Cosa fare Guatemala: sport, attività e divertimento

Cerchi "cosa fare Guatemala"? Nella guida potrai scoprire quali attività organizzare durante il tuo viaggio immerso in un Paese ricco di arte, storia e natura.


Hai ricercato cosa fare Guatemala? Sei nel posto giusto! Qui troverai delle esperienze uniche da vivere in luoghi incantevoli. Prima di partire all’avventura, però, hai bisogno di alcune raccomandazioni. Il Guatemala è un Paese pieno di bellezze, ma anche di pericoli. Con un po’ di accortezza e conoscenza delle zone potrai davvero vivere un viaggio indimenticabile.

Cosa fare Guatemala: precauzioni prima dell’avventura

La lista di cosa fare Guatemala potrebbe essere davvero molto lunga.
Noi non vediamo l’ora di raccontarti tutte le esperienze uniche che potrai vivere. È un Paese ricco di storia e paesaggi che ti lasceranno senza fiato. Qui potrai fare trekking nella giungla, riscoprire il passato coloniale ed esplorare antiche piramidi maya. Prima di partire all’avventura, però, vogliamo darti degli avvertimenti che ti saranno utili per goderti il viaggio in serenità.

Zone da evitare

Divertimenti Guatemala... ce ne sono tanti, però, non in tutte le zone del Paese. Esistono, infatti, delle regioni e delle città non molto raccomandabili per i turisti.

In particolare, ti sconsigliamo di organizzare visite in solitaria nelle zone al confine col Messico. Qui si registra un elevato tasso di attività criminali, come lo spaccio di droghe e la tratta degli esseri umani. Evita, quindi, di improvvisare tour - senza una guida sicura ed esperta - nel parco nazionale Laguna del Tigre e nella Sierra de Lacandona.

Una delle città in cui potresti incorrere più rischi è sicuramente quella di Tecun Uman. Sono pericoloso anche alcuni quartieri in Guatemala City.

Tasso criminalità

Situazione Guatemala sulla sicurezza?  Indubbiamente è complessa. Nel Paese si registrano tassi elevati di violenza e criminalità. Ci sono numerosi conflitti tra gli abitanti, a causa di progetti di estrazione delle materie prime che spesso sono in mano a organizzazioni criminali. Ti consigliamo di evitare gite e attività se sono previste tensioni sociali, perché possono sfociare anche in scontri violenti.  

Oltre agli scioperi, però, presta attenzione ai borseggiatori e ai ladri. I sequestri lampo sono ancora molto frequenti e spesso i viaggiatori sono le prime vittime. Il loro scopo è riuscire a ottenere in poco tempo più soldi possibili.

Assistenza medica

Prima di partire assicurati di avere tutto il necessario per curare eventuali malattie. L’assistenza medica pubblica è un lusso riservato a poche nazioni.
Infatti, in Guatemala potrai essere curato solo affidandoti alle cure di cliniche private. Inoltre, è bene essere certi di avere tutti i vaccini consigliati e medicinali per lo stomaco.
Il livello di igiene standard del Guatemala non è al pari di quello a cui siamo abituati in Europa. Se stai organizzando esperienze adrenaliniche o escursioni porta con te bendaggi, garze e disinfettanti adatti a ogni evenienza. Un compagno indispensabile per il trekking è lo spray anti-zanzare!

Situazione Guatemala

Per capire cosa fare Guatemala hai bisogno ancora di conoscere qualche altra peculiarità di questo Paese.
E ovviamente ci pensiamo noi. Basta proseguire con la lettura!

Economia

Come avrai capito, il Guatemala non è un paese ricco, anzi è uno dei più poveri dell’America Latina. La sua economia si fonda sulle piantagioni del caffè e sull'esportazione.
Purtroppo questo settore ha avuto una forte decrescita peggiorando una situazione economica già precaria.
L’unico settore in crescita è il turismo che, negli ultimi anni, ha raggiunto quello del caffè. Grazie all’organizzazione di tour guidati, sempre più turisti cominciano ad esplorare il Guatemala. Ciò ha portato a diminuire sensibilmente il numero delle azioni criminose. Inoltre, il tasso di occupazione è leggermente aumentato e sono nate nuove infrastrutture in grado di accogliere adeguatamente turisti di tutto il mondo. Insomma, la situazione in Guatemala ha ampi margini di miglioramento. Possiamo ben sperare.

