Cosa fare a Bologna: eventi e appuntamenti da non perdere

Non sai cosa fare a Bologna? Ti presentiamo alcuni dei principali eventi della famosa città emiliana!


Bologna è una città dalle mille sfaccettature e i tantissimi eventi organizzati ogni anno ne sono la prova! Se stai cercando cosa fare a Bologna puoi terminare qui la tua ricerca. In questo articolo ti spieghiamo quali sono alcuni degli appuntamenti più popolari dell’anno.

Cosa fare a Bologna? Gli eventi del quartiere fieristico

Bologna è indubbiamente una città piena di vita! Tantissimi turisti provenienti da ogni parte d'Italia - e del globo - raggiungono il capoluogo dell'Emilia Romagna per vedere posti unici e pieni di storia e per assaggiare i tanti piattidella tradizione.
Ma Bologna richiama visitatori anche grazie a BolognaFiere. La zona fieristica accoglie ogni anno eventi di successo mondiale, che oramai fanno ufficialmente parte degli appuntamenti fissi della città.
Un consiglio: se ti trovi a Bologna per uno di questi eventi puoi alloggiare, senza problemi, anche nel centro storico. I mezzi di trasporto sono davvero efficienti e permettono di muoversi in totale tranquillità. Intanto segnaliamo di seguito alcune delle fiere più note.

Cosmoprof

Chi lavora nel settore della cosmetica sa che non può mancare al Cosmoprof Worldwide Bologna. Da oltre 50 anni è una fiera attesissima dai professionisti e aziende. Qui vengono mostrate tutte le ultime novità e le principali innovazioni nel campo cosmetico.
Le ultime edizioni hanno ospitato quasi 3.000 espositori, con più di 250.000 addetti ai lavori prevenienti da oltre 150 paesi.

Mostra Mercato del Fumetto Anafi


Quella di Anafi è una delle più importanti e antiche mostre mercato italiane dedicate al fumetto antiquario e da collezione. C'è di tutto: editori, fumettisti, organizzazioni di settore, negozi specializzati, collezionisti e tanti ospiti speciali protagonisti di incontri con il pubblico ed interviste.
L'ingresso è omaggio per tutti i tesserati dell'associazione Anafi.

Il mondo creativo

Cosa fare a Bologna se si ama il fai-da-te e la fantasia? Non ci sono dubbi sulla risposta. Il mondo creativo è la manifestazione - per eccellenza - sull'handmade di ogni tipo e settore.
I genitori hanno anche la possibilità di usufruire, in maniera completamente gratuita, di un'area creativa per i più piccoli di età compresa fra i 3 e gli 11 anni. Non male!

Eventi Bologna centro

Gli eventi non vengono organizzati solo nel quartiere fieristico. Se stai cercando cosa fare a Bologna ecco delle manifestazioni molto apprezzate dai bolognesi e dai turisti, che si svolgono proprio in centro città.

Art Week

Tra gennaio e febbraio si svolge la settimana dell’arte. Durante l’Art Week la città si riempie di eventi targati Art City. Camminando tra le vie o visitando musei, gallerie e mostre troverai le opere degli artisti che hanno aderito all’iniziativa.
L'appuntamento, che ha ormai superato le dieci edizioni, è promosso dal Comune di Bologna con BolognaFiere.

Le maratone

Dopo un assaggio dei prodotti tipici Bolognesi è necessaria una bella corsa! Nel periodo di marzo viene organizzata la famosa Maratona di Bologna. Nel programma sono previste differenti tipologie di gare, come:

  • Bologna Marathon che prevede una corsa di 42,195 Km. È una gara ad anello e parte da via Indipendenza e arriva in Piazza Maggiore. 
  • 30 Km dei Portici. Da come si chiama avrai capito che il percorso è lungo 30 chilometri e si svolge sotto i portici simbolo della città. 
  • UnipolMove RUN TUNE UP è la storica mezza maratona di Bologna lunga 21 Km.

Oltre alla corsa, durante questi eventi si organizzano intrattenimenti musicali, culinari e non solo. Tutta la città si anima per ospitare e supportare gli atleti durante la gara.

Il Cinema Ritrovato

Se non sai cosa fare a Bologna di sera e ti piacciono i film, ti consigliamo di dare un'occhiata alle proposte de Il Cinema Ritrovato. E in particolare al suo festival estivo realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
È un evento in cui i protagonisti sono il cinema e la visione collettiva, in netta ripresa dopo le restrizioni imposte dal Covid.
Da giugno a luglio in Piazza Maggiore vengono programmati più di 450 film in pochi giorni. Non è finita. Alle proiezioni si alternano gli interventi di ospiti di fama internazionale, pronti a raccontare la loro esperienza con il cinema.

