Come arrivare a Lloret de Mar: voli, treni e bus

Stai cercando una soluzione di viaggio che ti porti sulla magnifica costa Catalana? Perfetto, segui le nostre istruzioni e arrivare a Lloret de Mar sarà uno scherzo.


Desideri conoscere il modo migliore per arrivare a Lloret de Mar? Sei un tipo previdente e preferisci valutare in anticipo tutte le opzioni? Se la risposta a entrambe le domande è sempre “si” allora non devi fare altro che proseguire nella lettura, penseremo noi a farti da navigatore. 

Cominciamo col dire che l’aeroporto Lloret de Mar non esiste, quindi per arrivarci dall’Italia hai essenzialmente due scelte, l’HUB di Barcellona o lo scalo di Girona. Il primo dista più o meno 90 chilometri, per un viaggio di circa un’ora, mentre il secondo è lontano approssimativamente 28-30 chilometri, per una mezz’ora di tragitto. 

Per calcolare tempi e distanze ci siamo affidati a “zio Google”, anche perché le fonti in rete riportano una miriade di piccole differenze giocando sui chilometri, per non dire sui metri. Arrivare a Lloret de Mar direttamente dalle due città, e non dagli aeroporti, riduce invece i rispettivi tragitti a 75 e 40 chilometri. 

Quindi se parti da Barcellona città dovresti impiegare 55-60 minuti, mentre da Girona sui 35-40 minuti. Volendo spaccare il capello, per arrivare a Lloret de Mar ci sarebbe anche l’aeroporto di Reus in Tarragona, ma non ti consigliamo di prenderlo in considerazione perché dista più di 190 chilometri.

Voli per Lloret de Mar: meglio atterrare a Barcellona o a Girona?

Chiarito che non ci sono purtroppo voli Lloret de Mar diretti dal Belpaese, ti starai domandando dove conviene di più atterrare tra le due città proposte. La via più corta è senza dubbio Girona, tuttavia come immaginiamo, la tua decisione si baserà molto anche sulle offerte che potresti trovare. 

Pensando di facilitarti le cose, abbiamo lavorato per te e verificato che da Barcellona ci sono mediamente molte più opportunità di viaggio. Girona dopo il boom di crescita dagli anni ’90 al 2009, ha visto calare in maniera consistente il numero dei passeggeri, abbiamo controllato i dati sul portale Wikipedia. Meno utenti vuol dire meno linee aeree e di conseguenza una minore quantità di offerte. 

Arrivare a Lloret de Mar dalla città della Rambla

Ti fidi di noi? Se stai continuando a leggere di sicuro è così. Avrai quindi optato per l’aeroporto El Prat, e ora ti starai chiedendo “come faccio da qui ad arrivare a Lloret de Mar?”. Proprio perché ti vogliamo bene, desideriamo darti tutte le dritte possibili, così che tu possa scegliere in completa libertà. 

Adesso però rispondi a questa domanda: vuoi arrivare prima o spendere poco? Nel primo caso il mezzo più rapido è senza dubbio l’auto, per un percorso di circa un’oretta, e qui hai diverse opzioni. 

Puoi arrivare a Lloret de Mar in Taxi, spendendo però una cifra tutt’altro che low cost, tra i 100 e 150 euro. In alternativa puoi noleggiare una vettura, con il vantaggio di averla a tua disposizione per spostarti durante tutta il tuo soggiorno spagnolo. 

Se però hai scelto proprio la Las Vegas della Costa Brava ci sarà un motivo giusto?  Infatti è plausibile che tu voglia trascorrere qui la maggior parte della vacanza, per godere al massimo di tutte bellezze e divertimenti del posto. Quindi avere una macchina non ti servirebbe a molto perché la maggior parte delle attrazioni sono concentrate nella piccola area rinominata Party Town. Per il resto puoi muoverti a piedi o sfruttando bus e navette locali. 

