Come arrivare a Siracusa: i mezzi per raggiungerla

Sciascia la descriveva come una città da scoprire, e noi ti aiuteremo a farlo. Come arrivare a Siracusa? Scegli il tuo stile di viaggio.


Cultura, natura e gastronomia, sono alcuni dei buoni motivi per visitare questo stupendo capoluogo siculo. Dopo curiosato tra le sue bellezze artistiche e bontà culinarie, la prossima tappa è organizzare il tuo soggiorno sul posto. Ecco quindi come arrivare a Siracusa in tutti i modi.

Come arrivare a Siracusa in nave?

Nonostante sia una località balenare e un sito portuale, il capoluogo non ha strutture adatte al traffico crocieristico. Infatti le tre aree di Porto Grande, Porto Marmoreo e Rifugio di Santa Panagia, hanno solo attracchi per piccole imbarcazioni. Allora come arrivare a Siracusa via mare? 

Nessun problema, infatti ci sono i porti vicini di Augusta, Pozzallo e Catania. Questi collegano l’isola con varie destinazioni del resto d’Italia, da nord a sud. Nel dettaglio si arriva e si parte, da e per: Napoli, Reggio Calabria, Livorno, Genova, Civitavecchia, Cagliari, Salerno e Villa San Giovanni.

Dal porto all’aeroporto

Questa città ha quasi tutto, tranne un aeroporto. Allora come arrivare a Siracusa in aereo? In teoria non puoi, in pratica te lo diciamo noi. C’è il “vicino” HUB internazionale di Catania. Il Fontanarossa “Vicenzo Bellini” dista infatti 45 minuti. Serve ben 70 destinazioni nel mondo, tramite una trentina di compagnie aeree. Quando atterri usa le autolinee Interbus, i Taxi o l’autonoleggio. 

In realtà esiste pure un’alternativa leggermente più distante. Si tratta dell’aeroporto di Comiso “Pio La Torre”. La struttura gestisce voli in arrivo e in partenza da Roma Fiumicino, Milano Linate, Milano Malpensa e Pisa. Serve inoltre diverse città europee come Londra, Bruxelles e Dublino.

Non c’è due senza tre…no

La stazione centrale della città è un’importante snodo ferroviario di Trenitalia. Dista solo 10 minuti a piedi dal centro. Si ok, la Sicilia è circondata dal mare, dunque come arrivare a Siracusa in treno? La tappa principale è Messina. Poi si prosegue per Catania e si giunge infine qui. Ci sono pure treni locali diretti con collegamenti da e per zone quali Gela, Noto, Ragusa e Modica.


Ecco come raggiungere Siracusa in autobus

La principale azienda di trasporto passeggeri su gomme è la AST (Azienda Siciliana Trasporti). Il terminal si trova presso la stazione ferroviaria centrale. Inoltre esistono le autolinee locali Iterbus. Le stesse aziende collegano la città anche con Catania, Gela, Modica, Noto e Ragusa. Si vabbè, però come arrivare a Siracusa dal resto della Penisola? Semplice, con SAIS e FlixBus.

Come arrivare a Siracusa in auto

Ricorda sempre che siamo su un’isola. La “capitale ideale” della Grecia Occidentale è ben collegata, però al resto della Sicilia. Se ti chiedi come arrivare a Siracusa in auto, la risposta è: 

Da Nord, quindi da Messina e Catania, prendi l’Autostrada NSA 339 Catania-Siracusa verso il raccordo RA15 Tangenziale di Catania. Quest’ultimo si collega alla SS114 Orientale Sicula. 

Da Sud, cioè da Ragusa, imbocca l’Autostrada A18 SR Gela/Siracusa-Rosolini che collega i comuni di Rosolini, Noto, Portopalo di Capo passero, Avola e Pachino. 

Da Nord-Ovest, in pratica da Palermo, c’è l’Autostrada A19 verso il raccordo RA15, connesso a sua volta alla NSA 339. Per finire vai verso la SS114 e il gioco e fatto.

Da Ovest, ovvero da Agrigento, usa la SS115 o la AA640 dopo Caltanissetta. Prosegui sulla A19 verso Catania e ancora sulla SS114 verso sud. 

Ora sai perfettamente come arrivare a Siracusa. Missione compiuta, la tua invece inizia adesso. Se dovessi decidere di accettarla, lasciaci un commento.



Like it? Share with your friends!

543
543 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format