Flora e fauna... Guatemala animali pericolosi

Nella lista di cosa fare Guatemala sicuramente vanno inseritte esperienze immerse nella natura. Il Guatemala, infatti, è stato classificato come uno dei paesi con la più grande biodiversità del pianeta. È importante, quindi, che il tuo viaggio sia pensato per non ledere l’equilibrio naturale messo già in crisi dalle attività dell’uomo.

In numerose strutture alberghiere potrai ammirare tantissime specie di fiori e piante, che rendono davvero unici i paesaggi guatemaltechi. Forse ti starai domandando se in Guatemala si rischia di incontrare qualche animale pericoloso. Diciamo che nel Paese ci sono tantissimi esemplari, molti dei quali in via d’estinzione. Non mancherà, insomma, occasione di ammirare animali rari come l’ara scarlatta, il formichiere e il tapiro. Ma durante le escursioni dai attenzione ai puma e ai giaguari. Se percorrerai strade battute da altri viaggiatori, però, non c'è nulla da temere!

Esperienze e divertimenti Guatemala

Finalmente è arrivato il momento di stilare la lista di cosa fare Guatemala! Abbiamo selezionato per te le esperienze più apprezzate dai turisti che ogni anno visitano questo incantevole Paese.

Trekking al vulcano Pacaya

Uno dei tour più popolari è la passeggiata verso il Vulcano Pacaya. Ci sono tantissime agenzie che organizzano l’escursione da Antigua verso questo antico vulcano, sia con un gruppo di più persone che con singoli. Solitamente questo tipo di passeggiate durano circa mezza giornata e sono accessibili anche a chi non è molto allenato. Il percorso inizia all’interno di una foresta ricca di vegetazione. Più ci si avvicina al vulcano e più il paesaggio passa dal colore verde al grigio, con una prevalenza di roccia lavica. È consigliato fare la passeggiata con una guida esperta perché Pacaya è un vulcano attivo. Potrà capitare di dover camminare tra i fiumi di lava incandescente. Insomma, è un’esperienza unica che rientra nei divertimenti Guatemala che non puoi perderti!

El Mirador per gli amanti dell’avventura

Cerchi un trekking emozionante alla scoperta della storia del Guatemala? Il trekking a El El Mirador ti permetterà di conoscere la società dei Maya che hanno influenzato la cultura guatemalteca. Durante la tua passeggiata vedrai spiccare, tra la folta vegetazione, centinaia di templi antichi. Uno dei più imponenti è il La Danta, che figura anche come la più alta piramide al mondo.
È possibile salire fino alla cima per poter ammirare la giungla dall’alto. Questa è un’esperienza che rientra nella lista di cosa fare Guatemala solo per pochi turisti. Se vuoi svolgere l’intero percorso devi mettere in conto ben sei giorni di cammino. Durante il percorso sarai accompagnato da molte zanzare e troverai spesso del fango. Se non sei certo un tipo avventuriero, ma non vuoi perderti questa esperienza e hai soldi a disposizione, puoi sempre raggiungere il sito di La Danta in elicottero.

Ammira l’alba vista lago Atitlan

Per i più mattinieri consigliamo l’escursione sul picco Indian’s Nose per ammirare - a quasi 3.000 metri di altezza - il sole che sorge sul magnifico lago Atitlan e il vulcano San Pedro. È importante armarsi di torce, giaccone e scarpe comode per raggiungere la cima durante l’alba.

Una curiosità su questo monte è che il suo nome deriva dal fatto che il profilo ricorda molto un indiano che dorme. Ecco perché per antichi Maya era un monte sacro usato per compiere riti religiosi e pregare.

Cosa fare Guatemala? Esperienza in piantagione!

Non puoi visitare il Guatemala e perderti uno dei tanti tour del caffè! Molte tenute organizzano delle visite guidate per conoscere il processo di produzione e permettere ai turisti di degustare l’aroma unico di questa bevanda. Una delle tenute più conosciute si chiama Colombiae si trova al sud di Antigua. Solitamente verrai accompagnato dall’hotel - o dal punto di ritrovo - fino alla piantagione scelta per iniziare il percorso della durata complessiva di circa 3 o 4 ore.
Ti racconteranno le diverse fasi che riguardano la raccolta del chicco e la sua trasformazione in bevanda. All’interno della piantagione Colombia c’è anche un'ottima caffetteria per degustare il caffè e assaggiare qualche piatto tipico della tradizione guatemalteca.

Ora non devi far altro che inserire queste esperienze nel tuo programma di viaggio per il Guatemala. Siamo davvero certi che tutte le attività che farai in questo splendido Paese ti rimarranno per sempre nel cuore.
Please, lasciaci un commento!


Like it? Share with your friends!

545
545 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Enrica

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format