Cosa mangiare a Bilbao: ecco i piatti tipici

Hai deciso di visitare i Paesi Baschi e non vedi l'ora di scoprire cosa mangiare a Bilbao? Ti diamo noi una gustosa anteprima!


La cucina italiana è una delle migliori cucine al mondo. E non ci piove. Nessuno oserebbe dire il contrario. Ma anche quella spagnola, e in particolare quella dei Paesi Baschi ha i suoi assi nella manica.
Per quale motivo? Beh, qui la materia prima è davvero eccellente. Trovi ottimi prodotti del territorio (specialmente pesce) preparati secondo le ricette di una città che vanta tradizioni secolari.
Insomma abbiamo stimolato abbastanza le tue papille gustative? Vuoi sapere cosa mangiare a Bilbao? Cosa gustare durante le vacanze?
Ti diamo la notizia che stavi aspettando. Sei sulla pagina giusta!

Cosa mangiare a Bilbao? Cominciamo dai pintxos

Si chiamano pintxos o pinchos e molto probabilmente ne avrai già sentito parlare. Pensa. Sono così popolari che ormai non è raro trovarli anche in qualche locale italiano. Ma assaggiarli nella loro terra d'origine è tutta un'altra cosa. Decisamente.
Che cosa sono? Gustosissimi stuzzichini simili alle tapas. Una sorta di bruschetta ispanica. Pane condito nei modi più disparati: con peperoni, prosciutto, baccalà, formaggio e chi ne ha più ne metta.
Perfetto. Adesso accetta un suggerimento spassionato.
Dopo un giro per le bellezze della città rilassati con un bell'aperitivo vino txacouli e pintxos. Non te ne pentirai!
P.S.
Il txakouli è un vino bianco a basso contenuto alcolico. Ovviamente tipico dei Paesi Baschi.

Baccalà o merluzzo... mucho gusto

Quando si parla di mangiare bisogna essere onesti. Come si dice... pane al pane e vino al vino. E noi ci atteniamo alla regola. Andiamo al dunque.
Non è possibile pensare di fare un giro a Bilbao senza provare un piatto a base di baccalà che - per chi non lo sapesse - è merluzzo essiccato. Si tratta di una vera tipicità del posto. Ecco perché viene preparato in tutte le salse.
Ma di sicuro un occhio (anzi una pancia) di riguardo va al celeberrimo bacalao alla vizcaina, baccalà cotto con peperoni secchi, aglio e cipolle.
Segue a pari merito il baccalà al pil-pil. In questo caso il pesce viene fritto nell'olio e, nonostante l'essenzialità della ricetta, il risultato è da leccarsi i baffi. Ah il nome è onomatopeico. Si chiama pil-pil per lo sfrigolio prodotto durante la cottura.

Ok. E per il merluzzo "semplice"? Se vuoi mangiare a Bilbao prova il merluzzo o il nasello in salsa verde. Oppure le kokotxas. Sono gole di merluzzo PREGIATISSIME da assaggiare in mille maniere.
Il peperoncino da una spinta in più al gusto. Tienilo a mente al momento dell'ordinazione!

Gulas che ti prende per la gola

In senso buono chiaramente. Alla domanda "cosa mangiare a Bilbao" qualsiasi bilbaino risponderebbe - senza esitare - GULAS, che non c'entra mica con il gulasch ungherese.
No. Non è una zuppa di manzo, ma piccole anguille saltate nell'olio di oliva. Possono essere mangiate a mo' di pasta, con una forchetta di legno come da tradizione. Ma anche in solitaria, miste ad insalata o adagiate su una bella fetta di pane.
Lasciati ispirare e riempi la pancia!

Anche la piperrada è fra i piatti tipici di Bilbao

La piperrada è una ricetta coloratissima e gustosa composta da prodotti sani della terra. Cioè: cipolle, pomodori, peperoni rossi e verdi.
Viene servita come accompagnamento per vari piatti di pesce o carne. O direttamente in sostituzione del primo, magari con l'aggiunta di un uovo. Così come si usa a mangiare a Bilbao. Che dire?
La ricetta è talmente semplice che puoi ripeterla a casa tua - come e quando vuoi - leggendo istruzioni online.
Insomma basta un pizzico di impegno, voglia di fare e fantasia. Nient'altro.
Il sale Q.B. (quanto basta).

Marmitako per i primi freddi

Sembra  il nome di un  pietanza giapponese ma è uno dei piatti tipici di Bilbao. Per essere precisi, la parola "marmitako" vuol dire quello che c'è nella pentola. E che c'è nella pentola?
Stufato di tonno bianco, patate e verdure cotto a fuoco lento e da gustare caldo.
In pratica è la scelta ideale se hai deciso di visitare Bilbao durante la bassa stagione.
Fidati!

Cos'altro mangiare a Bilbao?

Abbiamo presentato alcuni dei principali piatti tipici di Bilbao. In realtà la lista è piuttosto lunga.
Comprende ad esempio i txipirones, prelibatissimi calamari cotti nel loro nero, che - forse - alla vista suscitano qualche sospetto, ma al palato regalano conferme.
Se invece non puoi resistere ai crostacei suggeriamo di ordinare un txangurro alla donostiarra. Arriverà a tavola un bel granchione (una granseola per esattezza) ripieno.
L'esplosione di sapori è assicurata.

Cosa mangiare a Bilbao se vogliamo un dolce

Anche gli amanti dei dolci non rimarranno delusi. Quali sono quelli da mangiare a Bilbao?
Sicuramente la pantxineta. Si presenta come un panino dolce ricoperto di crema e spolverato di mandorle. Di solito viene servito caldo.
Ma diciamola tutta. Qui la crema piace e tanto. Ma anche a noi. Infatti suggeriamo di provare il Pastel Vasco o Gateau Basco. Di che si tratta?
È una torta simile alla pasta frolla fatta con confettura, mandorle e naturalmente... crema pasticcera.
Signore e signori, non c'è due senza tre. Aggiungiamo alla lista dei dessert da mangiare a Bilbao: la Goxua.
Una curiosità. Si tratta di un dolce creato negli anni '70 dal pasticciere Luis López de Sosoaga su libera ispirazione della crema catalana.

E da bere?

Attenzione. Prima di mettere l'ultimo punto a questa guida dobbiamo segnalare due bevande. Esatto. Perché si può mangiare a Bilbao. Certo. Ma anche bere e non solo acqua.

Quindi... se sei in terra di Biscaglia dai un'occhiata alla sezione drink del menù.
La sagardoa è un sidro a base di succo di mele fermentato. Il patxaran o pacharán un liquore ottenuto dalla macerazione del pruno selvatico. In genere si prende come digestivo.

Allora abbiamo soddisfatto la tua FAME di conoscenza? Hai già in mente cosa mangiare a Bilbao una volta arrivati destinazione? Pensiamo proprio di sì. Perlomeno ce lo auguriamo.
Comunque puoi sempre tenerci informati con un commento. Che cosa aspetti?


Like it? Share with your friends!

537
537 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format