Come arrivare a Matera in treno, bus, auto

Ci ha vissuto, scritto e insegnato Giovanni Pascoli, ora tocca a te visitarla. Ecco come arrivare a Matera cavalcando i 4 elementi…fuoco escluso!


Secondo alcuni è la terza città più antica del mondo dopo Aleppo e Gerico. Per fortuna i modi di raggiungerla sono più rapidi e comodi rispetto a 10mila anni fa. E allora come arrivare a Matera nel ventunesimo secolo? Innanzi tutto grazie per averci scelto come tue guide ancora una volta.

Nella “puntata” sui luoghi del gusto low cost del capoluogo lucano, parlavamo del pre e post 2019. Infatti il titolo di Capitale Europea della Cultura non arriva mica da un giorno all’altro! Il principio è simile a quello per le Olimpiadi o per i Mondiali di Calcio. Nello specifico l’elezione delle due città di turno avviene con anticipo di 4 anni. In questo modo le vincitrici hanno tempo per prepararsi. 

Nel 2015 Matera era già una grande attrazione per via dei celebri Sassi. Però da qui in poi la rete di infrastrutture e trasporti subisce un vero e proprio upgrade. Indietro non si torna, e quindi adesso l’offerta turistica è decisamente più ampia e diversificata. Tornando a bomba…come arrivare a Matera? La risposta è proprio qui sotto.

Come raggiungere Matera in aereo

Dunque, l’HUB più vicino è Palese, non nel senso che di “estremamente chiaro”. Infatti si tratta del nome del quartiere a circa 9 km dal centro di Bari. Certo che cominciamo proprio bene! Ok, meglio chiamarlo aeroporto Karol Wojtyla. Quest’ultimo si trova a più o meno 60 km dalla tua meta. 

È ben collegato con città italiane come Torino, Milano, Bologna, Verona, Venezia, Roma, Bergamo e Trapani. Inoltre comprende voli internazionali da e per Parigi, Londra, Monaco, Colonia, Tirana, Bruxelles, Bucarest e Barcellona. Qui decollano e atterrano Ryanair, MyAir Alitalia, Lufthansa, Club Air, AirOne, British Airways e Hapag Lloyd. Ci si sposta grazie a varie agenzie con servizio navetta. 

Se cerchi come arrivare a Matera prenotando online, ricorda che non tutti i portali sono sempre aggiornati. Usa la piattaforma della SEAP (Società Esercizio Aeroporti Puglia). Per finire, tra le aziende più presenti sul territorio c’è la Miccolis. Le alternative sono gli scali di Brindisi a 150 km e quello di Napoli Capodichino a 300 km. Se il tuo volo si ferma lì dovrai proseguire con bus di linea o noleggiando un’auto.

Treni per Matera

Il treno è sempre uno dei mezzi più suggestivi ed economici. Inoltre hai diverse opzioni di viaggio. Con Ferrovie dello Stato arrivi a Bari e poi prosegui con la FAL (Ferrovie Appulo Lucane). C’è la stazione Metaponto, da cui partono gli autobus della SITA. Per finire c’è lo scalo Ferrandina. 

Ti chiedi come arrivare a Matera con l'alta velocità? Nessun problema. Tranitalia mette mette a disposizione Freccialink. Si tratta di una soluzione che combina treni veloci e autobus. Tuttavia non è possibile prenotare solo i bus perché sono collegati ai rispettivi treni principali. Italo ha un servizio simile chiamato Italobus. In questo caso l’ultima stazione di riferimento è Salerno con 4 corse giornaliere.

Autobus per Matera

Come arrivare a Matera in autobus? Quelli turistici accedono a Matera Centro tramite la statale 7. Tuttavia non è consentita la sosta e lo stazionamento. Quindi i pullman fanno scendere i passeggeri presso pizza Matteotti. Ci sono poi appositi parcheggi.

Da qui puoi raggiungere il centro storico a piedi in pochissimo tempo. Le principali autolinee che collegano la Città dei Sassi da nord a sud sono: Liscio, Marino, Marozzi, Petruzzi, Miccolis, Grassani. Inoltre si aggiungono pure i portali Flixbus e Checkmybus con tratte nazionali e internazionali.

In auto

La macchina è il veicolo che da maggiore libertà di movimento. Però sarà pure quello migliore e più conveniente? Questo dipende dal tempo che hai e dal punto di partenza. Infatti se disponi di un weekend e parti da Milano, di certo non cercherai come arrivare a Matera in auto. 

Al giorno d’oggi pure le scarpe hanno il navigatore integrato! Quindi scrivere delle indicazioni pare un po’ retrò. Infatti basta impostare il GPS sullo smartphone e via. Tuttavia è meglio partire già preparati, visualizzando il percorso a grandi linee. Allora tu dirai: c’è pure Google Maps. Giusto, però visto che sei qui tanto vale andare fino in fondo. 

  • Da Nord. Imbocca l’autostrada A14 Bologna-Taranto e prendi l’uscita Bari Nord. Prosegui per Altamura-Matera ss 96 e poi esci e immettiti sulla ss 99 direzione Matera. Segui la cartellonistica fino al parcheggio di Via Aldo Moro
  • Da Ovest-Nord Ovest (Napoli-Salerno-Roma-Firenze). Prendi l’autostrada A1 o A30 direzione Potenzia E 847. Entra in A3 Salerno-Reggio Calabria. All’altezza di Potenza prosegui in direzione Metaponto sulla ss407 Basentana fino a Ferrandina Scalo. Al bivio dopo la galleria Alvaro svolta a destra e prosegui sulla ss7 fino a destinazione.
  • Da Sud-Sud Est (Salento, Gallipoli, Lecce). Raggiungi Brindisi e prendi la direzione per Taranto sulla ss7 per Massafra, Palagiano Castellaneta e Laterza. In alternativa prendi la ss106 Jonica direzione Matera in zona Metaponto. Continua sulla ss175 e ss380 e poi immettiti sulla ss7.
  • Da Sud-Sud Ovest (Calabria-Sicilia). Imbocca l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Prendi l’uscita Sibari e Taranto ss106 Jonica. Percorri la ss534.Prendi l’uscita per Matera e prosegui sulla ss175 e ss380 per 30 km. Imbocca la ss7 fino a destinazione.

In nave

Tranquillo, sappiamo che lo “specchio d’acqua” più vicino è il Lago della riserva di San Giuliano. Infatti non ti proponiamo un viaggio in sottomarino, pure se sarebbe uno spasso! Però c’è il porto di Bari. Se scegli questa opzione originale, ti godrai una stupenda traversata nell’Adriatico. 

I numerosi traghetti offrono collegamenti da e per: Grecia, Albania, Croazia e Isole Ionie. Per saperne di più vai sul sito della Directs Ferriers. Ci sono inoltre pure le navi da crociera della MSC e Costa. Da qui ci si sposta con i già citati treni della FAL o con i bus della linea pubblica Amtab

Perfetto, ora sai esattamente come arrivare a Matera, quindi che stai aspettando? Ah già, giusto il tempo di lasciarci un commento.


Like it? Share with your friends!

535
535 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format