Come se non bastasse abbiamo effettuato delle simulazioni e verificato che la maggior parte dei noleggi applica prezzi diversi in base all’età degli utenti. In poche parole se hai 30 anni, puoi prendere un’auto a circa 80 euro per 4-5 giorni, mentre se ne hai 18 il costo è addirittura triplicato.

Hai mai sentito parlare del Car Pooling?

La terza opzione per arrivare a Lloret de Mar con la macchina unisce la rapidità del viaggio in auto con il risparmio dei mezzi pubblici, ed è quella del Car Pooling. Si tratta di una soluzione che permette a gruppi di persone di condividere un veicolo privato ripartendo le spese. Una delle più famose piattaforme internazionali che offre questo servizio è BlaBlaCar, però in rete ci sono anche altre compagnie più o meno simili. 

Hai remore a viaggiare con degli sconosciuti nella stessa macchina? Tranquillo, ogni utente ha un profilo verificato, puoi controllare i feedback degli altri passeggeri e la corsa è provvista di copertura assicurativa. In pratica questa modalità di trasporto è stata resa alquanto sicura ed affidabile.

Da Barcellona a Lloret de Mar: parola d’ordine risparmio

A questo punto vuoi sapere qual è la soluzione più economica per arrivare a Lloret de Mar? Ebbene il mezzo più conveniente è il treno. In questo caso spenderai sui 4 euro, però il viaggio durerà circa un paio d’ore. Inoltre ricorda che la tratta ferroviaria va solo da Barcellona alla città di Blanes, un comune a 7 km da Lloret de Mar. Infatti un treno Barcellona Lloret de mar diretto non c'è, una volta a Blanes dovrai cambiare e prendere l’autobus.

L’alternativa, di poco più costosa, cioè sui 5 euro circa, è proprio il pullman diretto. Il Bus Barcellona Lloret de mar parte da Estació del Nord e fa come ultima fermata la stazione di Lloret de Mar – Fenals. Ci sono collegamenti ogni 4 ore, 7 giorni su 7. 

A questo punto, visto che in ogni caso sei costretto a scendere dal treno e prendere l’autobus, tanto vale che tu ricorra all’autobus e ti goda il viaggio. Tra l’altro il percorso sul pullman dura anche di meno e costa pochissimo più del treno. Questo però è solo un nostro modesto parere. 

In fine, per non escludere nessuna possibilità, ti diciamo che c’è anche un bus diretto Girona Lloret de Mar (Av. Rieral-Zona Esportiva), collegamenti tutti i giorni ogni 4 ore.

Ora sai come arrivare a Lloret de Mar su gomme, rotaie o via aerea, la scelta resta a te, in base anche al budget e alle tue esigenze. Hai già scelto la soluzione di viaggio che può fare al caso tuo? Lasciaci un commento e facci sapere la tua opinione.


Like it? Share with your friends!

541
541 points

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What's Your Reaction?

hate hate
0
hate
confused confused
0
confused
fail fail
0
fail
fun fun
0
fun
geeky geeky
0
geeky
love love
0
love
lol lol
0
lol
omg omg
0
omg
Davide Bert

Giornalista pubblicista prestato al copywriting, dalla carta stampata alle pagine web. Ho iniziato a scrivere perché me lo ha consigliato lo psicanalista come forma di terapia, e lo faccio per lavoro così posso anche pagargli la parcella.
Choose A Format
Personality quiz
Series of questions that intends to reveal something about the personality
Trivia quiz
Series of questions with right and wrong answers that intends to check knowledge
Poll
Voting to make decisions or determine opinions
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
List
The Classic Internet Listicles
Countdown
The Classic Internet Countdowns
Open List
Submit your own item and vote up for the best submission
Ranked List
Upvote or downvote to decide the best list item
Meme
Upload your own images to make custom memes
Video
Youtube and Vimeo Embeds
Audio
Soundcloud or Mixcloud Embeds
Image
Photo or GIF
Gif
GIF format