gli avanzi. Sono strisce di pasta con salsiccia e formaggio. Poiché si tratta di cucina di recupero, non c’è una vera regola per la farcitura. 

Pastizzetti. Sono tipici della Pasqua, però da tempo ormai sono in pianta stabile tra i prodotti di rosticceria siracusana. La forma è quella di fagottini di pasta con dentro carne di agnello e riso. 

Arancino siracusano. È semplicemente la versione “Aretusea” della classica specialità siciliana. A differenza di Palermo e Catania, qui non stanno tanto in fissa sul nome maschile o femminile di questo cibo. Basta che sia rotondo, e per lo più ripieno di spinaci e formaggio. Adesso sai cosa mangiare a Siracusa. Per noi è il momento di lasciarti pranzare, per te quello di lasciarci un commento.



Like it? Share with your friends!

544
544 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
1
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format