Come arrivare a Malta: le opzioni migliori

Stai organizzando la tua vacanza ma non sai come arrivare a Malta? Qui troverai tantissime alternative, così da trovare il mezzo più adatto alle tue esigenze!


Hai in mente di partire alla scoperta di un nuovo Paese? Allora scopri come arrivare a Malta le sue principali attrazioni e punti di interesse, da ammirare anche in un unico weekend. Non a caso stiamo parlando di una delle isole più visitate in Europa, da giovani di tutto il mondo e non solo.
Oltre alla movida notturna, infatti, Malta ti sorprenderà con le sue numerose ricchezze storiche e con i tanti piatti della tradizione culinaria.

Come arrivare a Malta?

Malta è un arcipelago situato al centro del Mar Mediterraneo e la nave potrebbe sembrare il mezzo più adatto per raggiungerlo. In realtà, al primo posto dei mezzi per Malta più utilizzati c'è sicuramente l’aereo. Sono offerti, ogni giorno, voli dalle principiali città europee.
In più grazie alla grande richiesta dei turisti il numero di aerei e traghetti - da e per Malta - continua a crescere, soprattutto nel periodo estivo. Qui di seguito troverai alcuni consigli per capire come arrivare a Malta nel modo più veloce ed economico possibile.

Mezzi per Malta: trova quello che fa per te

Come avrai capito per raggiungere Malta dall'Italia hai principalmente due opzioni: navigare oppure volare. Sotto presentiamo alcune delle compagnie più convenienti e le tratte migliori per luogo di partenza.

Traghetti per Malta

Se stai cercando come raggiungere Malta via mare il traghetto è certamente l’opzione più indicata. L’unico porto italiano attivo, che unisce l’Italia con Malta, è quello di Pozzallo, che si trova al sud della Sicilia. Partendo da Pozzallo potrai raggiungere il porto di Floriana della capitale La Valletta.
Una volta giunti a destinazione è possibile usufruire di numerosi collegamenti per l’isola di Gozo. La compagnia di traghetti che offre il servizio si chiama Virtu Ferrie.
A differenza di quanto si pensi queste tratte sono attive tutto l’anno. Nei mesi estivi, in quanto alta stagione, aumenta semplicemente il numero di corse disponibili nell’arco di una giornata.

Attenzione ai prezzi! Se scegli di raggiungere Malta con il traghetto ti consigliamo di acquistare i biglietti con largo anticipo. Il prezzo base di un biglietto di sola andata potrebbe costare più di 150 €.

Navi da crociera

Vuoi altre risposte alla domanda... come arrivare a Malta? Bene. Se il traghetto ti sembra poco comodo puoi sempre prendere una nave da crociera. Malta, infatti, costituisce una delle fermate più comuni nelle crociere che navigano il mar Mediterraneo.
Di sicuro puoi considerarlo un modo assolutamente confortevole per raggiugere l'isola via mare da altre città italiane come Napoli, Civitavecchia o Savona. Di solito queste navi attraccano nel porto di La Valletta e si fermano una giornata.
Attenzione. Parliamo di una soluzione alternativa che, però, permette di vedere l’isola in poco tempo. Il nostro consiglio è organizzare dei mini-tour così da visitare perlomeno le principali bellezze della città. Se sei interessato a questo tipo di vacanza ti suggeriamo di dare un'occhiata alle proposte delle più importanti compagnie crocieristiche italiane come MSC Crociere e Costa Crociere.

Voli low cost

Come abbiamo accennato nell'introduzione, in un ipotetico elenco dei mezzi per Malta più apprezzati compare l’aereo. In qualsiasi periodo dell’anno partono numerosi voli low cost coi quali raggiungere l’isola in poche ore. I più fortunati possono viaggiare con voli super-economici a soli 30€.
Chiaramente quando è alta stagione i prezzi possono aumentare in maniera sensibile. Ma Malta resta comunque una meta economica se prenotata con qualche mese di anticipo.

Ti abbiamo convinto a prendere un aereo? Ottimo. Ricorda che le compagnie low cost più popolari sono:

  • Ryanair che offre voli tutto l’anno dalle più importanti città italiane tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Bari;
  • EasyJet che collega l’isola con l’Italia solo nel periodo di alta stagione. I principali collegamenti sono con Roma, Milano e Napoli.  

Come arrivare a Malta dalla Sicilia

La Sicilia è il punto dell’Italia più vicino all’isola di Malta. Per essere esatti dista soltanto 191 km. Ecco perché le tradizioni e la cucina maltese sono profondamente influenzati dalla siciliana. Se stai pensando come raggiungere Malta dalla Sicilia la risposta è davvero semplice: il traghetto! Le partenze sono giornaliere in tutte le stagioni, sia da che verso Malta. La durata media di una traversata è di 1 ora e 30 minuti, ma può variare molto dalla compagnia che si sceglie. Le tariffe non solo molto elevate ed è possibile portare con sé un’auto o una moto pagando un supplemento.

Se vuoi risparmiare ancora più tempo (e perché no... denaro) però il mezzo da prendere è un altro: l’aereo. Dall’aeroporto di Catania a quello di Malta il tempo di viaggio stimato è di circa 45 minuti. 

Ora sai come raggiungere Malta

Come avrai intuito... non puoi pianificare la tua vacanza senza studiare a fondo quali sono i principali mezzi per Malta.
Hai scelto l’opzione più adatta alle tue esigenze? WELL DONE. Ora non resta che fare i bagagli e partire alla scoperta di una delle isole più belle d’Europa (decidi tu se da solo o in compagnia).
Una volta terminata la tua vacanza, però, raccontaci la tua esperienza lasciandoci un commento!


Like it? Share with your friends!

535
535 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Enrica

Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format