Mercatini di Natale

Nella tua lista di cosa fare a Bologna non possono mancare i mercatini di Natale.
Da fine novembre ai primi di gennaio la città si trasforma letteralmente con mercatini, addobbi e decorazioni natalizie sparse in ogni luogo e via. Ma gli amanti del genere devono fare assolutamente tappa al portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi. Qui - infatti - si svolge, come ogni anno, la tradizionale Fiera di Santa Lucia, diventata emblema del Natale bolognese. 

Inoltre, presso lo storico Palazzo Davia Bargellini, che ad oggi ospita il Museo civico d’arte industriale, è possibile ammirare alcuni Presepi della tradizione artistica bolognese. 



Sagre Bologna dintorni

Non possiamo non parlare delle tantissime sagre organizzate nei paesi limitrofi a Bologna.
In questi piccoli e graziosissimi comuni potrai assaporare dei piatti unici, seguendo la tradizione!

Festa della tradizione enogastronomica - San Lazzaro

Le sagre di San Lazzaro, paesino a pochi chilometri da Bologna, sono alcune delle più attese dell’anno. In particolare, la Festa della tradizione enogastronomica.
Data la sua popolarità dura ben due weekend! Di solito l'ultimo fine settimana di ottobre e il primo di novembre. Ovviamente i protagonisti indiscussi di questa sagra sono i prodotti tipici della cucina emiliana. Non puoi non assaggiare i primi piatti conditi con il sugo di cinghiale, la polenta e le crescentine cotte e condite come da tradizione.

Festa di San Martino - Casalecchio di Reno

A novembre a Casalecchio di Reno ha luogo l'ormai rinomatissima Festa di San Martino.
In onore al patrono, il paese si riempie di stand culinari e di eventi diffusi: mostre, concertini, letture, visite guidate e tante attività per il divertimento dei più piccoli.
Tanti anche i mercatini dove acquistare prodotti tipici e oggetti realizzati a mano da hobbisti e botteghe artigiane.

Sagra del bollito - San Pietro Casale

Il bollito è un secondo molto apprezzato dai bolognesi. Si sa. In genere viene cucinato nelle domeniche in famiglia, accompagnato da brodo. Nelle osterie, però, è difficile trovarlo nei menù. Ma non c'è problema. Già perché a San Pietro in Casale, piccolo paese in provincia di Bologna, puoi assaggiare il vero bollito emiliano!
Durante i giorni della sagra, nel mese di ottobre, la cittadina si anima di bancarelle che propongono il piatto in diverse varianti. Ti consigliamo di assaggiare la ricetta che prevede, nella cottura, un pezzo di crosta di Parmigiano Reggiano e di accompagnarlo con un bel bicchiere di Lambrusco.

Baccanale - Imola

Sono più di trent'anni che ad Imola si svolge Baccanale, la rassegna culturale ed enogastronomica che, torna ogni anno, con in scena con un nuovo tema.
Il programma è, però, sempre ricco di eventi, spettacoli, mostre mercato e - naturalmente - buon cibo da provare!


Bologna eventi agosto

Ti trovi a Bologna in uno dei mesi più caldi dell'anno? Non preoccuparti! L'organizzazione Bologna estate ogni anno organizza eventi musicali per ogni gusto e genere. L'obiettivo è uno solo: rallegrare le lunghe sere d'estate. In questo modo, anche chi è costretto a restare in città per motivi di lavoro, può godersi un po' di festa!

Cosa fare a Bologna ok... ma nei pressi?

Abbiamo due proposte e le presentiamo senza troppi giri di parole.
 
La Mirandola-Bologna

Come spiega letteralmente il portale ufficiale è "un tratto di 50 km della Ciclovia del Sole realizzato sul ‘rilevato’ dell’ex ferrovia Bologna-Verona, tra piccole vecchie stazioni abbandonate".
Si tratta di uno quei itinerari ciclistici che possono fare praticamente tutti (anche i bambini) per scoprire le bellezze del territorio emiliano.

Motor Show

Premessa: stiamo chiudendo la guida con una avviso. Chi non hai mai sentito nominare almeno una volta nella vita il famosissimo Motor Show di Bologna? La domanda è puramente retorica. Parliamo di una manifestazione pluridecennale che coinvolge appassionati di moto e auto provenienti da ogni dove.
Però, forse, non saprai che l'ultima edizione si è tenuta nel 2017. Al suo posto - ora - c'è quello che viene chiamato Motor Valley Fest di Modena.

Adesso sai cosa fare a Bologna? Speriamo di sì!


Like it? Share with your friends!

550
550 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Enrica

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format