Cosa fare a Lloret de Mar, l’eden terrestre della Costa Brava

Stai pianificando un viaggio nella Las Vegas catalana e vuoi qualche dritta? Ok, ti diciamo noi cosa fare a Lloret de Mar per rendere il tuo soggiorno memorabile.


Ok ci siamo, stai per partire per la mitica Costa Brava, ma la domanda che ti rimbalza nella testa è “cosa fare a Lloret de Mar?”. Che si tratti di una settimana o di un weekend, che tu sia in gruppo, in coppia o con la famiglia, hai il diritto di spremere il meglio dal tuo soggiorno vacanziero. 

Vita notturna, mare, divertimento, natura e cultura, di cose da fare a Lloret de Mar ce ne sono per tutti i gusti. Quindi eccoti un vademecum di viaggio per non perderti proprio nulla di ciò che di meglio ha da offrire questo eden terrestre della Catalogna.


Lloret de mar spiagge per sognare ad occhi aperti

Se c’è una cosa per cui la Costa Brava è davvero famosa è la bellezza delle sue spiagge, tra le più incantevoli di tutta la Spagna. Quindi per rispondere alla prima domanda: cosa fare a Lloret de Mar? Comincia a indossare il costume e corri a goderti questi posti da sogno ad occhi aperti. 

La prima spiaggia che ti consigliamo è quella di Lloret de Mar, che prende il nome dalla località catalana. Infatti è la principale e più grande, circa 1,5 km di sabbia chiara baciata da un mare cristallino, per buona parte libera. 

Seconda per dimensioni e popolarità è la spiaggia di Fenals, delimitata al centro da un piccolo promontorio roccioso. Anche qui l’acqua è spettacolare e la sabbia dorata, ideale per nuotare o fare immersioni. 

Magnificamente incastonata tra due promontori che la riparano dal vento è la bellissima spiaggia di Santa Cristina. Sabbia fine e scenario selvaggio, praticamente come stare su un atollo tropicale. 

Piccola ma un vero gioiellino è Cala Banys, la spiaggia a Lloret de Mar più caratteristica per i suoi fondali rocciosi, il mare limpidissimo e la cornice naturale da cartolina. Ospita sullo sfondo il Castel de Sant Joan. 

Per finire non può mancare la magnifica Cala Sa Boadella, un angolo di paradiso tra terra e mare. Accogliente e riparata è spesso meta di turisti nudisti.



Cosa vedere a Lloret de Mar tra movida, storia e cultura

Ora ti starai chiedendo cosa fare a Lloret de Mar oltre a passare tutto il tempo in spiaggia, giusto? Ti accontentiamo subito proponendoti la lista dei principali luoghi di interesse culturale della zona. 

La Dona Marinera. Forse il monumento più famoso, sebbene sia stato inaugurato solo nel ’96, ritrae una figura femminile che scruta l’orizzonte. Omaggio alle donne che per secoli hanno rivolto lo sguardo al mare pensando ai loro mariti e figli imbarcati su mercatili e pescherecci. Secondo la leggenda se si imita la posa della statua e si tocca il suo piede sinistro si può realizzare un desiderio. 

Giardini di Santa Clotilde. Immergiti nel verde intenso di una vegetazione lussureggiante tra alberi secolari e splendide fontane. L’area domina dall’alto di una collina che si affaccia su un panorama mozzafiato. Il posto è perfetto per un pic-nic o per una piacevole e tranquilla passeggiata. 

Museo Marittimo. Vero e proprio tempio eretto per onorare la profonda relazione del paese con il mare. Raccoglie testimonianze storiche del luogo quando era principalmente insediamento di pescatori. L’ingresso è a pagamento con eventuali riduzioni per le categorie previste. 

Castello di Sant Joan. L’antica fortezza della città risalente al XI secolo e torre di avvistamento contro gli invasori. Oggi ospita un museo con ingresso a pagamento , riduzioni per le categorie previste.  



Altre cose da vedere a Lloret de Mar

Museo dei gatti. Unico nel suo genere, oltre 10mila pezzi tra sculture, dipinti, statue, ceramiche e oggetti vari che rappresentano e celebrano i felini. Ingresso a pagamento con riduzioni per le categorie previste.

Cimitero Modernista degli Indianos. Qui riposano gli abitanti della comunità locale che di ritorno dagli Stati Uniti promossero opere di ampliamento della città.

Sant Romà. Parentesi gotica in mezzo allo stile modernista catalano, la chiesa risale al ‘500 ed è aperta tutti i giorni con ingresso libero.

Tossa de Mar. Suggestivo borgo medievale arroccato sulle scogliere della Costa Brava.

Hai 20 anni o dei figli di 20 anni e vuoi sapere cosa fare a Lloret de Mar? La risposta è “discoteche”. Ce ne sono più di 20 e reggono tranquillamente il confronto con le più rinomate di Ibiza. Tra le più popolari: il Colossus, l’Hollywood, il Tropic, il Revolution e il Sibwana.



Water World Lloret de Mar

Vuoi ancora un’altra soluzione al dilemma cosa fare a Lloret de Mar? A questo punto Water World è una tappa obbligata. Questo immenso parco acquatico ospita alcune delle attrazioni a tema più grandi e popolari d’Europa. Le varie strutture sono raggruppate in tre categorie differenti in base all’utenza per le quali sono state concepite. 

Infatti è possibile scegliere tra giostre progettate per i più piccini, per le famiglie e per chi invece desidera qualche brivido in più. I siti di intrattenimento sono in tutto 22, tra montagne russe, scivoli, piscine, percorsi su materassini pneumatici, laghetti artificiati, giochi d’acqua ed enormi vasche con idromassaggio compreso. 

Non mancano anche gli spazi dove ci si può semplicemente rilassare prendendo il sole rinfrescati dagli spruzzi. Per i fanatici dell’adrenalina c’è anche la possibilità di provare il Bungee Jumping. Da una gru di ben 80 metri si può provare sia il salto con l’elastico o addirittura il tuffo in caduta libera su una grande rete elastica di sicurezza. 

Water World Lloret de Mar è un luogo progettato per regalare emozioni e allegria a tutti, in una girandola di sensazioni indimenticabili. Se hai qualche giorno in più a disposizione, sei con gli amici, in coppia o con i tuoi cari, ti consigliamo di ritagliarti un po’ di tempo per visitarlo, di certo non te ne pentirai. 

Quasi dimenticavamo, il parco è anche attrezzato di numerosi punti ristoro, bar, solarium, una pineta e un’area pic-nic. I servizi compresi sono la navetta e il parcheggio gratuiti, gli armadietti per lasciare i propri oggetti personali e un pronto soccorso per le emergenze.  

Ora che sai cosa fare a Lloret de Mar hai tutti gli ingredienti per una vacanza coi fiocchi. Prova una o tutte le opzioni e poi torna a raccontarci la tua esperienza lasciando un commento.




Like it? Share with your friends!

556
556 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format