Cosa mangiare a Praga: i piatti da degustare

In terra di Boemia la gastronomia è ricca, variegata e gustosa. Allora vuoi sapere cosa mangiare a Praga? Basta leggere!


La cucina boema è molto gustosa, nutriente e rustica.
Di sicuro, ad incidere sulle ricette è anche il clima del posto, moderatamente continentale con estati fresche ed inverni molto rigidi e temperature spesso sotto lo zero.
Di’ la verità. Adesso non sai che aspettarti, cosa mangiare a Praga. Beh, un anticipo possiamo dartelo: c’è tanta carne, cereali e verdure.
Comunque, se vuoi conoscere i piatti tipici della capitale ceca, dai un’occhiata a questa guida. Ti assicuriamo che si tratta di tempo ben speso.
Leggi, segna e mangia!

Cosa mangiare a Praga? Gulash per tutti

Chi non ha mai sentito parlare di gulash non ha diritto di sedersi ad una tavola ceca. Scherzi a parte... in realtà si tratta di un piatto della cucina ungherese, che viene fatto a Praga in versione meno speziata e piccante.

Bene. Ma che cos'è? Stufato di manzo. Però non è difficile trovare delle alternative altrettanto interessanti. In particolare con carne di cervo o solo verdure.

In genere è accompagnato da gnocchetti di pane raffermo che si chiamano knedliky. Per intenderci... sono una specie di canederli italiani.
A volte si presenta all'interno di scenografiche pagnotte senza mollica. Perché anche l'occhio - si sa - vuole la sua parte.
Insomma, mettiamo i puntini sulle i prima di andare avanti: il gulash è fra quei piatti tipici di Praga che devi assolutamente assaggiare. Non accogliamo obiezioni!

È il momento della carne... Vepřo-knedlo-zelo 

WHAT? No, non è uno scioglilingua ma uno dei piatti tipici di Praga e dell'intera Repubblica Ceca.
Si scrive come abbiamo mostrato, si legge vepsconedloso ed è arrosto di maiale aromatizzato con aglio e pancetta.
Che dire? È sicuramente un piatto grasso, caldo e generoso. In poche parole: da provare.
Di solito lo trovi accompagnato a stufato di cavolo sottaceto - cioè crauti - e knedlíky o ai škubánky, gnocchetti di patate. 

Aspetta, aspetta. Abbiamo da proporti un'alternativa un tantino più raffinata e non per questo meno gustosa.
Ci riferiamo alla svíčková na smetaně. È arrosto di manzo con salsa di verdure, gnocchi di pane, confettura di mirtilli rossi, panna acida e una fetta di limone. Piace anche ai palati più difficili!

Sei tutt'altro che esigente e hai sempre l'Italia nel cuore? Allora assaggia la smazeny rizek. È una cotoletta di maiale (oppure di vitello o pollo) impanata e fritta.
Quindi vogliamo dare qualche chance ad una cotoletta non milanese?

Zuppe a volontà

Ti stai ancora chiedendo cosa mangiare a Praga? Ammettiamo che le zuppe stanno alla capitale boema come la pasta allo Stivale.
Le proposte sono davvero innumerevoli. Citiamo almeno le più famose.

Bramborová polévka spesso denominata bramboračka. È una zuppa di patate con funghi, carote, sedano, farina, burro, aglio e maggiorana. Qualche ricetta aggiunge ulteriori, nonché calorici, ingredienti come panna e uovo.

Koprová polévka o koprovka. Qui ci teniamo "leggeri". Abbiamo aneto, che è una sorta di finocchio selvatico, e acido lattico.

Cesneková polévka o cesnečka. Il conte Dracula scapperebbe via ma se ami l'aglio questa è la zuppa che fa per te.

Zelná polévka o zelňačka. Non ci siamo mica scordati dei crauti. Sono anche la componente principale di questa bella zuppa della tradizione praghese.

Il prosciutto di Praga

Non esitiamo a dedicargli un paragrafo a parte. Il prosciutto di Praga (il Pražská Šunka) è - infatti - una delle più note prelibatezze del Paese. Addirittura riconosciuto dall'Unione Europea come marchio STG, Specialità Tradizionale Garantita.
Ok. È prosciutto ma di che tipo? D'altronde l'Italia non teme concorrenze quando si mettono in campo gli affettati e urgono informazioni precise. Ti accontentiamo subito.
Tecnicamente è prosciutto cotto affumicato al faggio. Si contraddistingue per l'inconfondibile morbidezza e la crosta dorata all'altezza della cotenna.

Di norma viene tagliato al coltello. Quindi servito con contorno di patate lesse e birra Pilsner! Ubriacati di sapore e segnalo nella tua personale top list di cosa mangiare a Praga!

Cosa mangiare a Praga - street food

Dunque hai visitato le mille attrazionidell'affascinante Praha. Sale la fame. Ma il tuo viaggio continua senza soste e al classico ristorante preferisci qualcosa di veloce?
NO PROBLEM. Ti diamo qualche dritta utile.
I piatti tipici di Praga che puoi mangiare al volo, in uno dei tanti chioschi della città, sono diversi. Ad esempio, la pizza. Hai sentito bene. A Praga si chiama langose ed è fritta, condita con salsa di pomodoro, l'immancabile aglio e formaggio.

In più, un po' ovunque, puoi acquistare klobása (salsiccia) piccante o affumicata - comunque cotta all'istante - e gnocchi.

P.S.
Va precisato che lo street food a Praga non è molto comune. A meno che non ti trovi a fare un salto in città sotto Natale o Pasqua.

Cosa mangiare a Praga di caratteristico

Non abbiamo dubbi sulla risposta: koleno. Di che si tratta?
Stinco di maiale marinato nella birra scura con erbe aromatiche. La cottura è piuttosto lunga ma rende la carne davvero tenera.
Un'altra particolarità da segnalare è che viene servito al commensale con tanto di osso.
Evita l'ordine solo se sei vegetariano!

Cosa mangiare a Praga se hai un debole per i dolci

Se hai già visitato Praga avrai visto qualche chiosco di trdelník. Spieghiamo a chi non li conosce cosa sono.
Semplice e sfiziosissimo, pane dolce arrotolato su bastoni metallici e abbondantemente cosparso di zucchero, nocciole e cannella. Puoi assaggiarli vuoti o ripieni di strudel, cioccolato e chi ne ha più ne metta.
Attenzione. Anche in questo caso parliamo di un prestito ungherese. Anzi ungherese e slovacco. Ma è una ricetta ormai pienamente entrata nella tradizione della capitale ceca.

Finito? Ovvio che no. Un'altra cosa da mangiare a Praga è lo jablecný závin cioè lo strudel di mele. E/o le palacinky che, in pratica, sono crepes farcite di marmellata o fragole e panna.

Sei un amante del gelato? Allora preparati a stupirti. Già perché è una bontà presente anche in terra boema. Cercalo sui menù come zmrzlinový pohár e accetta un ultimo consiglio. Se sei in vacanza a Praga non pensare alla dieta per qualche giorno e goditi il momento!

Dunque? Abbiamo scaldato le tue papille gustative e non vedi l'ora di assaggiare i piatti tipici di Praga? Siamo più che soddisfatti. Buon appetito e lasciaci un commento!


Like it? Share with your friends!

537
537 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format